E-trail o e-enduro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Come anno di produzione magari no
Dici c

Dici che a 2500/2800 prendi qualcosa di più moderno ??
Come anno magari no dato che quella è una 2020, ma come modello la linea in effetti è un po datata vista la batteria esterna piuttosto vistosa, poi va sempre a gusti, a me le batterie esterne, se ben integrate non dispiacciono
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Come anno di produzione magari no

Come anno magari no dato che quella è una 2020, ma come modello la linea in effetti è un po datata vista la batteria esterna piuttosto vistosa, poi va sempre a gusti, a me le batterie esterne, se ben integrate non dispiacciono
C’è da capire anche il nostro amico quanto vuole spendere se alza il budget anche io non valuterei la batteria esterna. Insomma sono gusti personali; noi il terreno glielo abbiamo preparato ora tocca a lui dare maggiori info e scegliere ciò che più gli piace
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Più che altro a parte il fattore estetico, le bici con batteria interna dovrebbero garantire una migliore guidabilità proprio per merito della batteria integrata che è alloggiata nel tubo obliquo più in basso possibile e che mantiene il baricentro più basso rispetto a quelle con batteria esterna alta
 

Marco Gandelli

Ebiker novello
17 Novembre 2020
6
0
1
23
Lombardia
Visita Sito
Bici
Nessuna
C’è da capire anche il nostro amico quanto vuole spendere se alza il budget anche io non valuterei la batteria esterna. Insomma sono gusti personali; noi il terreno glielo abbiamo preparato ora tocca a lui dare maggiori info e scegliere ciò che più gli piace
Vorrei una bici abbastanza versatile, mi deve permettere di salire senza troppe difficoltà (anche in sentiero, mi ispira molto come idea) e poi divertente in discesa.
Ho visto che nel mercato dell usato con 3000 4000€ ci si può accaparrare delle biciclette montate abbastanza bene a mio parere.
Per farvi capire meglio il mio livello ho una ktm muscolare front con ruote da 26 e forca a molla, penso ormai sia arrivata al decimo compleanno.
Dopo questa so gia che verrò bullizzato pero a mia difesa ad agosto ho fatto un giorno in bike park al Mottolino con una scott da dh.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Per salire, con una qualsiasi e-bike sali ovunque sulla maggior parte dei sentieri, l unica differenza è che su salite molto ripide è sconnesse, una bici a lunga escursione, quindi enduro, o DH, saranno un po più in difficoltà rispetto a una bici trail/all mountain, proprio perché con forcelle più lunghe tenderanno ad alzarsi con la ruota anteriore, ma se fai salite sterrate "normali" O in asfalto, non avrai nessun tipo di problema.
 
  • Like
Reactions: Marco Gandelli

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo me (in my opinion, e cioe' parere mio personale), a prescindere che tu sia neofita oppure esperto, la risposta e': Dipende da cosa TU voglia fare.

Non e' che sia meglio o peggio un modello con una certa escursione o un altro modello con escursione inferiore.

E' meglio un certo modello per l'utilizzo che TU vuoi fare e pensi di fare.

E' come dire... per un neofita e' meglio sci di fondo o sci da discesa ? E' meglio un auto sportiva o un fuoristrada?

Cioe', (secondo me, e quindi essendo un parere assolutamente personale ma legittimo il mio parere e' discutibilissimo), non e' che se tu pensi di fare da subito percorsi da enduro, una trail sia meglio, nello stesso tempo non e' che con una trail poi impari a fare meglio percorsi da enduro (ti sentiresti limitato).

Se parti da zero, e non hai le idee chiare, (sempre secondo me, ed il mio parere e' assolutamente personale, lecito, ma discutibilissimo), allora forse e' meglio una da trail (che e' meno spinta come assetto e che forse puoi utilizzare in piu' occasioni), ma se hai le idee chiare e pensi di orientarti all'enduro, mi chiedo perche' non andare subito su una bici da enduro.

Dopo di che, valuta le offerte che ti si presentano, e decidi in base al prezzo, ma soprattutto a cosa pensi di fare.

La cosa peggiore, secondo me e' non avere le idee chiare perche' in tal caso sbagli sempre.
Permettimi ma non è assolutamente cosi
Se sei un neofita nello sci e anche se il tuo terget futuro è quello di fare il discesista non inizi certamente con degli sci da discesa, altrimenti non impari mai.

Per me nella MTB è molto simile soprattutto dato che per apprezzare le differenze tra una enduro e AM ci vuole un bel manico, ma manico vero non da forum, se prendesse una enduro alla fine non ne apprezzerebbe i vantaggi ma subitebbe solo i difetti.
Poi è vero, la migliore per iniziare sarebbe una Trail, ma anche con una Am alla fine si divertirebbe sul misto e avrebbe margini assoluti in discesa

Bazzico il gruppo giant ebike di FB, dove dentro trovi veramente di tutto dato che è il primo posto dove va chi vuole avere informazioni su ebike o mtb in generale e non ha la passione per iscriversi su un forum, il 99% di Reign in vendita sono di gente nuova nel monto mtb che ha sbagliato acquisto, tra chi credeva che fosse il modello top, chi credeva che in discesa andasse da sola, chi l’ha presa pensado di farci cicloturismo montandogli ogni orpello (accorgendosi poi che l’amico con la Front scendeva stanco la meta e si divertiva il doppio) e chi mal consigliato da un venditore che guarda solo il profitto.

