Tat0
Ebiker espertibus
Azz che danni.... Vederlo aiuta a rendersi conto.
Emtb poi rispetto alle bici del video direi che hanno almeno il doppio del peso.
Azz che danni.... Vederlo aiuta a rendersi conto.
Azz..... Dopo aver visto questo video vengono pensieri. Per le bici normali ho sul tetto i Thule con questi cinghietti a cricchecco (foto). E quando andiamo via con la famiglia facciamo tanti chilometri con autostrada.
Io ho smesso di mettere la bici dentro la station wagon. Lo facevo anni fa e mi è sempre andata bene.....Dentro la macchina forse è anche peggio se le bici non sono fissate bene. Io l'ho sempre messa distesa dietro con i sedili abbassati, senza legarla per niente. Probabilmente mi prenderei il manubrio o la ruota in testa in caso di incidente.
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certo che messa dentro è ancora più pericolosa se non legata molto bene
io uso delle cinghie molto grosse del tipo usato per fissare i carichi sui portapacchi, fissate agli occhielli interni del piano di carico
in caso di botta un minimo si muoverà ma escludo che mi decolli dentro l'abitacolo
Dal punto di vista aerodinamico con il portabici da gancio le bici sono in zona tranquilla, riparate dall"auto. Quando ho messo dei sacchetti di plastica su display e contatti batteria per ripararli dalla pioggia sono rimasti in posizione sebbene tenuti da un semplice elasticoSecondo me è importante usare metodi sicuri per quanto possibile:
- portabici da gancio traino (a mio avviso il più sicuro) senza lesinare sul prezzo (credo che Thule sia una garanzia)
- carico verticale del gancio verificato da omologazione (almeno pari al peso del portabici + tutte le bici più pesanti che prevedo di trasportare)
- velocità massima inferiore a quella consigliata dal costruttore (io non supero i 100 km/h in autostrada con il portabici)
Dal punto di vista aerodinamico con il portabici da gancio le bici sono in zona tranquilla, riparate dall"auto. Quando ho messo dei sacchetti di plastica su display e contatti batteria per ripararli dalla pioggia sono rimasti in posizione sebbene tenuti da un semplice elastico
Il mio thule da gancio non ha alcuna indicazione in merito alla velocità massima ed ho sempre viaggiato normalmente a 120 130, come se non ci fosse. Sarà per la bontà della mia auto ma non sento proprio differenza tra con e senza e devo ricordarmi che ci sono per evitare di fare le curve troppo sportivamente [emoji3] e stressare la struttura.
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Per i portabici da gancio è utile secondo me ancorarli con una corda (o cinghie a cricchetto magari) al portellone posteriore o anche alle barre sul tetto, per evitare le eventuali oscillazioni laterali. Per le frenate improvvise invece...il rischio di sfondare il lunotto c'è in effetti, io ho la fortuna di avere la ruota di scorta tra auto e bici che ne impedisce totalmente il movimento in questo senso...però è un rischio da non sottovalutare.Con i portabici da gancio e da portellone ...viaggiare lineare è ottimale...lo sforzo e la tenuta dei portabici fissati in questo modo lo si esaspera in strade tortuose con tornanti e con curve veloci dove bisogna stare attenti a non esagerare. Quelli sul tetto sono più esposti a rischi...anche sul dritto...e nei sottopassi.
Per i portabici da gancio è utile secondo me ancorarli con una corda (o cinghie a cricchetto magari) al portellone posteriore o anche alle barre sul tetto, per evitare le eventuali oscillazioni laterali. Per le frenate improvvise invece...il rischio di sfondare il lunotto c'è in effetti, io ho la fortuna di avere la ruota di scorta tra auto e bici che ne impedisce totalmente il movimento in questo senso...però è un rischio da non sottovalutare.
Lo so che te sei il McGyver della ebike....Per non avere questi problemi ho aggiunto due staffe superiori alle barre sul tetto e bloccato gli appoggi sul paraurti...oltre le varie cinghie.
Vicma me lo spieghi meglio? Hai il portabici da gancio? E l'hai diciamo stabilizzato?Per non avere questi problemi ho aggiunto due staffe superiori alle barre sul tetto e bloccato gli appoggi sul paraurti...oltre le varie cinghie.