ebike per andare a lavoro

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Salve a tutti,
finalmente dopo anni di lavoro fuori Roma sono riuscito a farmi trasferire, ho la nausea della macchina e non vedo l'ora di abbandonarla!!
La prima cosa che mi è venuta in mente è una Ebike, ma non ci capisco proprio niente!

So che vi sembrerò un cretino, ma mi sono innamorato di quelle in stile Vintage (tipo la T4 Italmoto)...

Cmq ho deciso di chiedervi consiglio e preferisco rispettare la griglia caldeggiata:

1 - che uso farai della bici?
Ci vorrei andare a lavoro, non so se qualcuno di voi è di Roma... Buche, San Pietrini e almeno un paio di salite impegnative, in tutto una decina di km. Io vorrei utilizzare a seconda del tipo di strada la funzione elettrica e la funzione classica.
2 - che budget hai disposizione?
Io pensavo di spendere sui 2000... se riuscissi ad accedere al bonus governativo di 500, si potrebbe arrivare a 2500
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?
non ne ho idea
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante
Non è un fattore importante il marchio, ma mi piacerebbe molto che fosse Vintage
5 - che esperienza hai nel mondo mtb?
nessuna
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio
Purtroppo negozio
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?
uguale
8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link
T4 Italmoto

Aggiungo delle Info:
Ho il giardino, quindi al mio rientro a casa potrò parcheggiarla lì, ma a lavoro non avrò la possibilità di parcheggiarla al chiuso, quindi dovrebbe essere adatta a rimanere parcheggiata all'aperto. Inoltre per una questione di possibili furti, mi piacerebbe che batteria e magari qualche componente "Importante" si potesse rimuovere e portare via al momento del parcheggio.
Vorrei che la batteria fosse ricaricabile "Staccata" dalla ebike (cosa che la T4 non permette di fare)

Grazie anticipatamente
Aspetto consigli
Ciao, quello che hai descritto è pari pari la mia stessa situazione.
Diversi mesi fa ho comprato una ebike dato che mi hanno avvicinato il lavoro piu verso casa e infatti (smartworking a parte) una volta al mese percorro il tragitto casa lavoro e il resto la uso un paio di volte a settimana quando riesco.
Che dire, un conto andare con la bella stagione in giro, un conto quando invece arriva il periodo delle pioggie che inizi a rimpiangere la macchina dato che:

1) strade piene di buche e infangate
2) devi metterti un completo per la pioggia e ovviamente ci devi entrare al lavoro
3) ti devi portare qualcosa per contenere questo eventuale completo + le altre cose che ti servono per il lavoro ( portatile per esempio o altro ). Ovviamente sono cose che dovrai portarti appresso in spalla tutti i giorni dato che non è detto che se di mattina il tempo è buono, lo è lo stesso in pomeriggio
4) in inverno fa buio prima, altra variabile che devi considerare e che ti fa aumentare il rischio di stare per strada

Quoto alcuni utenti quando parlano di scooter il quale qualche problema che ho citato sopra lo risolve ( esempio, super bauletto di diversi litri di capienza )
Ti capisco perchè all'inizio anche io come te ero partito molto speranzoso ma per chi come noi abita fuori dalla grande metropoli e ci lavora dentro, determinati discorsi di mezzo di trasporto non sono molto facili da affrontare.
Pensaci bene nel caso in cui ti vuoi comprare una bici esclusivamente per lavoro.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quoto alcuni utenti quando parlano di scooter il quale qualche problema che ho citato sopra lo risolve ( esempio, super bauletto di diversi litri di capienza )

Aggiungo anche che uno scooter in città è assolutamente più sicuro di una bicicletta, soprattutto all'imbruinire e col buio e sei obbligato a portare un casco da scooter che è assolutamente più sicuro nel traffico
 
  • Like
Reactions: kilowatt

matteo.brunetti

Ebiker novello
26 Ottobre 2020
9
0
1
38
roma
Visita Sito
Bici
nessuna
Solo un'ultima domanda,
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa dell'ARGENTO MADMAX S?


Esteticamente mi piace di più dell'ISSIMO e il prezzo è più basso, al contempo mi sembrano avere la stessa postura ed entrambe ruote adatte alla città.

Grazie mille
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Solo un'ultima domanda,
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa dell'ARGENTO MADMAX S?


Esteticamente mi piace di più dell'ISSIMO e il prezzo è più basso, al contempo mi sembrano avere la stessa postura ed entrambe ruote adatte alla città.

Grazie mille

che è orripilante alla vista
che quelli che scrivono non hanno memoria storica paragonandolo ad un Ciao del quale non ha nulla, mentre sembra più un Fifty o un Beta M4
che ci scommetterei ha l'accelleratore a manopola
che 2k euro per quell'oggetto non glieli darei nemmeno sotto tortura...

comunque hai gusti strani se ti piace più dell' Issimo...
 
