BDS Ebike della settimana: la Pole Voima di MarcoCapoti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
È una mia impressione o il motore sporge tanto sul lato inferiore? Problemi di contatti indesiderati?
Il motore è interamente incassato nella scatola telaio
Esce solo la parte rotore a sx (quella ventilata)
La parte inferiore è protetta sia da uno scivolo in polietilene spesso circa 7mm sia da un bashguard
È molto alta da terra (29er con 190 di escursione…e con un BB pari a zero…..) non vorrei sbagliarmi ma mi pare 27cm a zero sag
Non ho mai toccato sotto
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Perché il telaio prevede il montaggio col piggy laterale e montato davanti ci pianteresti le ginocchia
In effetti osservando bene le immagini si nota che gli attacchi costringono all'installazione dell'ammortizzatore con piggy laterale di piatto , singolare scelta da parte di Pole sarebbe curioso comprenderne la motivazione ?
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
In effetti osservando bene le immagini si nota che gli attacchi costringono all'installazione dell'ammortizzatore con piggy laterale di piatto , singolare scelta da parte di Pole sarebbe curioso comprenderne la motivazione ?
l'amo è montato su snodi IMG_5104.jpeg IMG_5105.jpeg IMG_5107.jpeg IMG_0245.jpeg a 2 assi di movimento ( quindi non subisce mai fenomeni di torsione)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.414
4.585
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mi sembra di vedere che i 2 attacchi dell'ammo sono disassati rispetto alla mezzeria del telaio. In modo da ridurre lo sporto laterale del barilotto. Molto intelligente.
 
  • Like
Reactions: bostik

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Mi sembra di vedere che i 2 attacchi dell'ammo sono disassati rispetto alla mezzeria del telaio. In modo da ridurre lo sporto laterale del barilotto. Molto intelligente.
Vero
Hanno un fuori asse di circa 1,5cm (cosa comune ad altre bici per altri scopi..Levo Kenevo ecc) e può essere girato sull’asse di 180*
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
l'amo è montato su snodi Vedi l'allegato 54444 Vedi l'allegato 54445 Vedi l'allegato 54446 Vedi l'allegato 54447 a 2 assi di movimento ( quindi non subisce mai fenomeni di torsione)
Stupendi dettagli . A quanto pare l'ammortizzatore è collegato alle estremità con due bielle ad attacco piatto ; bastava che le bielle invece di avere attacco orizzontale le facessero con innesto verticale non ci vuole molto ( magari in Pole lo si può anche righiedere a seconda dell'ammortizzatore che si vuole montare ) oppure ci sono delle motivazioni specifiche per cui Pole ha scelto quella soluzione , certamente un piggiy bank posizionato verticalmente ingombrerebbe di meno poi è anche vero che ogni produttore di sospensioni adotta le soluzione che crede ed un telaista progetta in base alle propie esigenze , come ripeto sarebbe interessante conoscere le motivazioni di Pole .
P.S. Il fatto di avere due assi di movimento e non subire torsioni sull'ammortizzatore è un fatto positivo , su Levo/Kenevo ad esempio l'ammortizzatore non lavora solo linearmente ma subisce anche un pò di flessione e torsione per questo con diversi ammortizzatori a molla si sono avuti problemi allo stelo ( c'è un kit aftermark con boccole semisferiche che riduce il problema https://scontent.ftrn1-1.fna.fbcdn....Mb-vLYrz4wB5N6Q59i9olYhKvc2i-mlgQ&oe=6325766C )
 
Ultima modifica:

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
@Lollo72 : sulla scelta del piggy laterale secondo me influisce la "tradizione" di pole (Machina, Stamina e ora Voima) di poter montare 2 borracce (o equivalente contenitore) dentro al tubo obliquo. In realtà l'ammortizzatore in quella configurazione è molto comodo perchè hai le relazioni (tra cui il blocco a tre vie) sottomano. Non è essenziale ma è comodo. Dal punto di vista degli ingombri ti assicuro che anche con ginocchiere e pantaloni da dh non ti accorgi del maggiore ingombro laterale. Io sono "regular" ma anche invertendo la posizione (ogni tanto per sgranchire le gambe) non entri mai in contatto con il piggy (un amico australiano ha montato un E-Storia e non ha problemi di ingombro nemmeno cn quello che sporge circa un centimetro in più).

@Docste : in realtà credo sia anche una questione di progettazione telaio: per invertire il senso dei 2 assi sull'attacco anteriore il puntone sotto all'orizzontale avrebbe dovuto essere molto più profondo...anche esteticamente non piacevole. E dietro non sarebbe stato risolvibile: il bikeyoke è infulcrato sul leveraggio cn grado di libertà verticale e sull'ammortizzatore orizzontale (come su tutte le bc con questo schema a bikeyoke). Invertire dietro non era possibile.

@Andreaverona : grazie, anche a me manda fuori di testa vedere queste lavorazioni meccaniche...... e la parte degli snodi della sospensione è una goduria per me. Da quando sono usciti ho sempre avuto deragliare e reggisella AXS che, personalmente, trovo entrambe eccezionalmente funzionali (oltreché lasciare il manubrio libero da cavi). Effettivamente 170 sono appena appena giusti e, anche per la forma del telaio che lascia fuori tanto reggisela, mi piacerebbe avere più travel e più inserimento.......... ma ho deciso che aspetto che anche Sram-RS ci arrivino e capiscano che, coi telai di oggi serve anche un 190-200mm almeno a catalogo.
 
  • Like
Reactions: Lollo72 and Docste

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
205
210
43
57
venezia
Visita Sito
Bici
POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
una cosa fuori di testa!!!

come mai hai scelto il reverb axs e non un one up 210?

la bici è un sogno lavorazioni incredibili mi basta guardare come si serra il telescopico nel telaio. no comment
Le lavorazioni, oltreché esteticamente piacevoli (a chi piacciono) sono incredibilmente precise dal punto di vista dimensionale: sviti il perno posteriore, togli la ruota, con due dita punti il perno sul foro sinistro e lo spingi dentro (senza guidarlo) ......... va a inserirsi esattamente nella filettatura del forcellino.... senza alcun lasco o necessità di "aggiustaggio". Il coperchio sinistro della scatola motore quando lo estrai dal telaio fa "...sssguishhh..." (il rumore di un pistone che scorre nella canna...). tutto quello che finora ho avuto modo di "smontare" (tra cui i famigerati snodi dell'ammortizzatore) ha una tolleranza meccanica assolutamente pazzesca .
 
  • Like
Reactions: sachs

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.942
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io risolverei la diatriba sul serbatoio del mono con una battuta. Se un pool di ingegneri Pole l'ha messo così è perché o è fesso o è la migliore soluzione di compromesso che ha valutato (N.B.: tutte le soluzioni tecniche sottostanno a qualche compromesso)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bostik