Test Ebike leggera contro Ebike pesante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.845
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
..e invece penso ci sia un sacco di gente che volutamente va a cercarsi le salite impestate ed evita volutamente le alternative più semplici a meno che non sia in compagnia di muscolari, almeno questa è la mia personale esperienza. É proprio questo l'unico dubbio che ho sulla Rise, bici bellissima e ottima da guidare ma che non ho potuto provare su una salita impestata..
Infatti il divertimento è anche quello ! Io ad esempio solo in pausa pranzo mi sono studiato un giro sulla Collina di TO dove ci sono in mezzo le discese più belle e tre salite impegnative che fai solo con E-bike, si accorcia il giro e si evita asfalto ! Posso dire che sulle stesse salite che il Brose "si mangia di traverso" invece a volte con lo Shimano 8000 e 70 Nm mi sono trovato in difficolta ! Quindi 90 Nm a me servono. ;)
 
  • Like
Reactions: ducams4r and Babi

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
e aggiungerei... sono passaggi/salite che solitamente nessuno va a fare volutamente, se non appunto per prova o comparativa come in questo caso, anche perchè il passaggio/salita "impestato" significa che solitamente è fatto a tutta dai discesisti e quindi rischi di essere "ruotato"

Mah, non so tu, ma io invece nei miei giri cerco di metterle sempre dentro le salitone tecniche impestate, evito per sicurezza i sentieri marcati ufficialmente come DH ma ce ne sono tanti altri che sono praticamente deserti anche nei weekend e per me fanno parte del divertimento tanto quanto le discese. L'unico rischio è di doversi fermare ogni tanto e mettere mano alle cesoie, perchè alcuni sono veramente al limite dell'essere ormai in disuso, ma a me piacciono anche questi da infilare qui e là nei giri.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quindi 90 Nm a me servono. ;)

Macchè! Io mi sono fatto convincere dai sacerdoti della leggerezza e appena possibile passo ad una light. Il primo costruttore che ne sforna una da 100 Nm, 1000 Wh, struttura e montaggio per AM/Enduro tosto e sotto i 20 Kg avrà i miei soldi. :)
 
  • Haha
Reactions: MISTER HYDE

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Mi sono stancato perchè la componente "sentiero tecnico in salita" era predominante. Nel mio giro tipico possono esserci 200-300m di dislivello su sentiero tecnico, ma il resto è stradone o sentiero scorrevole. Se i tuoi amici salgono con l'ep8, considera che non c'è tanta differenza rispetto all' ep8 rs.
concordo, inoltre penso, per esperienza, che per il 90% degli e-bikers (se non di più), il giro tipico sia (in salita) di max 25-50 m di dislivello su sentiero tecnico, il resto è su sentiero scorrevole, carrareccia o strada inghiaiata, di conseguenza... anche queste comparative dovrebbero a mio avviso essere improntate verso questa tipologia e magari fatte dallo stesso rider (o due che si equivalgano)
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Parlo della Levo/Brose perchè la SL come sappiamo non ha avuto molto successo... e chissà perchè !? ;)
Ma perchè? Se hai dei dati allora è il momento di dirli, sai quanti motori ha prodotto la Mahle per Speci? Ma vivi vermanete con il paraocchi nel tuo piccolo mondo che ti sei creato, sveglia ne hanno vendute in tutti i continenti.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Infatti il divertimento è anche quello ! Io ad esempio solo in pausa pranzo mi sono studiato un giro sulla Collina di TO dove ci sono in mezzo le discese più belle e tre salite impegnative che fai solo con E-bike, si accorcia il giro e si evita asfalto ! Posso dire che sulle stesse salite che il Brose "si mangia di traverso" invece a volte con lo Shimano 8000 e 70 Nm mi sono trovato in difficolta ! Quindi 90 Nm a me servono. ;)
Confermo.. ho l'8000 e ho provato il brose.. in salita c'è una bella differenza.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.845
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma perchè? Se hai dei dati allora è il momento di dirli, sai quanti motori ha prodotto la Mahle per Speci? Ma vivi vermanete con il paraocchi nel tuo piccolo mondo che ti sei creato, sveglia ne hanno vendute in tutti i continenti.
Mettili tu i dati che sai tutto ! Io ti dico solo che il negozio che conosco mi dice che in proporzione le SL vendute vs. Levo sono ben poche, forse neppure il 10% ! Poi basta guardare quanto usato c'è in giro ! Sarà solo il mio piccolo mondo ma nel numeroso gruppo che conosco DUE e dico DUE che l'anno acquistate poi l'hanno rivenduta in meno di sei mesi.
Quindi intanto modera un po' il tono e guarda bene che i paraocchi forse li hai tu se vedi solo quello che ti fa comodo e non vuoi ammettere che le SL sono state un fiasco ! :no_mouth:
 
