Test Ebike leggera contro Ebike pesante

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Infatti il confronto è stato fatto da me e il mio amico con medesime caratteristiche e allenamento, lui con Rise e batte da 540 e io con full power batte da 630. Stesso percorso, stessi tempi, stessa velocità, stessa vam quindi, utilizzando le corrispondenti assistenze, per esempio lui trail quando io non potevo fare altro che passare a tour(come ben sapete eco va bene in piano ma appena si sale un pò è obbligatorio passare a tour), lui in pochi tratti di una decina di metri in boost e io parallelamente in emtb. In pratica cercando di faticare allo stesso modo. Lui per metà giro anche profilo due ma solo per provare perchè tanto la grande autonomia era stata già più volte verificata. Nonostante questo a fine giro la Rise con 540 aveva ancora una autonomia residua ben maggiore della mia 630.
 
  • Like
Reactions: orli68

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Nonostante questo a fine giro la Rise con 540 aveva ancora una autonomia residua ben maggiore della mia 630

Però se per valutare il consumo ragionate a tacche, il calcolo è davvero poco preciso, ci verrebbe almeno la percentuale esatta.
Per una comparazione ancor più veritiera andrebbe valutato il consumo con gli ultimi 30% per capire se la batteria è in grado di reggere i carichi richiesti dal motore e se va a ridurre l'assistenza.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mah, per ora le quattro prove che abbiamo fatto mi sono bastate. Per il residuo della Rise qualcuno aveva scritto (o forse l'ho letto da qualche parte) che la batteria della Rise funziona normalmente fino alla scarica completa. Quella del Bosch non so.
ps: ho perfino pensato che il mio compare su Rise avesse incollato un display finto per barare ....ma ho controllato....tutto vero :laughing:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.861
8.154
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Esattamente: VAM = Velocità Ascensionale Media, ovvero il dislivello che si riesce a fare in un'ora di salita.

Parliamo di dati reali per un E-biker medio, dati calcolati da Strava, su una salita sterrata lunga di 1200 metri di dislivello, con pendenza medio/alta (quindi da Real E-bike): ovvio che se salgo veloce (diciamo una media di 14 km/h ) quindi con assistenza trail magari faccio tutta la salita con 1200 di dislivello, ma avrò consumato molta batteria.

Se salgo invece tranquillo a velocità muscolare, con bassa assistenza ECO, (diciamo la metà, per semplificare i calcoli = 7 km/h) ovvio che il consumo sarà molto più basso ma in un'ora avrò fatto la metà ovvero VAM = 600 metri.

