Test Ebike leggera contro Ebike pesante

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Infatti il divertimento è anche quello ! Io ad esempio solo in pausa pranzo mi sono studiato un giro sulla Collina di TO dove ci sono in mezzo le discese più belle e tre salite impegnative che fai solo con E-bike, si accorcia il giro e si evita asfalto ! Posso dire che sulle stesse salite che il Brose "si mangia di traverso" invece a volte con lo Shimano 8000 e 70 Nm mi sono trovato in difficolta ! Quindi 90 Nm a me servono. ;)
Scusate l'ot. Da torinese, anche se meno bravo,mi hai incuriosito. Si potrebbe conoscere il tuo giro? Grazie. Fabrizio.
 

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
23
16
3
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
Nelle gare i motori sono quasi tutti "rimappati" e hanno molta più coppia sotto e potenza di picco. Il blocco a 25 km/h rimane però la bici spinge molto di più ma soprattutto lo fa anche da bassissime rpm!
Esatto e comunque molti le sbloccano e poi la ribloccano a ps finita o in occasione di un eventuale controllo. Parlo del blocco dei 25 kmh.
Questo l'abbiamo osservato in ewt, toscano e 4enduro l'anno scorso...
Ews non saprei ma sono sicuramente rimappate per spingere tanto di coppia a basse cadenze.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non ne ho idea ma ovviamente il motore durerà meno...

Mah, secondo più che il motore, che se correttamente dimensionato non dovrebbe avere problemi ad erogare la coppia di cui è capace anche a cadenze inferiori, direi che sarà la batteria a durare meno, nel senso che esaurirà la sua carica più velocemente a causa della maggiore richiesta. Ma nel contesto gara serve solo arrivare alla fine delle power stage, per cui probabilmente il maggior consumo non è un problema. Sempre che non ti presenti al via con una leggera con 240 Wh di minibatteria. :)
 

Miscia

Ebiker ex novello
20 Marzo 2018
32
44
18
Torino
Visita Sito
Bici
Boh?
Probabilmente arrivo da Marte. 20 anni che vado in bici e da poco in elettrico. Fare gare enduro non mi interessa ma seguo ews e ews-e che fanno vicino a casa. E nell'ews-e mai sentito di modifiche ai motori. Ma ci credo e me ne faccio una ragione.

Mica modificano i motori o tolgono il limite dei 25 km/h, semplicemente cambiano alcune calibrazioni in modo che abbiano più coppia e magari più potenza di picco.
Ad esempio per lo Yamaha della nuova Reign esiste una centralina con parametri diversi che dà molta più coppia a bassi rpm e un po' più di potenza, tutto assolutamente nel limite del regolamento!
 
  • Like
Reactions: alexg83 and orli68

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
MI AUTOQUOTO perchè sono state scritte parecchie insattezze, uno motore attuale lo puoi personalizzare finchè vuoi, ma senza rapporto giusto e le rispettive gambe, non fa la differenza.
Nulla a che vedere con una moto/motorino.
Complimenti veramente.
Ti leggo volentieri.
Alle 19.16 oggi hai scoperto l'acqua calda ;)
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Una moto elettrica equivalente a un 125 cc arriva ad avere 10-11 KILOWATT. Una E-bike ha 250 watt di erogazione continua. Anche considerando che può arrivare a un picco di oltre 500 watt = mezzo KILOWATT vuol dire 20 volte meno ! Quindi il paragone con una moto ha un po' stufato... :no_mouth:
Esatto. Mi viene il dubbio che chi paragona le ebike alle moto non abbia mai provato una moto. Montate anche solo su un 125 da cross o un trial 250 poi ne riparliamo...
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.327
1.195
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Io parlo di gare..
sono modifiche che dubito siano a norma, quindi stiamo parlando di ciclomotori.. e visto i prezzi che hanno perché giocare con un motore da aspirapolvere quando puoi fare sul serio con una moto da trial?
Forse perché non hai provato 108 nm..... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: scusa ma mi è venuta spontanea.....senza problemi neve....battuta per ridere....
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Una moto elettrica equivalente a un 125 cc arriva ad avere 10-11 KILOWATT. Una E-bike ha 250 watt di erogazione continua. Anche considerando che può arrivare a un picco di oltre 500 watt = mezzo KILOWATT vuol dire 20 volte meno ! Quindi il paragone con una moto ha un po' stufato... :no_mouth:
Non ho mai paragonato bici a moto, se non per il prezzo! Ho detto solo che l'elaborazione dei motori nelle gare sa tanto di motorsport.
E per elaborare dei motorini da aspirapolvere e cercare di imitare le moto, mi comprerei direttamente una moto da trial che per me è un gran bello sport!
 