  • Like
Reactions: triv

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Ma anche no, a me della salita non frega nulla, voglio solo fare poca fatica e fare più discese possibili e divertirmi mentre scendo!
Il problema è che quelle leggere ti fanno faticare in salita mentre quelle full ti fanno faticare in discesa :confused:
pensavo fosse così per il 99,9% dei bikers, ma evidentemente mi sbagliavo, esistono anche quellia cui piace spassionatamente far fatica e rompersi i maroni in salita
 

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Io una cosa ho capito.
Con la full ci vanno tutti. Allenati bravi scarsi e panzoni. E possono fare tutto.
Con la light o sei allenato e allora (forse) vai dappertutto oppure la devi usare per farci poco (giri brevi e con salite non troppo estreme).
no, mi sa che manco quella hai capito...
io ho una Rise, ho 63 anni, non sono troppo allenato (2 uscite max a settimana), giri di 55-70 km, 600-1200 mt dislivello+, salite tutte quelle che incontro (anche fino al 30% disl), quindi???
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
563
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
le SL vendute vs. Levo sono ben poche, forse neppure il 10% !
Considerando la quantità spropositata di Turbo Levo che ci sono in giro se anche solo il 10 % fossero delle SL vorrebbe dire che la maggior parte dei mezzi light o pseudo light che ci sono in circolazione sarebbero delle Specialized SL ; non male come flop ! Per giudicare la riuscita o meno di un mezzo bisognerebbe avere i dati corretti delle vendite , ma dubito che i vari produttori li forniranno liberamente !
 
  • Like
Reactions: e-runza70

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.340
1.208
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
sarà, potrei sicuramente sbagliarmi, ma io resto convinto che se sulla Rise ci fosse stato SteveUde avrebbe fatto le stesse cose che hai fatto tu, anche perchè gli ho visto concludere passaggi che io non pensavo neanche possibili
Accidenti.....manco fino di dirlo e già una parte dei fedellissimi della "leggera" stanno facendo le scarpe al malcapitato ....partito il totoingaggio per la prossima "comparativa"...
@ducams4r sei avvisato....
Per pareggiare i conti dovrai arrivare:
In evidente sovrappeso
Dopo un ritiro di almeno 6 mesi senza usare la bici
Con una e-mtb di almeno 5 anni e da 30 kg
Con al seguito uno zaino da almeno 10 kg
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Scusate le stronzate ma c'è troppo da scannarsi a leggere certe cose
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.845
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Considerando la quantità spropositata di Turbo Levo che ci sono in giro se anche solo il 10 % fossero delle SL vorrebbe dire che la maggior parte dei mezzi light o pseudo light che ci sono in circolazione sarebbero delle Specialized SL ; non male come flop ! Per giudicare la riuscita o meno di un mezzo bisognerebbe avere i dati corretti delle vendite , ma dubito che i vari produttori li forniranno liberamente !
Per me 90 vs. 10 rimane comunque una bella differenza ! o_O Ma infatti, mi spiace per chi si sente offeso e la mette sul personale, però bisogna essere onesti e ammettere che le light sono una nicchia e tolto la Rise e la Levo SL le altre le conti sulle dita, come modelli intendo, perché in realtà non ne ho mai viste ! Dalle mie parti davvero anche di SL e Rise ne vedi ben poche. Questa estate ho girato in posti molto frequentati e ho incontrato diversi gruppi, ma davvero non ne ho viste molte di light ma molti pachidermi ! ;) Prevalgono le Levo, ma anche Mondraker, Giant, Moterra e Rocky Mountain se ne vedono molte di più che Rise e SL.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.269
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
no, mi sa che manco quella hai capito...
io ho una Rise, ho 63 anni, non sono troppo allenato (2 uscite max a settimana), giri di 55-70 km, 600-1200 mt dislivello+, salite tutte quelle che incontro (anche fino al 30% disl), quindi???
... hai sbagliato ebike. Capita. Fatti una full! :D