Ebike e trasporto in auto

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Riprendo questa discussione vecchiotta perché ho un problema, ho una panda cross a cui vorrei montare il. Gancio traino ma sono in aperto dibattito con mio padre perché sostiene che la sporgenza delle bici sul posteriore sia pericolosa, sebbene sia perfettamente entro le norme di legge. Lui propone un carrellino su cui io ho
Posto il veto a causa della impraticitá come manovrabilitàecc poi io alla fine devo spostare 2 bici... La mia idea era di smontare la ruota anteriore cercando un adattatore da fissare al portabici cercando di ricentrare la bici diminuendo la sporgenza laterale... Chiedo lumi circa la realizzabilità... Purtroppo mio padre non è uomo facile da far ragionare e si è imputato su questo supposta pericolosità

L'ho fatto sul mio portabici....avevo il problema che mi uscivano troppo le ruote lateralmente e ero al limite della sporgenza. Per non rischiare ho messo un supporto a u dove inserisco il perno ruota avvitato alla forcella della bici e fissato con una cinghia. Quindi meno peso perché due ruote anteriori in meno...più compatto perché 35 cm di sporgenza in meno ...e tutto più stabile perché le bici sono più basse.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
L'ho fatto sul mio portabici....avevo il problema che mi uscivano troppo le ruote lateralmente e ero al limite della sporgenza. Per non rischiare ho messo un supporto a u dove inserisco il perno ruota avvitato alla forcella della bici e fissato con una cinghia. Quindi meno peso perché due ruote anteriori in meno...più compatto perché 35 cm di sporgenza in meno ...e tutto più stabile perché le bici sono più basse.
Si può fare, con un po' di inventiva :
 

Allegati

  • IMG_20191009_102850.jpg
    IMG_20191009_102850.jpg
    383,6 KB · Visite: 175
  • IMG_20191009_102226.jpg
    IMG_20191009_102226.jpg
    523,6 KB · Visite: 174

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Si può fare, con un po' di inventiva :
E secondo me è il sistema più giusto e più sicuro! cinghietta sulla ruota dietro, davanti il perno che blocca perfettamente e nessun altro braccio o braccetto. Ricordati la tabella carichi sporgenti. Il C.S. non è molto chiaro in merito.
 
  • Like
Reactions: ivo

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Son messo male anche io... Q3, sedili reclinati, con coperte e cautela mettevo la Santa e la Pyre, senza anteriore. Se prenderemo le e-MTB la vedo più difficile.. mi sa che dovremo lasciarle in montagna, e limitare il raggio dei punti di partenza.
Comunque anche mia moglie ha detto "dovremmo avere un pickup".
Magari prendo un'ape car [emoji594][emoji1]





IMG_1504.JPG

sull'apina e' perfetta....o_Oo_Oo_O:cool:
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
E secondo me è il sistema più giusto e più sicuro! cinghietta sulla ruota dietro, davanti il perno che blocca perfettamente e nessun altro braccio o braccetto. Ricordati la tabella carichi sporgenti. Il C.S. non è molto chiaro in merito.
E' molto chiaro invece sul fatto della sporgenza laterale che e' sempre vietata.
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Complimenti a Ivo per l'elaborazione davvero ben fatta!! Resta tuttavia valido il problema dell'omologazione: questa estate stavo trasportando 2 ebike sul mio thule easyfold e quella posteriore si è sganciata dal braccetto (chiuso male) ed è rimasta ribaltata indieto appesa per le ruote. tutto a posto perche mi sono accordo dopo 5 secondi ed ero quasi fermo. Ma dietro avevo la Polizia Urbana.
HANNO CONTROLLATO OGNI PARTICOLARE DEL PORTABICI E MI HANNO FATTO STORIE PERCHE' SU UN BRACCETTO (PERALTRO NEMMENO QUELLO ANTERIORE DELLA BICI RIMASTA IN SEDE) SI ERA ABRASA L'ETICHETTINA "CE". SOLO MOSTRANDO IL SITO THULE COL BRACCETTO UGUALE IDENTICO AL MIO ME LI SONO TOLTI DI TORNO.
NON VOGLIO PENSARE IN CASO DI INCIDENTE
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
E secondo me è il sistema più giusto e più sicuro! cinghietta sulla ruota dietro, davanti il perno che blocca perfettamente e nessun altro braccio o braccetto. Ricordati la tabella carichi sporgenti. Il C.S. non è molto chiaro in merito.
Io mi sento più sicuro con il braccetto. La tabella sempre, certo.
 

Allegati

  • IMG_20191005_080102.jpg
    IMG_20191005_080102.jpg
    367,5 KB · Visite: 120
  • Like
Reactions: [Nuno]

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nel Cds ne parla l'Art 164, Comma 3. "Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori...."
In pratica si è in regola se la bici, messa centrata, non eccede la somma della distanza tra le luci di posizione + 60 cm
 

mtb1cross

Ebiker velocibus
12 Febbraio 2017
375
137
43
62
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo carbon 160 - specialized epic -cannondale da ciclocross- Kenevo
Nel Cds ne parla l'Art 164, Comma 3. "Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori...."
In pratica si è in regola se la bici, messa centrata, non eccede la somma della distanza tra le luci di posizione + 60 cm
Credo questo per il porta bici attaccata alla macchina , noi abbiamo la targa e luci non coperti e ,stanno entro i 60 cm .
Anche il cartello non si deve mettere ,perché non sporge oltre la targa e luci .
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Credo questo per il porta bici attaccata alla macchina , noi abbiamo la targa e luci non coperti e ,stanno entro i 60 cm .
Anche il cartello non si deve mettere ,perché non sporge oltre la targa e luci .
A me sembra che il CdS art 164 dica diversamente:

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
 

mtb1cross

Ebiker velocibus
12 Febbraio 2017
375
137
43
62
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo carbon 160 - specialized epic -cannondale da ciclocross- Kenevo
A me sembra che il CdS art 164 dica diversamente:

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
Del veicolo ma, se hai la targa con i fanali le bici sono prima e non sporgono oltre , se porti un carrello , non metti il cartello ,la legge parla se sporge oltre ma, in questo caso del porta bici da gancio sei in regola.