E-trail o e-enduro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco Gandelli

Ebiker novello
17 Novembre 2020
6
0
1
23
Lombardia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Buona sera a tutti, é da qualche mese che mi interesso al mondo della bicicletta.
Sto puntando sulla e-bike per non faticare nelle risalite (anche in sentiero) e avere il massimo del divertimento in discesa.
La scelta ricade sull'usato fra la kenevo specialized o la giant reign o trance.
Le mie domande sono:
Per un neofita quale è la migliore?
Una e-bici con forca da 180mm in salita asfalto o sconnessa che essa sia é pedalabile?

Sui siti dell'usato noto che sono in vendita molte bici giant, tutto questo é dato dal prezzo più accattivante o perche sono bici poco affidabili/ difettose?

Buona serata
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Domanda complessa è soggetta a diversi pareri, dopo 4 anni, sono alla quarta elettrica e per me il percorso è stato di arrivare ad una enduro ma non estrema ( cube stereo hybrid 160) passando per una estrema (whistle) che in salita mi dava qualche problema.... quindi, escluderei la kenevo
 
  • Like
Reactions: Marco Gandelli

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sono d'accordo!!!
Bici come la Kenevo sono adatte a biker smaliziati e già provetti nella guida.
Inoltre è una bici "targata " discesa....non certo una tuttofare.
La giant non la conosco,ma c'è un detto.....chi meno spende più spende.
 
  • Like
Reactions: Marco Gandelli

Marco Gandelli

Ebiker novello
17 Novembre 2020
6
0
1
23
Lombardia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Domanda complessa è soggetta a diversi pareri, dopo 4 anni, sono alla quarta elettrica e per me il percorso è stato di arrivare ad una enduro ma non estrema ( cube stereo hybrid 160) passando per una estrema (whistle) che in salita mi dava qualche problema.... quindi, escluderei la kenevo

Buona sera a tutti, é da qualche mese che mi interesso al mondo della bicicletta.
Sto puntando sulla e-bike per non faticare nelle risalite (anche in sentiero) e avere il massimo del divertimento in discesa.
La scelta ricade sull'usato fra la kenevo specialized o la giant reign o trance.
Le mie domande sono:
Per un neofita quale è la migliore?
Una e-bici con forca da 180mm in salita asfalto o sconnessa che essa sia é pedalabile?

Sui siti dell'usato noto che sono in vendita molte bici giant, tutto questo é dato dal prezzo più accattivante o perche sono bici poco affidabili/ difettose?

Buona serata
Voi cosa mi consigliereste? Grazie
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Buona sera a tutti, é da qualche mese che mi interesso al mondo della bicicletta.
Sto puntando sulla e-bike per non faticare nelle risalite (anche in sentiero) e avere il massimo del divertimento in discesa.
La scelta ricade sull'usato fra la kenevo specialized o la giant reign o trance.
Le mie domande sono:
Per un neofita quale è la migliore?
Una e-bici con forca da 180mm in salita asfalto o sconnessa che essa sia é pedalabile?

Sui siti dell'usato noto che sono in vendita molte bici giant, tutto questo é dato dal prezzo più accattivante o perche sono bici poco affidabili/ difettose?

Buona serata
Se sei un novello lasciare stare le è-enduro e vai su una all mountain ti diverti di più ed hai un buon margine x migliorare in discesa.
Io ho avuto la Giant Trance e te la consiglierei a occhi chiusi x iniziare cominci già con un bel prodotto in salita vai da dio è in discesa ti diverti (è un pelo bassa davanti ma se ti sta scomoda manubrio con più rise e vai); oppure prova a cercare qualche Focus jam2, o specialized turbo levo, scott Strike eride, puoi trovare anche qualche flyer Uproc 4 (Uproc 7 già più enduro ma non estrema ); c’è ne sono molte altre queste le prime che mi vengono in mente
 
  • Like
Reactions: Marco Gandelli

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Ultima modifica:

