E-mtb entry level oppure...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mezzocorso

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
19
3
3
44
Salerno
Visita Sito
Bici
Nessuna
Salve a tutti
ai già tanti post sui consigli per gli acquisti, ne aggiungo uno anche io.
Girando per acquistare una muscolare con budget circa di 2000 euro, mi è stato prospettato un cambio rotta totale, e cioè passare al mondo ebike.
In pronta consegna una giant talon e+2 a 2100 euro (modello 2021):
I fautori della ebike mi han detto che non deve interessarmi la scarsa componentisca, perchè cmq non essendo io uno che fa tracciati chissà che impegnativi, ma salite asfaltate e sentieri sterrati di montagna, con una ebike, grazie all'ausilio del motore, salirei quasi ovunque. Oltre alla versatilità di usarla come mezzo anche di città per spostamenti eventuali.
Ed ora i dubbi, leggendo la componenentistica di questa talon, resto un po' dubbioso.Ad esempio monta uno shimano Alivio con pacco pignoni a 9 velocità shimano CS-HG200, 11-36T, e quel 36, pensando alla muscolare mi pare poca cosa, la forcella, di cui sono totalmente ignorante, una 100 a molla, mancano anche i mozzi boost. Insomma vengo al punto, una bici così, a quel prezzo, considerando che non faccio gare, non sono esperto e non so manco bene il livello di difficoltà dei tracciati che farò, è una buona base che mi permetterebbe di fare un po' tutto senza eccellere in niente, oppure è un cancello col motore e non ne vale la pena? Esagera chi dice che ci vai giusto sulla ciclabile, considerando che io facevo sterrati e salite con pietre pure con una city bike atala, oppure fondamentalmente ha ragione?
Perchè a sto punto, dissanguandomi un pochino, e senza fretta, ho visto online diverse bici che per circa 3000 ero mi sembra abbiano una componentistica più di livello.
Ad esempio:



Sicuramente dovrei aspettare, ma avere fretta non penso convenga, visto le cifre in ballo
Come ultima proposta, sempre in pronta consegna avrei la possibilità di una Orbea Urrun 30 che almeno esteticamente mi è sembrata bellissima:
Ma saliamo ulteriormente di prezzo e come cambio e batteria mi sembra offra meno di cube e radon, anche se magari come telaio, ciclistica forcella e ottimizzazioni varie( ho letto proprio poco fa la prova https://www.ebike-mag.com/nuova-orbea-urrun/ ) ne vale la pena.
Insomma scusate la lunghezza del post, ma spero di uscire dalla nebbia dei dubbi che mi attanagliano
 
Ultima modifica:

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Beh... prima dei consigli sulle ebike, è bene che tu decida se ti serve elettrica o meno..... ovvio che 1000€ o piu del tuo budget sono assorbiti da quella scelta... quindi sì, una ebike da 2000€ è abbastanza un cancello!
Una muscolare da 2000€ non lo sarebbe e avresti già anche il carbonio....
Parliamo di peso?
......ti interessa? La trasporteresti sul tetto dell'auto? Tirar su oltre 22kg non è piacevole.... e anche muoverla in condizioni sfavorevoli in salita sulle rocce.... a volte non c'è 'walk' che tenga....
Per questa serie di motivi, io ho scelto elettrica si, ma la più "maneggevole" e leggera possibile ... e non ultimo la possibilità di farla diventare solo "muscolare" : Focus Raven 2
Certo, sono 4700€ di listino, ma non è più in produzione, e usata la troveresti a cifre interessanti!
La geometria però non è Trial, ma pura XC
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Salve a tutti
ai già tanti post sui consigli per gli acquisti, ne aggiungo uno anche io.
Girando per acquistare una muscolare con budget circa di 2000 euro, mi è stato prospettato un cambio rotta totale, e cioè passare al mondo ebike.
In pronta consegna una giant talon e+2 a 2100 euro (modello 2021):
I fautori della ebike mi han detto che non deve interessarmi la scarsa componentisca, perchè cmq non essendo io uno che fa tracciati chissà che impegnativi, ma salite asfaltate e sentieri sterrati di montagna, con una ebike, grazie all'ausilio del motore, salirei quasi ovunque. Oltre alla versatilità di usarla come mezzo anche di città per spostamenti eventuali.
Ed ora i dubbi, leggendo la componenentistica di questa talon, resto un po' dubbioso.Ad esempio monta uno shimano Alivio con pacco pignoni a 9 velocità shimano CS-HG200, 11-36T, e quel 36, pensando alla muscolare mi pare poca cosa, la forcella, di cui sono totalmente ignorante, una 100 a molla, mancano anche i mozzi boost. Insomma vengo al punto, una bici così, a quel prezzo, considerando che non faccio gare, non sono esperto e non so manco bene il livello di difficoltà dei tracciati che farò, è una buona base che mi permetterebbe di fare un po' tutto senza eccellere in niente, oppure è un cancello col motore e non ne vale la pena? Esagera chi dice che ci vai giusto sulla ciclabile, considerando che io facevo sterrati e salite con pietre pure con una city bike atala, oppure fondamentalmente ha ragione?
Perchè a sto punto, dissanguandomi un pochino, e senza fretta, ho visto online diverse bici che per circa 3000 ero mi sembra abbiano una componentistica più di livello.
Ad esempio:



