Ebike e trasporto in auto

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Vi do' una dritta, speriamo che non vi serva.
Il problema che mi ha dato il portabici da tetto, e' che per quanto venga stretto tutto il complessivo barre portatutto con portabici e bici tende a scorrere verso la parte posteriore dell'auto.
Sull'auto precedente, che non aveva i rail sul tetto per cui l'ancoraggio era quello con le morse nel vano portiera, mi aveva fatto dei bei danni, scorrendo mi aveva strappato le varie guarnizioni di gomma. Risolto forando sia i morsetti che la carrozzeria con viti autofilettanti da metallo.
Sulla focus sw attuale i rail ci sono.
Ma nonostante abbia stretto forte il tutto a lungo andare scorre lo stesso sui rail. ho fatto anche su questi un forellino e ho messo un fermo dietro all'ultimo morsetto.
 

blackstone

Ebiker novello
24 Agosto 2019
8
0
1
Pavia
Visita Sito
Bici
Kenevo
Alla fine ho acquistato l'easyfold xt 3 ho solo un ultimo dubbio
come blocco la targa ripetitrice ? all'interno della confezione pensavo di trovare anche i ganci per attaccarla ma non c'era nulla , devo acquistare qualche kit / vite per attaccarla ?

Chi ha easyfold come l'ha bloccata ?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vi do' una dritta, speriamo che non vi serva.
Il problema che mi ha dato il portabici da tetto, e' che per quanto venga stretto tutto il complessivo barre portatutto con portabici e bici tende a scorrere verso la parte posteriore dell'auto.
Sull'auto precedente, che non aveva i rail sul tetto per cui l'ancoraggio era quello con le morse nel vano portiera, mi aveva fatto dei bei danni, scorrendo mi aveva strappato le varie guarnizioni di gomma. Risolto forando sia i morsetti che la carrozzeria con viti autofilettanti da metallo.
Sulla focus sw attuale i rail ci sono.
Ma nonostante abbia stretto forte il tutto a lungo andare scorre lo stesso sui rail. ho fatto anche su questi un forellino e ho messo un fermo dietro all'ultimo morsetto.
Fosse mio proverei con il grasso grippante per il carbonio che a me ha risolto lo scivolamento del reggisella. Senza forare. Te lo dico ma non te lo consiglio perché non so se funziona: lo farei sul mio. ;)
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Alla fine ho acquistato l'easyfold xt 3 ho solo un ultimo dubbio
come blocco la targa ripetitrice ? all'interno della confezione pensavo di trovare anche i ganci per attaccarla ma non c'era nulla , devo acquistare qualche kit / vite per attaccarla ?

Chi ha easyfold come l'ha bloccata ?
Io ho preso una cornice per targhe,quelle che vedi con normalmente la scritta del venditore di auto,vai con la targa da un rivenditore di pezzi di ricambio auto e ti fai dare la cornice giusta non sono tutte uguali,io per esempio la targa ripetitrice l'ho presa su Amazon anche se dicono che non sia proprio quella omologata e per fermarla ho dovuto usare una cornice di vecchio modello,fissi la cornice nel portataga del carrello e poi con quattro piolini di plastica normalmente di colore blu fissi la targa.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Fosse mio proverei con il grasso grippante per il carbonio che a me ha risolto lo scivolamento del reggisella. Senza forare. Te lo dico ma non te lo consiglio perché non so se funziona: lo farei sul mio. ;)
Non sapevo nemmeno che esistesse, il "grasso grippante". Ormai ho forato, comunque e' un forellino praticamente invisibile.
 

Fabrizio68

Ebiker velocibus
9 Luglio 2018
437
130
43
55
Carbonate (CO)
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt 6.5
Alla fine ho acquistato l'easyfold xt 3 ho solo un ultimo dubbio
come blocco la targa ripetitrice ? all'interno della confezione pensavo di trovare anche i ganci per attaccarla ma non c'era nulla , devo acquistare qualche kit / vite per attaccarla ?

Chi ha easyfold come l'ha bloccata ?
Se non devi più staccarla usa dei rivetti, sicuro che non la perdi.

