Ebike top di gamma 2021 max 160 travel

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Su cube 160 hai ragione. Andrebbe benissimo se nkn meglio la 140. Orbea wild fs mi sembra appropriata per l’utilizzo
La allmtn full Carbon di Haibike con il pwx-2 di YAMAHA non l hai scartata? Dalle prove e dalla descrizione delle caratteristiche sembra perfetta per quello che cerchi.
 

Boboo

Ebiker normalus
19 Luglio 2020
52
12
8
Pe
Visita Sito
Bici
Altitude Powerplay
La bici è molto bella, ho paura del motore. Paura solo per ignoranza e perché con il mio Bosch cx mi trovo benissimo. Stavo approfondendo comparative tra Bosch CX e Yamaha pwx-2
 

robya

Ebiker normalus
22 Agosto 2020
74
24
8
italia
Visita Sito
Bici
full e front
Ciao a tutti.
sono nuovo del forum ma studio e vi seguo da tempo ormai.
volevo la vostra gentile opinione per una top di gamma, utilizzo trail, diciamo max 160mm travel.
per fare qualche esempio:
- orbea wild fs m
- trek rail 9,9
- cube stereo hybrid 160 SLT

Grazie in anticipo

lapierre overvolt ????
ci sono diverse versioni
TR oppure AM ed anche la GLP2
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
La bici è molto bella, ho paura del motore. Paura solo per ignoranza e perché con il mio Bosch cx mi trovo benissimo. Stavo approfondendo comparative tra Bosch CX e Yamaha pwx-2
Trovare differenze abissali tra i principali motori (bosch ,brose , shimano e Yamaha ) è impossibile,tutti sono in linea ma con leggere differenze sull erogazione e gestione elettronica dell assistenza .
Yamaha tendenzialmente ti porta a consumare un po’ meno con i 5 livelli di assistenza ben spaziati + la
modalità automatica (che si aggiunge alle 5) che lavora sui 3 livelli centrali (eco std e high) quindi più spalmati rispetto al emtb bosch che collega solo tour a turbo .
Yamaha a differenza di shimano assiste bene e in modo progressivo anche a cadenza basse.
Il problema principale dello “snobbamento” dei motori Yamaha da parte del pubblico è che non è montato su marchi famosi e blasonati di bici, di conseguenza chi volesse tutto trovare un abbinamento tra brand e motore spesso è costretto a scendere a compromessi .
La allmtn provata anche dal diretur ne è uscita molto bene, ma sembra che Haibike qui sul forum non sia considerata un marchio top(anche negli allestimenti top) perché ha non un background importante di bici muscolari .
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se vuoi ti linko una quantità di test della Wild, e secondo me, per l’uso che ne faresti, molto simile al mio, si fa fatica a trovare di meglio, ma siccome non siamo tutti uguali, il meglio sarebbe poterle provare, ma in questo periodo si fa fatica anche a comperarle per la scarsa reperibilità di tutte le Emtb!!:sweat:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La bici è molto bella, ho paura del motore. Paura solo per ignoranza e perché con il mio Bosch cx mi trovo benissimo. Stavo approfondendo comparative tra Bosch CX e Yamaha pwx-2
Io invece la preferirei ad occhi chiusi solo per il motore.
IMHO

La scelta del motore va a preferenze, ma non aver paura del motore Yamaha, oltretutto montato su tutte le Giant da sempre e mi sembra che nel mondo di Giant ne vendano...
Le differenze col Bosch ci sono (soprattutto come erogazione, sensazione ai pedali e gestione delle assistenze) e mi pare ben descritte da @DIRT-E-BIKE quindi o si preferisce l'uno o l'altro, ma aver paura no.

sid
 

sciante

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
60
18
8
Como
Visita Sito
Bici
Giant e reign
Adesso ho una levo 2020 e prima una giant e trance modello 27.5.
Spesso affronto lo stesso strappo ripido, rovinato e molto breve.
ora con la specy non riesco quasi mai a finirlo in sella, il motore con vari settaggi di potenza sento che fatica e ha bisogno di un attimo per essere rilanciato ma non faccio in tempo che la salita è già terminata. Yamaha, sebbene con meno coppia dichiarata, a bassi regimi spinge subito e ti porta fuori, poi però frullando si imballa. Ma quel passaggio lo chiudevo sempre.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Adesso ho una levo 2020 e prima una giant e trance modello 27.5.
Spesso affronto lo stesso strappo ripido, rovinato e molto breve.
ora con la specy non riesco quasi mai a finirlo in sella, il motore con vari settaggi di potenza sento che fatica e ha bisogno di un attimo per essere rilanciato ma non faccio in tempo che la salita è già terminata. Yamaha, sebbene con meno coppia dichiarata, a bassi regimi spinge subito e ti porta fuori, poi però frullando si imballa. Ma quel passaggio lo chiudevo sempre.
Il pwx-2 e il rispettivo synchdrive del 2020/21 spingono molto meglio anche alle alte cadenze,fermo restando che sono la tecnica di guida e scegliere il rapporto giusto che fanno la vera differenza .
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Adesso ho una levo 2020 e prima una giant e trance modello 27.5.
Spesso affronto lo stesso strappo ripido, rovinato e molto breve.
ora con la specy non riesco quasi mai a finirlo in sella, il motore con vari settaggi di potenza sento che fatica e ha bisogno di un attimo per essere rilanciato ma non faccio in tempo che la salita è già terminata. Yamaha, sebbene con meno coppia dichiarata, a bassi regimi spinge subito e ti porta fuori, poi però frullando si imballa. Ma quel passaggio lo chiudevo sempre.
Corretto...., era il difetto del PWX..., "frullando" murava....
Il PWX2 non mura più..., hanno lavorato proprio sulla cadenza di pedalata..., ora è perfetto.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Adesso ho una levo 2020 e prima una giant e trance modello 27.5.
Spesso affronto lo stesso strappo ripido, rovinato e molto breve.
ora con la specy non riesco quasi mai a finirlo in sella, il motore con vari settaggi di potenza sento che fatica e ha bisogno di un attimo per essere rilanciato ma non faccio in tempo che la salita è già terminata. Yamaha, sebbene con meno coppia dichiarata, a bassi regimi spinge subito e ti porta fuori, poi però frullando si imballa. Ma quel passaggio lo chiudevo sempre.
tempo fa avevo postato una riflessione simile, chiedendomi se il punto fosse la fortuna, la traiettoria minimamente differente o l'abilità in quel momento
Trance 2019 e 2 Levo 2019 (+ Fantic 2019 motorizzata Brose)
Abilità dei riders pressoche' simile
Pettata clamorosa superipida in un campo da fare obbligatoriamente abbastanza scassata ma non supertecnica
Trance copre praticamente l'80%, la Fantic si ferma a metà, le due TL prima di metà

Mi sono sempre chiesto quanto poteva essere determinante l'erogazione e non altri fattori ed ora mi confermi in parte che l'erogazione ha avuto la sua parte
Altra variabile che mi sono chiesto era il formato ruote, se non erro la Fantic era mullet...

sid