E-mtb Enduro Fantic

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.514
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ciao hai scelto un petardo, parti subito con cose grosse eh... per me è una super bici, da vedere se la si trova però, so che le consegne latitano, valuta la tanta escursione se ti serve o meno
 

Lopio

Ebiker normalus
14 Novembre 2020
58
5
8
Finale
Visita Sito
Bici
Na
Il motore è una bomba. Forse il tuo era difettoso
Non è che non funzionava. Ho solo detto quello che ho visto io con una prova reale: io ho fatto molta più fatica di quando uso flyer Bosch e flyer Panasonic. Visto che ho finito con 0 batteria non ho nemmeno il dubbio che fosse limitata erogazione di potenza. Alla fine le cose vanno provate e quindi non sono stato complessivamente contento anche se in discesa mi sono trovato benissimo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho solo detto quello che ho visto io con una prova reale: io ho fatto molta più fatica di quando uso flyer Bosch e flyer Panasonic.
Anche io ho il Brose S-Mag 90 Nm su Fantic e pure io ti confermo che è un mulo, tanto che l'assistenza 3 la uso solo nei passaggi tosti che lo richiedono, la 4 praticamente mai, giusto per tentare salitoni impossibili. All'inizio quando con poca esperienza durante la pedalata alzavo l'assistenza in prossimità di salite toste od ostacoli l'aumento di spinta era così vigoroso che a volte mi sbilanciava. Quindi ti dico anche io quello che ti hanno già detto, sei proprio sicuro che fosse tutto a posto sull'esemplare che hai provato?
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Anche io ho il Brose S-Mag 90 Nm su Fantic e pure io ti confermo che è un mulo, tanto che l'assistenza 3 la uso solo nei passaggi tosti che lo richiedono, la 4 praticamente mai, giusto per tentare salitoni impossibili. All'inizio quando con poca esperienza durante la pedalata alzavo l'assistenza in prossimità di salite toste od ostacoli l'aumento di spinta era così vigoroso che a volte mi sbilanciava. Quindi ti dico anche io quello che ti hanno già detto, sei proprio sicuro che fosse tutto a posto sull'esemplare che hai provato?
Confermo anch'io con F1 160 sMag.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.973
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche io ho il Brose S-Mag 90 Nm su Fantic e pure io ti confermo che è un mulo, tanto che l'assistenza 3 la uso solo nei passaggi tosti che lo richiedono, la 4 praticamente mai, giusto per tentare salitoni impossibili. All'inizio quando con poca esperienza durante la pedalata alzavo l'assistenza in prossimità di salite toste od ostacoli l'aumento di spinta era così vigoroso che a volte mi sbilanciava. Quindi ti dico anche io quello che ti hanno già detto, sei proprio sicuro che fosse tutto a posto sull'esemplare che hai provato?

Confermo anch'io con F1 160 sMag.
Come vi sembra il Brose in confronto al Bosch Gen4 o altri?
 

Lopio

Ebiker normalus
14 Novembre 2020
58
5
8
Finale
Visita Sito
Bici
Na
Anche io ho il Brose S-Mag 90 Nm su Fantic e pure io ti confermo che è un mulo, tanto che l'assistenza 3 la uso solo nei passaggi tosti che lo richiedono, la 4 praticamente mai, giusto per tentare salitoni impossibili. All'inizio quando con poca esperienza durante la pedalata alzavo l'assistenza in prossimità di salite toste od ostacoli l'aumento di spinta era così vigoroso che a volte mi sbilanciava. Quindi ti dico anche io quello che ti hanno già detto, sei proprio sicuro che fosse tutto a posto sull'esemplare che hai provato?
Che vi devo dire? È una bici a noleggio che stanno usando altri senza che segnalino anomalie e che il suo bel dislivello lo ha fatto con un consumo di batteria abbastanza normale secondo il mio standard di lunghezza e dislivello. La differenza è che io ho fatto molta più fatica. E il confronto era contro un Panasonic a cui di solito, per risparmiare batteria abbasso la potenza. Potrei girarvi la domanda. Avete mai provato Bosch o Panasonic?
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Che vi devo dire? È una bici a noleggio che stanno usando altri senza che segnalino anomalie e che il suo bel dislivello lo ha fatto con un consumo di batteria abbastanza normale secondo il mio standard di lunghezza e dislivello. La differenza è che io ho fatto molta più fatica. E il confronto era contro un Panasonic a cui di solito, per risparmiare batteria abbasso la potenza. Potrei girarvi la domanda. Avete mai provato Bosch o Panasonic?
Ciao, so che è off topic ma mi piacerebbe avere una tua opinione sul panasonic rispetto al bosch, sia come allungo/spinta, che sulle ripartenze in salita e curve strette(se è brusco come il bosch o più dolce).
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
457
390
63
Lombardia
Visita Sito
Un mio amico, compagno di unscite è la terza Fantic che possiede e negli anni gli hanno cambiato alcuni motori per gli usuali problemi del Brose. Ogni volta che è tornato dall’assistenza ha sempre riscontrato anomalie del setting motore. In particolare una volta aveva riscontrato una potenza di picco del turbo settata all’80%, potrebbe essere che la bici da te provata sia soggetta ad una di queste problematiche. Un altra volta con bici nuova aveva il motore con firmware per 4 modalita di assitenza con il comando a 3… quindi il Turbo non poteva metterlo…! Io possiedo una Specialized con Mag-S e ti posso confermare che i due motori, quando tutto funziona bene, alla massima potenza vanno allo stesso modo.
 

Lopio

Ebiker normalus
14 Novembre 2020
58
5
8
Finale
Visita Sito
Bici
Na
Ciao, so che è off topic ma mi piacerebbe avere una tua opinione sul panasonic rispetto al bosch, sia come allungo/spinta, che sulle ripartenze in salita e curve strette(se è brusco come il bosch o più dolce).
Se parliamo della spinta da fermo in salita in modalità High spinge parecchio, non mi sembra però più brusco del Bosch. Quello che a me sembra però in generale è che il Panasonic sui vari livelli spinga più forte, tanto è vero che ho abbassato da display la potenza a metà (anche per risparmiare batteria sia chiaro). La modalità auto, diversamente da Bosch con la sua emtb, è la modalità che alla fine useresti sempre perché riesce veramente a dosare la potenza in maniera ottimale e risparmiosa. Il livello STD che equivale al tour di Bosch che di fatto è il default, non la uso mai perché consumerei di più e avrei meno aiuto quando serve. Per me il Panasonic è una spanna sopra
 
  • Like
Reactions: Sherco