Ebike vektor x35 ant+

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lan_mag

Ebiker novello
28 Settembre 2023
6
3
3
53
Genova
Visita Sito
Bici
Vektor e-scud
Salve a tutti.
Ho una e-bike Vector con un sistema x35 di prima generazione con il connettore quadrato sul quale non è possibile montare il kit di conversione ant+.
Ho visto che dovrei sostituire tutta la componentistica elettrica, incluso la batteria.
C'è per caso qualcuno che è riuscito ad aggirare il problema magari adattando almeno la batteria originale che è il pezzo più costoso. Grazie!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.179
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Salve a tutti.
Ho una e-bike Vector con un sistema x35 di prima generazione con il connettore quadrato sul quale non è possibile montare il kit di conversione ant+.
Ho visto che dovrei sostituire tutta la componentistica elettrica, incluso la batteria.
C'è per caso qualcuno che è riuscito ad aggirare il problema magari adattando almeno la batteria originale che è il pezzo più costoso. Grazie!
Buongiorno, che io sappia non c'è modo, sulla mia Merida avevo anche io la tua stessa problematica e alla fine mi sono rassegnato.
 

lan_mag

Ebiker novello
28 Settembre 2023
6
3
3
53
Genova
Visita Sito
Bici
Vektor e-scud
Grazie Vincenzo, io per il momento non mi rassegno.
Mi sembra incredibile che un connettore differente possano impedire il montaggio di un kit; o c'è qualche altra differenza, oppure si possono bypassare/adattare i connettori e usarlo comunque.
E' proprio questa operazione che vorrei fare ma avrei necessità di maggiori certezze sulla compatibilità ultima, cioè al di là dei connettori...
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.179
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie Vincenzo, io per il momento non mi rassegno.
Mi sembra incredibile che un connettore differente possano impedire il montaggio di un kit; o c'è qualche altra differenza, oppure si possono bypassare/adattare i connettori e usarlo comunque.
E' proprio questa operazione che vorrei fare ma avrei necessità di maggiori certezze sulla compatibilità ultima, cioè al di là dei connettori...
Mi riferirono che il pacco batteria aveva qualcosa di diverso, io non investigai oltre e lasciai perdere.
 
  • Like
Reactions: lan_mag

lan_mag

Ebiker novello
28 Settembre 2023
6
3
3
53
Genova
Visita Sito
Bici
Vektor e-scud
Ho scritto alla Mahle. Dicono che se cambio batteria, quella nuova avrà già l'ant+ e quindi non necessito del kit (in pratica monterei subito l'x35+). Ho specificato meglio la mia domanda. Vediamo se dicono qualcosa di interessante anche se dal punto di vista commerciale credo abbiano interesse a tacere....
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.179
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho scritto alla Mahle. Dicono che se cambio batteria, quella nuova avrà già l'ant+ e quindi non necessito del kit (in pratica monterei subito l'x35+). Ho specificato meglio la mia domanda. Vediamo se dicono qualcosa di interessante anche se dal punto di vista commerciale credo abbiano interesse a tacere....
Coincide con ciò che dissero a me
 
  • Like
Reactions: lan_mag

lan_mag

Ebiker novello
28 Settembre 2023
6
3
3
53
Genova
Visita Sito
Bici
Vektor e-scud
La Mahle mi ha risposto e con sorpresa mi ha detto che è solo una questione di connettori e che quindi, volendo, si possono collegare i fili tra loro direttamente.
Ovviamente loro lo sconsigliano dicendo che possono insorgere gravi problemi elettrici e sicuramente è vero, ma intanto è importante sapere che tutto il problema risiede nella forma del connettore (e verrebbe da chiedersi...ma perchè lo hanno fatto!).
Altra questione che ora mi pongo è: ma se invece di cambiare tutto l'apparato elettrico, cambio solo i connettori del kit ant+ e li faccio diventare tondi?
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.179
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
La Mahle mi ha risposto e con sorpresa mi ha detto che è solo una questione di connettori e che quindi, volendo, si possono collegare i fili tra loro direttamente.
Ovviamente loro lo sconsigliano dicendo che possono insorgere gravi problemi elettrici e sicuramente è vero, ma intanto è importante sapere che tutto il problema risiede nella forma del connettore (e verrebbe da chiedersi...ma perchè lo hanno fatto!).
Altra questione che ora mi pongo è: ma se invece di cambiare tutto l'apparato elettrico, cambio solo i connettori del kit ant+ e li faccio diventare tondi?
Il problema sarebbe trovare i connettori, poi tagliare e saldare ci vuole poco, sicuramente ciò potrebbe fare decadere la garanzia, io comunque sapevo che c'erano modelli di batteria differenti x35 e x35+
 

lan_mag

Ebiker novello
28 Settembre 2023
6
3
3
53
Genova
Visita Sito
Bici
Vektor e-scud
Ti confermo che la batteria del sistema X35+ è differente perché ha integrato l'ant+; in pratica se hai la batteria X35+ non ti serve il kit. Viceversa dovrebbe essere possibile cambiare solo i connettori del kit. Ora sto insistendo con Mahle per vedere se spuntano altre info.
I connettori li ho trovati, ma se non abbiamo lo schema elettrico non andiamo lontano; a meno che non possiamo aprire un connettore tondo ed uno quadro e facciamo un confronto all'americana, ma la cosa si complica...
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

lan_mag

Ebiker novello
28 Settembre 2023
6
3
3
53
Genova
Visita Sito
Bici
Vektor e-scud
So di fare una richiesta onerosa, ma magari qualcuno riesce ad aiutarmi.
Scrivendomi con Mahle ho capito che è solo ed esclusivamente una questione di connettori.
Qualcuno riesce a dirmi con che ordine arrivano nello spinotto tondo i cavi che escono dall'Iwoc? Cioè io vedo che dal mio Iwoc escono 5 fili (arancione - giallo - verde - bianco - rosso) che vanno al connettore quadro della batteria in un certo ordine. Qualcuno potrebbe dirmi in che ordine entrano nel connettore tondo della batteria?
Grazie!