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
comunque se sei novello vanno bene le bici del primo post di mioro, ma se ti piacciono la kenevo o la giant prenditi quelle... non cambia molto, da neofita, ma neanche da praticante abituale, da 160 o 180 di escursione, sono differenze che si comprendono appieno quando si è esperti. Sono finezze per chi fa cose più estreme di trail "normali" e non alieni... salite super ripide e scassate o discese da nera fatte come si deve, prima si sperimenta molto e in fondo le bici attuali sono tutte ottimi mezzi. Anche l'occhio vuole la sua parte.
Il consiglio migliore è, se hai la possibilità, di provarle per vedere con quale ti trovi meglio senza seghe mentali su escursioni ecc
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Voi cosa mi consigliereste? Grazie
Assolutamente MAI un enduro

Se ti piace la discesa inizia con una Am, prima di portarla al limite ce ne vuole e cosi impari la tecnica, con una enduro rischi di andare più forte pericolosamente, non avendo tecnica.
oltretutto una Am a mio avviso è molto più divertente e gestibile nel misto e fuori dai bike park
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Assolutamente MAI un enduro

Se ti piace la discesa inizia con una Am, prima di portarla al limite ce ne vuole e cosi impari la tecnica, con una enduro rischi di andare più forte pericolosamente, non avendo tecnica.
oltretutto una Am a mio avviso è molto più divertente e gestibile nel misto e fuori dai bike park
Side, non gli consigli una front..?? :laughing: :laughing: :p
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
cos'è sta schifezza? :joy: :bomb: a uno che ha messo gli occhi sulla kenevo proponi sta roba?
Bè a parte il colore, a me non dispiace, anzi esteticamente la preferisco alla kenevo, della quale non mi è mai piaciuto il famoso telaio a X, non ostante ho avuto una specy enduro (muscolare) che aveva lo stesso disegno di telaio;)
 
  • Like
Reactions: Elbranko

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Bè a parte il colore, a me non dispiace, anzi esteticamente la preferisco alla kenevo, della quale non mi è mai piaciuto il famoso telaio a X, non ostante ho avuto una specy enduro (muscolare) che aveva lo stesso disegno di telaio;)
Però questa nn piace xche a 2800€ (e magari se ci si parla può essere a 2500€) si prende una bici già ben montata però nn c’è scritto specialized sul tubo quindi è una cagata.
 
  • Like
Reactions: Elbranko

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Buona sera a tutti, é da qualche mese che mi interesso al mondo della bicicletta.
Sto puntando sulla e-bike per non faticare nelle risalite (anche in sentiero) e avere il massimo del divertimento in discesa.
La scelta ricade sull'usato fra la kenevo specialized o la giant reign o trance.
Le mie domande sono:
Per un neofita quale è la migliore?
Una e-bici con forca da 180mm in salita asfalto o sconnessa che essa sia é pedalabile?

Sui siti dell'usato noto che sono in vendita molte bici giant, tutto questo é dato dal prezzo più accattivante o perche sono bici poco affidabili/ difettose?

Buona serata
Secondo me (in my opinion, e cioe' parere mio personale), a prescindere che tu sia neofita oppure esperto, la risposta e': Dipende da cosa TU voglia fare.

Non e' che sia meglio o peggio un modello con una certa escursione o un altro modello con escursione inferiore.

E' meglio un certo modello per l'utilizzo che TU vuoi fare e pensi di fare.

E' come dire... per un neofita e' meglio sci di fondo o sci da discesa ? E' meglio un auto sportiva o un fuoristrada?

Cioe', (secondo me, e quindi essendo un parere assolutamente personale ma legittimo il mio parere e' discutibilissimo), non e' che se tu pensi di fare da subito percorsi da enduro, una trail sia meglio, nello stesso tempo non e' che con una trail poi impari a fare meglio percorsi da enduro (ti sentiresti limitato).

Se parti da zero, e non hai le idee chiare, (sempre secondo me, ed il mio parere e' assolutamente personale, lecito, ma discutibilissimo), allora forse e' meglio una da trail (che e' meno spinta come assetto e che forse puoi utilizzare in piu' occasioni), ma se hai le idee chiare e pensi di orientarti all'enduro, mi chiedo perche' non andare subito su una bici da enduro.

Dopo di che, valuta le offerte che ti si presentano, e decidi in base al prezzo, ma soprattutto a cosa pensi di fare.

La cosa peggiore, secondo me e' non avere le idee chiare perche' in tal caso sbagli sempre.