Sicuramente dovrei aspettare, ma avere fretta non penso convenga, visto le cifre in ballo
Come ultima proposta, sempre in pronta consegna avrei la possibilità di una Orbea Urrun 30 che almeno esteticamente mi è sembrata bellissima:
Ma saliamo ulteriormente di prezzo e come cambio e batteria mi sembra offra meno di cube e radon, anche se magari come telaio, ciclistica forcella e ottimizzazioni varie( ho letto proprio poco fa la prova https://www.ebike-mag.com/nuova-orbea-urrun/ ) ne vale la pena.
Insomma scusate la lunghezza del post, ma spero di uscire dalla nebbia dei dubbi che mi attanagliano
Credo che un bel noleggio di una emtb entry level sarebbe un buon investimento per toglierti i tuoi principali dubbi!
Poi prenderei in considerazione anche qualche usato,in tanti prendono delle front per poi dopo pochi km passano ad una full(cosa che probabilmente farai pure tu appena capirai il potenziale di un emtb)
Preparati ad avere una nuova scimmia a farti compagnia !
 

mezzocorso

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
19
3
3
44
Salerno
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sul discorso cancello mi son convinto anche io e infatti adesso mi sono orientato sulle cube reaction hybrid intorno ai 3000/3500 euro e proprio oggi dovrei andare in un negozio qua vicino a vedere se hanno qualcosa. Purtroppo 4700 è davvero troppo oltre, cioè arriverei tirato tirato ai 3600 euro di una cube con batteria da 750Wh, ma oltre non vado, per quello le full non le ho proprio prese in considerazione. Ho visto che qualcosa si trovava a 3900/4000 ma mi sembravano montate decisamente peggio rispetto alle front.
Siccome non ho le idee molto chiare vi chiedo, ma sentieri come questi due, si fanno con una front o diventa una impresa impossibile o da riders molto molto esperti?


 

mezzocorso

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
19
3
3
44
Salerno
Visita Sito
Bici
Nessuna
Discorso usato, ho cercato qualcosina nelle mie zone ma non ho visto nulla di interessante. Ma soprattutto bici di due tre anni, con batterie vecchie, quanto convengono?
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Quei sentieri (ho visto solo il primo video) in qualche modo con la front sono fattibili, però con la mia (che ha una geometria da XC pura e forcella da 100) starei un po' al limite.... magari se la tua ha una geometria più da trial e forcella almeno da 120, già aiuta di più!
 

mezzocorso

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
19
3
3
44
Salerno
Visita Sito
Bici
Nessuna
No, anche la mia ha la forcella da 100. Cmq quei sentieri al momento sono poco fattibili per inseperienza mia, quindi ci sarà tempo credo. In cosa si differenziano le gemoetria da trial e da xc? Quali angoli bisogna guardare?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sul discorso cancello mi son convinto anche io e infatti adesso mi sono orientato sulle cube reaction hybrid intorno ai 3000/3500 euro e proprio oggi dovrei andare in un negozio qua vicino a vedere se hanno qualcosa. Purtroppo 4700 è davvero troppo oltre, cioè arriverei tirato tirato ai 3600 euro di una cube con batteria da 750Wh, ma oltre non vado, per quello le full non le ho proprio prese in considerazione. Ho visto che qualcosa si trovava a 3900/4000 ma mi sembravano montate decisamente peggio rispetto alle front.
Siccome non ho le idee molto chiare vi chiedo, ma sentieri come questi due, si fanno con una front o diventa una impresa impossibile o da riders molto molto esperti?


con una Front fai quasi tutto, diciamo che dipende dal rider più che dalla bici, chiaramente quello che fai lo fai in modo differente che con una ful... che poi anche di full ci sono varie destinazioni.