  • Like
Reactions: Tangablu

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Esatto e comunque molti le sbloccano e poi la ribloccano a ps finita o in occasione di un eventuale controllo. Parlo del blocco dei 25 kmh.
Questo l'abbiamo osservato in ewt, toscano e 4enduro l'anno scorso...
Ews non saprei ma sono sicuramente rimappate per spingere tanto di coppia a basse cadenze.

I furbetti ci sono sempre, nel ews-e di Finale le PS erano piuttosto tortuose o discesistiche, avere il motore che spinge oltre i 25 kmh, direi che sarebbe servito a poco o nulla. Diversamente una mappatura più spinta, che magari alzava la potenza di picco, avrebbe aiutato parecchio.

Io credo che tutti i motori siano limitati per avere un margine di sicurezza e durata per gli utilizzatori "normali". Ricordo anni fa che con una semplice app si potevava alzare la potenza di picco dei motori Shimano, portandoli oltre i 500w che erogavano normalmente, risultato: i motori si surriscaldavano e si bruciavano.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Scusate l'ot. Da torinese, anche se meno bravo,mi hai incuriosito. Si potrebbe conoscere il tuo giro? Grazie. Fabrizio.
Ciao Fabrizio, certo, appena riesco volevo mettere la traccia nella sezione itinerari, anche se non è un giro epico di alta montagna è comunque divertente e siamo fortunati ad avere tutti questi sentieri sulla collina a 10 minuti dal centro città. :)

Intanto se mi mandi un mp con la tua mail ti giro qualche traccia che ci sono diverse alternative.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Il mio compare di uscite la Rise l’ha comprata. H15. Oggi giro di inaugurazione. Io invece con la mia Wild. Volevamo fare un giro tranquillo ma vosto che la Rise sembrava farcela abbiamo esagerato un pó. Ha passato l’esame facendo passaggi e salite toste. Certo, ja detto lui, si pedala un pó di più ma non c’è tanta differenza. 1100 mt dsl per 31 km. Utilizzo di entrambi i profili e un pó tutte le assistenze, poche volte in boost. Ancora quattro tacche accese, residual range in trail profilo 2, km 74.
Sulla Wild ancora tre tacche accese, residual range km 24 in tour, 37 in eco.
 
  • Like
Reactions: alexg83

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il mio compare di uscite la Rise l’ha comprata. H15. Oggi giro di inaugurazione. Io invece con la mia Wild. Volevamo fare un giro tranquillo ma vosto che la Rise sembrava farcela abbiamo esagerato un pó. Ha passato l’esame facendo passaggi e salite toste. Certo, ja detto lui, si pedala un pó di più ma non c’è tanta differenza. 1100 mt dsl per 31 km. Utilizzo di entrambi i profili e un pó tutte le assistenze, poche volte in boost. Ancora quattro tacche accese, residual range in trail profilo 2, km 74.
Sulla Wild ancora tre tacche accese, residual range km 24 in tour, 37 in eco.
Quindi hai fatto 1100 MT e hai consumato fra il 60 e il 70%. Cioè hai una autonomia di circa 1500 MT. Batteria da?