Ciao
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.372
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, è senz'altro un aspetto da valutare attentamente, speriamo sia un caso sporadico perché, altrimenti, sarebbe preoccupante.
Io ti porto la mia:
1) porta sci montati su auto precedenti senza rail sul tetto fortunatamente non ho mai avuto problemi (anche con 6 paia di sci per più di 400 km), solo lasciando fisso il porta sci a lungo andare si può tagliare la guarnizione.
2) barre porta tutto su rail: nessun problema con 2/3 bici muscolari anche ad elevata velocità

Però ti confesso che quest'estate, di ritorno dalla Calabria, ho assistito ad una macchina cui si è staccato porta tutto e baule annesso...
non è un episodio da augurare a nessuno!





Vi do' una dritta, speriamo che non vi serva.
Il problema che mi ha dato il portabici da tetto, e' che per quanto venga stretto tutto il complessivo barre portatutto con portabici e bici tende a scorrere verso la parte posteriore dell'auto.
Sull'auto precedente, che non aveva i rail sul tetto per cui l'ancoraggio era quello con le morse nel vano portiera, mi aveva fatto dei bei danni, scorrendo mi aveva strappato le varie guarnizioni di gomma. Risolto forando sia i morsetti che la carrozzeria con viti autofilettanti da metallo.
Sulla focus sw attuale i rail ci sono.
Ma nonostante abbia stretto forte il tutto a lungo andare scorre lo stesso sui rail. ho fatto anche su questi un forellino e ho messo un fermo dietro all'ultimo morsetto.
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
mi auguro di non doverla cambiare per un bel po' di tempo

Quindi rivetti più un porta targa e la metto su nel thule, andrò a cercare il porta targa anche io l'ho presa da amazon ma non vorrei prenderne uno che non si incastra sull'easyfold
Sull'Easyfold si incastra sempre qualsiasi porta targa e per la targa che devi prendere quello giusto ho rischi che sia troppo stretto o grande.
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
242
50
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Buongiorno. Sento spesso dire che quando si carica la bici in macchina sdraiata il telescopico deve stare esteso perché chiuso non va bene. È vero? Fino ad ora ho sempre lasciato esteso creando sempre difficoltà nel caricare e straiare la bici.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Buongiorno. Sento spesso dire che quando si carica la bici in macchina sdraiata il telescopico deve stare esteso perché chiuso non va bene. È vero? Fino ad ora ho sempre lasciato esteso creando sempre difficoltà nel caricare e straiare la bici.
guarda sarà stato un doppio caso di sfiga ma io nei primi 8 mesi di vita della mia sduro (telescopico xlc) pur avendo il gancio traino un paio di volte caricai la bici nel baule sdraiandola e tenendo il reggisella abbassato perché altrimenti facevo fatica a metterla nel baule , entrambe le volte il reggisella smise di funzionare durante il giro , però me li cambiarono in garanzia . Ora che non ho più gancio traino e devo metterla per forza nel baule lascio il reggisella esteso e finora tutto bene
 
  • Like
Reactions: Migno

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Riprendo questa discussione vecchiotta perché ho un problema, ho una panda cross a cui vorrei montare il. Gancio traino ma sono in aperto dibattito con mio padre perché sostiene che la sporgenza delle bici sul posteriore sia pericolosa, sebbene sia perfettamente entro le norme di legge. Lui propone un carrellino su cui io ho
Posto il veto a causa della impraticitá come manovrabilitàecc poi io alla fine devo spostare 2 bici... La mia idea era di smontare la ruota anteriore cercando un adattatore da fissare al portabici cercando di ricentrare la bici diminuendo la sporgenza laterale... Chiedo lumi circa la realizzabilità... Purtroppo mio padre non è uomo facile da far ragionare e si è imputato su questo supposta pericolosità
 

cascade63

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
50
10
8
Bassa brianza
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty XR - ex Trek Powerfly FS9+
Ciao Lucafam,

adattatori per fissare la ruota anteriore al portabici da gancio traino non ne esistono e se adatti / costruiti qualcosa in caso di incidente l' assicurazione potrebbe non rispondere visto che il porta bici è progettato e fatto per trasportare la bicicletta con le ruote montate.
Se a livello di sporgenze sei nella norma direi che non ci sono problemi e farei ragionare il padre in questi termini, senza dover fare o apportare modifiche che comprometterebbero il tutto.
Io di panda Cross con porta bici da gancio ne vedo tantissime anche con bici da downhill che sporgono.....se tutto resta a norma di legge direi che non si pone il problema....