Tornando al post iniziale la Talon è proprio una pseudo MTB basica basica... in casa Giant per avere una front come si deve devi posizionarti sulla Fanthom.
Vale la pena???
Questo lo devi decidere tu, va capito la tua esperienza e background e cosa vuoi, il consiglio migliore è stato quello di affittarne una e decidere.

sid
 

mezzocorso

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
19
3
3
44
Salerno
Visita Sito
Bici
Nessuna
Cerca su google Angolo di sterzo e Rake
L'angolo di sterzo è 69°. Il rake non è riportato, dovrò misurarlo a mano. Nei vari articoli letti si dice che in effetti la tipologia di bici, xc, trail enduro o altro, è definita però dal compelsso di tutti i parametri, come il passo, il reach, lo stack eccetera.
Credo che la mia sia una via di mezzo più tendente all'xc come geometria.
 

Allegati

  • Screenshot 2022-06-13 at 16-07-18 Cube Reaction Hybrid Pro 625 desert´n´orange.jpg
    Screenshot 2022-06-13 at 16-07-18 Cube Reaction Hybrid Pro 625 desert´n´orange.jpg
    34,6 KB · Visite: 7

mezzocorso

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
19
3
3
44
Salerno
Visita Sito
Bici
Nessuna
con una Front fai quasi tutto, diciamo che dipende dal rider più che dalla bici, chiaramente quello che fai lo fai in modo differente che con una ful... che poi anche di full ci sono varie destinazioni.

Tornando al post iniziale la Talon è proprio una pseudo MTB basica basica... in casa Giant per avere una front come si deve devi posizionarti sulla Fanthom.
Vale la pena???
Questo lo devi decidere tu, va capito la tua esperienza e background e cosa vuoi, il consiglio migliore è stato quello di affittarne una e decidere.

sid
L'affitto sicuramente sarebbe stata una ottima cosa. Ma poi la vedi là in negozio, ti fa il prezzo buono, e che fai? Non la prendi?
A parte gli scherzi come dici tu è il manico che comanda e io al momento devo solo fare strada e imparare bene.
Dunque non penso di aver fatto una scelta proprio cattiva con questa Cube Reaction Hybrid Pro.
Tra un anno o due, vedrò il livello a cui sarò arrivato.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
L'affitto sicuramente sarebbe stata una ottima cosa. Ma poi la vedi là in negozio, ti fa il prezzo buono, e che fai? Non la prendi?
A parte gli scherzi come dici tu è il manico che comanda e io al momento devo solo fare strada e imparare bene.
Dunque non penso di aver fatto una scelta proprio cattiva con questa Cube Reaction Hybrid Pro.
Tra un anno o due, vedrò il livello a cui sarò arrivato.
Cube fa ottime bici e la bici è molto carina e proporzionata anche esteticamente

Avrei preferito una forcella da 120 ed un angolo leggermente più aperto come la Fanthom di Giant, per avere un pochino più di stabilità e controllo nelle discese un pò più impegnative, invece la forcella è veramente basica e da 100 con angolo della bici 69.
Comunque volendo con un futuro up grade di cambio forcella (migliore come qualità) mettendo una 120 andresti ad aprire di 1 grado l'angolo e quindi arrivare a 68 oltre ad avere una forcella migliore...

L'up grade che invece dovresti fare subito è il reggisella telescopico, per la sicurezza in discesa è fondamentale, forcelle, angoli e quant'altro passano tutti in secondo piano, abbassare il baricentro e permettere di arretrare col sedere nelle discese scassate è fondamentale, hai una sicurezza assolutamente maggiore e puoi scendere tutto

sid
 
  • Like
Reactions: mezzocorso