@Lollo72 : sulla scelta del piggy laterale secondo me influisce la "tradizione" di pole (Machina, Stamina e ora Voima) di poter montare 2 borracce (o equivalente contenitore) dentro al tubo obliquo. In realtà l'ammortizzatore in quella configurazione è molto comodo perchè hai le relazioni (tra cui il blocco a tre vie) sottomano. Non è essenziale ma è comodo. Dal punto di vista degli ingombri ti assicuro che anche con
ginocchiere e pantaloni da dh non ti accorgi del maggiore ingombro laterale. Io sono "regular" ma anche invertendo la posizione (ogni tanto per sgranchire le gambe) non entri mai in contatto con il piggy (un amico australiano ha montato un E-Storia e non ha problemi di ingombro nemmeno cn quello che sporge circa un centimetro in più).
@Docste : in realtà credo sia anche una questione di progettazione telaio: per invertire il senso dei 2 assi sull'attacco anteriore il puntone sotto all'orizzontale avrebbe dovuto essere molto più profondo...anche esteticamente non piacevole. E dietro non sarebbe stato risolvibile: il bikeyoke è infulcrato sul leveraggio cn grado di libertà verticale e sull'ammortizzatore orizzontale (come su tutte le bc con questo schema a bikeyoke). Invertire dietro non era possibile.
@Andreaverona : grazie, anche a me manda fuori di testa vedere queste lavorazioni meccaniche...... e la parte degli snodi della sospensione è una goduria per me. Da quando sono usciti ho sempre avuto deragliare e reggisella AXS che, personalmente, trovo entrambe eccezionalmente funzionali (oltreché lasciare il manubrio libero da cavi). Effettivamente 170 sono appena appena giusti e, anche per la forma del telaio che lascia fuori tanto reggisela, mi piacerebbe avere più travel e più inserimento.......... ma ho deciso che aspetto che anche
Sram-RS ci arrivino e capiscano che, coi telai di oggi serve anche un 190-200mm almeno a catalogo.