G

ghepüangor

Guest
a vederlo mi sembra comunque con una sella meno ciclistica dell'issimo.
quegli oggetti hanno senso solo se usati come un motorino, ossia con l'acceleratore o con un sistema di pedalata virtuale che permetta di eludere la legge facendo muovere il mezzo senza effettivamente fare alcuno sforzo sui pedali.
un po' come questi, anche se ovviamente meno plateali:
https://www.ilcarrettinonews.it/wp-content/uploads/2016/03/a90c08eb4b03875c88f5de0fec395ab5.jpg

però, a questo punto, tanto vale prendere un motorino: spendendone 2000 per comprarlo, non credo che il problema siano i 50 euro di bollo e i 100 di assicurazione da pagare poi ogni anno.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho trattenuto a fatica un conato.
Ma stai facendo un inventario da museo degli orrori?
Onestamente comincio a pensare che ci stai prendendo tutti per il sedere
inizio a penasarlo

su tre oggetti...quello moderno e ricercato ma soprattutto fruibile non gli piace, mentre gli piacciono degli accrocchi che manco i cinesi degli anni 70 avrebbero mai avuto il coraggio di metttere in vendita
 
G

ghepüangor

Guest
non credo dai....per quanto a noi sembri strano, pare che ci sia una certa richiesta di queste sorte di "repliche" di moto...la harley ne aveva fatta una simile, idem la catheram (anche se forse erano delle pedelec o addirittura moto elettriche)

resta il fatto che siano oggetti del tutto inadatti ad essere pedalati, se non giusto in piano, per passeggiare e per poca strada.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
l'issimo non è cosi male secondo me in città per spostarsi potrebbe avere un suo perchè ,certo è un motorino elettrico a cui hanno aggiunto i pedali per farlo diventare una bici a pedalata assistista con tutti i pro e contro del caso
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Salve a tutti,
finalmente dopo anni di lavoro fuori Roma sono riuscito a farmi trasferire, ho la nausea della macchina e non vedo l'ora di abbandonarla!!
La prima cosa che mi è venuta in mente è una Ebike, ma non ci capisco proprio niente!

So che vi sembrerò un cretino, ma mi sono innamorato di quelle in stile Vintage (tipo la T4 Italmoto)...

Cmq ho deciso di chiedervi consiglio e preferisco rispettare la griglia caldeggiata:

1 - che uso farai della bici?
Ci vorrei andare a lavoro, non so se qualcuno di voi è di Roma... Buche, San Pietrini e almeno un paio di salite impegnative, in tutto una decina di km. Io vorrei utilizzare a seconda del tipo di strada la funzione elettrica e la funzione classica.
2 - che budget hai disposizione?
Io pensavo di spendere sui 2000... se riuscissi ad accedere al bonus governativo di 500, si potrebbe arrivare a 2500
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?
non ne ho idea
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante
Non è un fattore importante il marchio, ma mi piacerebbe molto che fosse Vintage
5 - che esperienza hai nel mondo mtb?
nessuna
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio
Purtroppo negozio
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?
uguale
8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link
T4 Italmoto

Aggiungo delle Info:
Ho il giardino, quindi al mio rientro a casa potrò parcheggiarla lì, ma a lavoro non avrò la possibilità di parcheggiarla al chiuso, quindi dovrebbe essere adatta a rimanere parcheggiata all'aperto. Inoltre per una questione di possibili furti, mi piacerebbe che batteria e magari qualche componente "Importante" si potesse rimuovere e portare via al momento del parcheggio.
Vorrei che la batteria fosse ricaricabile "Staccata" dalla ebike (cosa che la T4 non permette di fare)

Grazie anticipatamente
Aspetto consigli
Potresti valutare per l’uso che ne farai le bici da trekking, l’importante é che siano dotate di parafanghi e paracatena (o magari carenza a cinghia e cambio al mozzo) per proteggerti il più possibile dallo sporco,
a titolo di esempio prendo la gamma Cube che conosco meglio, ma ci sono anche altre marche con una simile offerta.
Questa sotto é la famigli offroad: hai parafanghi luci e paracatena le gomme sono quelle un po’ poi larghe tipo mtb e leggermente tassellate (puoi anche montare gomme più stradali tipo big Apple)
Pregi gomma larga é sinonimo di maggio confort sulle asperità

Qui sotto invece la famiglia con ruote strette: ti consentono minor consumi di batteria.


Mi pare che tutti i modelli abbiano sgancio per batteria quindi semplice da portarsi via per limitare il rischio.
 

matteo.brunetti

Ebiker novello
26 Ottobre 2020
9
0
1
38
roma
Visita Sito
Bici
nessuna
Propongo a @marco di aprire una nuova sezione per City Ebike e Motorini a pedalata assistita. Credo ci siano argomenti
Ciao,
non so se poi è stata aperta questa sezione di cui parlavi.
Purtoppo come già detto non sono un assiduo frequentatore di blog ne un esperto ho pensato solo che chiedere a chi sapeva più di me potesse essere una buona idea.

Cmq purtoppo la mia situazione è cambiata, non sono riuscito a prendere il BONUS MOBILITA', ho meno liquità a disposizione...
Quindi purtroppo niente ISSIMO (che però reputo un ottimo consiglio e probabilmente era ciò che mi serviva), ho anche una buona notizia, non sono stato mandato a 10 km da casa, ma bensì a soli 4km, ci sono cmq un paio di salite...

Potrò spendere al max 1500e, ma se ci riesco qualcosa di meno...

Allora ho continuato a cercare e ho trovato queste:

la E-BIG WAYEL
la ONE RIDER
la ONE NITRO

la E-big costa 500 euro di più e non riesco a capire se li vale, le altre due che sono entrambe ONE hanno comunque 400euro di differenza di prezzo e non riesco a capire bene la differenza...

Sicuramente ad un occhio più esperto verrà all'occhio!