E-MTB, La solita scelta della sella...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Ho fatto un po' di km con la Ergon Smc Core e mi trovo davvero bene la comodità fa passare in secondo piano il fatto che è un po' ingombrante. Ho notato una cosa abbastanza strana per me. Quando la uso in settimana casa-lavoro-casa + endurello in pausa pranzo non mi metto l'intimo con il fondello, tengo i miei boxer di cotone con sopra dei pantaloni da mtb e via e non ho nessun fastidio. Sabato o domenica che riesco a stare in giro un po' di più indosso in fondello e dopo un po' inizio a sentire fastidio, poco, sicuramente me che con altre selle, ma c'è. Che questa sella non abbia bisogno di fondelli?
 
Ultima modifica:

ennegi78

Ebiker normalus
9 Gennaio 2023
72
30
18
46
Pontedera
Visita Sito
Bici
Scott Genius 930
Sicuramente la presenza del fondello cambia la configurazione, dovresti provare ad abbassare leggermente la punta e vedere come ti trovi. Io ho avuto un problema molto simile ed ho risolto così.
Lo spessore del fondello ti dà fastidio poiché preme dato che la sella non è posizionata perfettamente se fai un po' di spazio al fondello secondo me risolvi.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Ieri ho fatto un giro strano per me 1350d+ qauasi tutto asfalto e quasi tutto in eco per testare me e il mezzo e ho provato a non mettere il fondello. Risultato... allo scoccare dei 900d+ mi sono denudato a bordo strada per mettere il fondello perchè non ce la facevo più :dizzy:! Dopo più di 2h in sella ho raggiunto il limite, i successivi 450d+ mi sono sembrati passati in poltrona :D
Quindi giri veloci anche senza fondello, giri lunghi assolutamente fondello. Proverò magari qualcosa di leggero.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ieri ho fatto un giro strano per me 1350d+ qauasi tutto asfalto e quasi tutto in eco per testare me e il mezzo e ho provato a non mettere il fondello. Risultato... allo scoccare dei 900d+ mi sono denudato a bordo strada per mettere il fondello perchè non ce la facevo più :dizzy:! Dopo più di 2h in sella ho raggiunto il limite, i successivi 450d+ mi sono sembrati passati in poltrona :D
Quindi giri veloci anche senza fondello, giri lunghi assolutamente fondello. Proverò magari qualcosa di leggero.

Da quanto dici immagino si sia trattato in pratica di oltre due ore costantemente seduto a pedalare in sella, direi che ci può stare se non hai mai avuto momenti di "scarico". Io asfalto e giri così non ne faccio mai, difficile che mi trovi a pedalare seduto in sella per più di 20 o 30 minuti prima di arrivare a tratti tecnici in discesa più o meno lunghi dove si sta in piedi e si recupera un bel po'. Comunque come già detto la cosa è del tutto soggettiva e credo dipenda molto anche dalla sella.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io rimango di stucco quando sento
1) portare intimo sopra il fondello... :no_mouth:
2) fare attività ciclistica "seria" senza short o saloppette senza fondello. o_O
Ma il mondo è bello perché è vario.....:heart_eyes:
PS. Pure io se vado a fare la spesa in bici da passeggio non mi vesto come quando vado in mtb...
 
  • Love
Reactions: sideman

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Da quanto dici immagino si sia trattato in pratica di oltre due ore costantemente seduto a pedalare in sella, direi che ci può stare se non hai mai avuto momenti di "scarico". Io asfalto e giri così non ne faccio mai, difficile che mi trovi a pedalare seduto in sella per più di 20 o 30 minuti prima di arrivare a tratti tecnici in discesa più o meno lunghi dove si sta in piedi e si recupera un bel po'. Comunque come già detto la cosa è del tutto soggettiva e credo dipenda molto anche dalla sella.
È stata una situazione strana ma quando esco di casa almeno un'ora di sella per raggiungere Trail decenti devo farmela e questa esperienza mi ha tolto ogni dubbio fermo restando che è tutto molto soggettivo.
 

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
71
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
In molti anni ho provato molte selle di ogni tipo e materiale, dure e morbide, col buco e senza, lunghe o corte, costose o economiche, pesanti o leggere alla fine ho capito che bisogna avere appunto la fortuna di trovare quella fra mille che si adatti perfettamente (o quasi) al proprio deretano appunto come si diceva poc’anzi…il mio culo ad esempio si adatta bene alla prologue dimension large, me ne accorgo dal pochissimo o nullo dolore a fine giro….
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
In molti anni ho provato molte selle di ogni tipo e materiale, dure e morbide, col buco e senza, lunghe o corte, costose o economiche, pesanti o leggere alla fine ho capito che bisogna avere appunto la fortuna di trovare quella fra mille che si adatti perfettamente (o quasi) al proprio deretano appunto come si diceva poc’anzi…il mio culo ad esempio si adatta bene alla prologue dimension large, me ne accorgo dal pochissimo o nullo dolore a fine giro….
Dopo un lungo provare trovi proprio quella giusta, pian piano la monti su tutte le tue bici e dopo un po' di anni, quando dopo un inverno riprendi a pedalare serio, scopri che non ti trovi più.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In molti anni ho provato molte selle di ogni tipo e materiale, dure e morbide, col buco e senza, lunghe o corte, costose o economiche, pesanti o leggere alla fine ho capito che bisogna avere appunto la fortuna di trovare quella fra mille che si adatti perfettamente (o quasi) al proprio deretano

Si, beh, ad un costo medio di 100 cocuzze a sella il giochino rischia di diventare parecchio rognoso per il portafoglio. Io oltre alla sella di primo equipaggiamento ne ho provate altre due di tipologia simile tra loro ma con differenti larghezze, poi ho intimato al mio deretano di scegliere una delle tre disponibili e di adattarsi più o meno perfettamente a quella che preferiva senza tante storie che tanto a mille non ci saremmo arrivati. Obtorto collo ha dovuto cedere ed ha smesso di lamentarsi :)
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Io rimango di stucco quando sento
1) portare intimo sopra il fondello... :no_mouth:
2) fare attività ciclistica "seria" senza short o saloppette senza fondello. o_O
Ma il mondo è bello perché è vario.....:heart_eyes:
PS. Pure io se vado a fare la spesa in bici da passeggio non mi vesto come quando vado in mtb...
Io ho trovato il mio benessere con intimo supertraspirante senza cuciture nè fondello , con sella in gel abbondante
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ieri ho fatto un giro strano per me 1350d+ qauasi tutto asfalto e quasi tutto in eco per testare me e il mezzo e ho provato a non mettere il fondello. Risultato... allo scoccare dei 900d+ mi sono denudato a bordo strada per mettere il fondello perchè non ce la facevo più :dizzy:! Dopo più di 2h in sella ho raggiunto il limite, i successivi 450d+ mi sono sembrati passati in poltrona :D
Quindi giri veloci anche senza fondello, giri lunghi assolutamente fondello. Proverò magari qualcosa di leggero.
In che senso non ne potevi più ?