Quindi riportare il solo dislivello non ha senso ! Il confronto va fatto con biker simili per allenamento e potenza e con la stessa assistenza sulla E-bike, ovvero con la stessa VAM, vedrete che il consumo sarà molto simile se non uguale tra una Rise e una Full-power. ;)
Pota ma io che ero con lui ho la stessa vam allora?fig@ ê il bluette che mi fá bene é @Pietro.68 ? :kissing_heart: :kissing_heart: Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.861
8.154
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Infatti il confronto è stato fatto da me e il mio amico con medesime caratteristiche e allenamento, lui con Rise e batte da 540 e io con full power batte da 630. Stesso percorso, stessi tempi, stessa velocità, stessa vam quindi, utilizzando le corrispondenti assistenze, per esempio lui trail quando io non potevo fare altro che passare a tour(come ben sapete eco va bene in piano ma appena si sale un pò è obbligatorio passare a tour), lui in pochi tratti di una decina di metri in boost e io parallelamente in emtb. In pratica cercando di faticare allo stesso modo. Lui per metà giro anche profilo due ma solo per provare perchè tanto la grande autonomia era stata già più volte verificata. Nonostante questo a fine giro la Rise con 540 aveva ancora una autonomia residua ben maggiore della mia 630.
Lo devi abbattere un amico cosi adesso che ci sono tante foglie lo nascondi sotto....in analisi ti fá andare o_O o_O .Brakky
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.326
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Quindi riportare il solo dislivello non ha senso ! Il confronto va fatto con biker simili per allenamento e potenza e con la stessa assistenza sulla E-bike, ovvero con la stessa VAM, vedrete che il consumo sarà molto simile se non uguale tra una Rise e una Full-power. ;)
esatto, coli limite della potenza.
cioè se faccio salite al 29% dove il biker mette 250w e la bici ne deve mettere altri 375 quello con la rise cosa fa????
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.269
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
E com'è la sensazione immediatamente successiva al cambio bici? Intendo come percezione del supporto proveniente dal motore
Visto che sono considerato fanboy da alcuni, è difficile risponderti :joy: .
L'impressione appena seduti è di risata incontrollata per il fatto di ritrovarsi su una bici sottile sottile. Si ritorna bambini con la bici che si usava per andare a scuola.....
Subito si avverte una maggiore scorrevolezza. Salendo man mano in salita con eco e poi con trail....non ho sentito differenza di spinta dalla full power in eco e tour, ma certamente una piacevole naturalezza di pedalata, senza improvvisa spinta meccanica a scatti come con tour (avvertibile soprattutto dopo ogni cambiata), come pure cali di potenza da variazione di gradi di salita. Il boost in profilo 2 della Rise è superiore certamente al tour del Bosch (io ho rimesso tour normale, non tour+). Posso dire che ce n'è a sufficienza. Andando a memoria su alcuni trail dell'ultimo mese a Finale (alcuni erano ancora fettucciati, penso fossero delle prove in salita della ews-e), sinceramente non so se con la Rise sarei riuscito a passarli, (perchè in certi casi quei passaggi si affrontano di petto andandogli a sbattere contro e sperando di salire). Ma visti i passaggi che siamo riusciti a fare provando la Rise, ho la percezione di si.
Poi come ho detto, non è questione di potenza, la questione è se continuare a giocare o lasciarsi andare al divano...;)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.326
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
però se sulla rise un biker chiede al motore 250w e poi lo stesso biker sale su una full motorizzata sempre shimano e chiede sempre 250w al motore non si capisce perchè la rise dovrebbe consumare meno :rolleyes:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
però se sulla rise un biker chiede al motore 250w e poi lo stesso biker sale su una full motorizzata sempre shimano e chiede sempre 250w al motore non si capisce perchè la rise dovrebbe consumare meno :rolleyes:
Sei poco attento perche l'ha scritto sopra ... è per la risata incontrollata che si consuma meno
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.737
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Infatti il confronto è stato fatto da me e il mio amico con medesime caratteristiche e allenamento, lui con Rise e batte da 540 e io con full power batte da 630. Stesso percorso, stessi tempi, stessa velocità, stessa vam quindi, utilizzando le corrispondenti assistenze, per esempio lui trail quando io non potevo fare altro che passare a tour(come ben sapete eco va bene in piano ma appena si sale un pò è obbligatorio passare a tour), lui in pochi tratti di una decina di metri in boost e io parallelamente in emtb. In pratica cercando di faticare allo stesso modo. Lui per metà giro anche profilo due ma solo per provare perchè tanto la grande autonomia era stata già più volte verificata. Nonostante questo a fine giro la Rise con 540 aveva ancora una autonomia residua ben maggiore della mia 630.

Se anche tu sei convinto che i miracoli non esistono ... devi convenire che quello che descrivi sarebbe un miracolo, che va proprio contro alcuni basilari principi tipo quello della conservazione dell'energia. Lasciamo perdere tutto il discorso di quanto la rise sia giocosa e delle risate incontrollate, semplicemente 4 o 5 Kg di differenza (su un sistema bici+rider che complessivamente può essere tipicamente nel range 85-115 Kg) ed a parità di TUTTO IL RESTO da soli non bastano a giustificare razionalmente le differenze di autonomia che riporti. Quindi, sei sicuro che il tuo amico è allenato e spinge come te oppure è una tua valutazione? Avete lo stesso modo di affrontare ostacoli e salite? Stesse capacita tecniche? Qualcosa di diverso deve esserci perchè le differenze ed i risultati che hai riportato in precedenti post non sono credibili nei termini presentati. Se continui a sostenere che tutte le altre condizioni a parte il delta di peso corrispondono l'unica altra possibilità è che la tua Wild abbia qualche tipo di problema, altrimenti si ricade nel miracolo di cui sopra.
 
  • Like
Reactions: Freesby

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Azz. Adesso siamo alla Vam... fra un po' alla fusione fredda... A mio parere è tutto chiarissimo. Uno Shimano Ep8 Rs settato come uno Shimano EP8 (credo si possano impostare in qualche modo stessa coppia/assistenza ecc.) E usando gli stessi rapporti, apporto ciclista, gomme, percorso ... e ovviamente lo stesso rider, non può consumare meno dell'Ep8 standard: è lo stesso motore. Non sono quei 4/5 kg che si risparmiano sulla Rise. Anche perché nell'uso normale, un rider può pesare 70kg e uno 80kg: quindi i 4/5 chili non contano nulla. Il problema è che con le ebike non si possono fare (ancora) dei test standard e ripetibili di consuml come su auto e moto. Ergo ciascuno dice la sua. Bisogna dirlo a chi vorrebbe prendere una Rise: guarda che se con batteria da 540 vuoi fare gli stessi Km e dislivello di una ebike con batteria più grande, devi pedalare di tuo (peggio con la batteria della carbon). I miracoli sono solo quelli raccontati alla tastiera