ebike e cambio shimano: la catena resta appoggiata sui dentini

biciclotto

Ebiker ex novello
25 Maggio 2026
21
0
1
48
napoli
Visita Sito
Bici
elettrica
E-bike nuova, circa 10 km percorsi, cambio Shimano 7 velocità con deragliatore posteriore.
Quando passo dalla 5ª alla 7ª marcia e viceversa, la catena esce lateralmente dalla puleggia superiore del deragliatore (quella vicino ai pignoni) e rimane appoggiata sul bordo/denti della puleggia invece di restare correttamente in sede.
La bici continua comunque a muoversi, ma la catena non rientra da sola nemmeno pedalando all'indietro. Torna in posizione solo quando scalo a una marcia inferiore oppure se la riposiziono manualmente.
La bici è nuova (10 km) e non ha subito urti o cadute che io sappia, spedita da montare parzialmente.
Cosa può essere?

Foto 1: quando al catena "viaggia" sopra i dentini
Foto 2: come invece dovrebbe essere

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    116 KB · Visite: 39
  • 1.jpg
    1.jpg
    140,5 KB · Visite: 38
  • IMG_20260613_181218926_HDR.jpg
    IMG_20260613_181218926_HDR.jpg
    241 KB · Visite: 41

biciclotto

Ebiker ex novello
25 Maggio 2026
21
0
1
48
napoli
Visita Sito
Bici
elettrica
ecco un video: sto muovendo i pedali al contrario, ma anche in corsa la marcia non va alla successiva e la catena resta così.

biciclotto

Ebiker ex novello
25 Maggio 2026
21
0
1
48
napoli
Visita Sito
Bici
elettrica
ho provato a seguire i video ma ora il problema si è spostato: non entrano più le marce alte e basse oppure con un solo click se ne cambiano due ecc. Ho svitato viti, tirato cavi ma di più non so

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.499
2.953
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
portala in un negozio di bici e fattela regolare.
già quelli sono cambi economici che valgono poco , se poi non sai cosa toccare va a finire che peggiori la situazione

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
678
375
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
ho provato a seguire i video ma ora il problema si è spostato: non entrano più le marce alte e basse oppure con un solo click se ne cambiano due ecc. Ho svitato viti, tirato cavi ma di più non so
le viti di fine corsa L e H servono solo per regolare il cambio quando la catena é sul pignone piu piccolo o piu grande. se ti fa 2 cambiate con un solo click dovrebbe essere il cavo che é troppo tirato o allentato. devi allentarlo o tirarlo un po. secondo me ti conveniva come prima cosa allentare o aumentare la tensione del cavo e poi regolarti di conseguenza. a questo punto avendo tirato il cavo e girato le viti L e H é difficile darti consigli. guarda qualche video su you tube e al massimo la porti da qualche meccanico.

Classifica giornaliera dislivello