Sid
 
  • Like
Reactions: Marco Gandelli

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Permettimi ma non è assolutamente cosi
Se sei un neofita nello sci e anche se il tuo terget futuro è quello di fare il discesista non inizi certamente con degli sci da discesa, altrimenti non impari mai.



Sid
Quindi tu inizieresti con degli sci da fondo?
Magari non inizierai con degli sci da gara, ma ti sfido ad imparare a scendere con gli sci da fondo.
Si tratta solo di capirsi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi tu inizieresti con degli sci da fondo?
Magari non inizierai con degli sci da gara, ma ti sfido ad imparare a scendere con gli sci da fondo.
Si tratta solo di capirsi.
Forse hai toccato un argomento che non conosci bene, ma con gli sci da discesa no fai mezza curva se devi imparare. Lo sci da fondo è un’altro sport, quindi il paragone è assolutamente fuori luogo (sci alpino e sci di fondo sono 2 sport completamente diversi come BDC e MTB)

Detto questo imparare su una ebike da enduro a mio avviso non è proprio una mossa geniale...se si ha la possibilità di scegliere, poi chiaramente ognuno fa quello che vuole....
 
  • Like
Reactions: Rolly

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
il problema che ho riscontrato io nella ricerca è che le case (dettate anche dai clienti ) sfornano long travel come se piovesse; abbandonando un po’ la zona centrale del mercato delle am (140/150) secondo me una bici azzeccata quest’anno è la eone forty di merida, che ha lo stesso telaio della sixty quindi con un ottimo angolo da discesa ma forca da 140 ma guarda caso in Italia importano solo un modello abbastanza base;
per esempio un’altra bici che potresti valutare che è una am spinta un po’ all’enduro è questa :http://www.ebikestorebrescia.it/listings/lapierre-ovv7-6/
Modello 2020 se trovi qualche taglia in giro potresti prendere un bello sconticino è stare nel tuo budget.
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Io ho una EMTB da trail con escursioni da 120mm e ci faccio all mountain, salgo da sentieri e scendo dai sentieri anche in "alta montagna" sono arrivato sui 2500m e oltre.
Il mio collega con cui esco ha una AM con escursioni da 150mm. In salita non c'è storia, la mia sale molto molto meglio, specialmente su sentiero. Su asfalto blocchi le sospensioni ed è uguale.

In discesa andiamo più o meno uguali, a lui si stancano un meno le braccia perchè ovviamente la maggior escursione si fa sentire.
Quando scendo io a spingerla scende lui e viceversa.

Ora, non ho ancora provato, ma secondo me meglio prediligere escursioni di qualità. Penso che vada meglio una forca 120mm top gamma, rispetto a una 150 o 180mm entry level.

Questa è l'opinione personale di un principiante
Se hai altre domande fammi sapere :)
 
  • Like
Reactions: sideman

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
il miglior compromesso tra salita e divertimento in discesa sono mezzi con escursioni sui 150 mm e sospensioni di buon livello, e soprattutto ben tarate, accoppiate a gomme latticizzate di qualità
con mezzi del genere sali ancora piuttosto bene e scendi splendidamente ovunque
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
il miglior compromesso tra salita e divertimento in discesa sono mezzi con escursioni sui 150 mm e sospensioni di buon livello, e soprattutto ben tarate, accoppiate a gomme latticizzate di qualità
con mezzi del genere sali ancora piuttosto bene e scendi splendidamente ovunque
Secondo me x il 90% dei biker 140/150 di medio alto livello basta x tutti; poi la differenza la fa la ciclistica è il manico.
 
  • Like
Reactions: Rolly and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo me x il 90% dei biker 140/150 di medio alto livello basta x tutti; poi la differenza la fa la ciclistica è il manico.
Lo ripeto da una vita, ma sui forum se non hai un'Enduro...non sei nessuno...

e poi arriva come sempre quella frase assolutamente inutile "l'appetito vien mangiando" che ritrovo ogni volta e non vuol dire assolutamente nulla...

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho una EMTB da trail con escursioni da 120mm e ci faccio all mountain, salgo da sentieri e scendo dai sentieri anche in "alta montagna" sono arrivato sui 2500m e oltre.
Il mio collega con cui esco ha una AM con escursioni da 150mm. In salita non c'è storia, la mia sale molto molto meglio, specialmente su sentiero. Su asfalto blocchi le sospensioni ed è uguale.

In discesa andiamo più o meno uguali, a lui si stancano un meno le braccia perchè ovviamente la maggior escursione si fa sentire.
Quando scendo io a spingerla scende lui e viceversa.

Ora, non ho ancora provato, ma secondo me meglio prediligere escursioni di qualità. Penso che vada meglio una forca 120mm top gamma, rispetto a una 150 o 180mm entry level.

Questa è l'opinione personale di un principiante
Se hai altre domande fammi sapere :)
Che cosa odono le mie orecchie...parole d'oro...
Perchè qui in tanti sostengono che con una AM/Enduro si salga meglio e si faccia pure la stessa fatica....
 
  • Like
Reactions: Bambinz