E-gravel, riflessione

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.636
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Non so se la tabella la si può applicare anche alle protesi d'anca, comunque conferma quanto da me scritto. Difficoltà su neve fresca (in effetti le piste con neve dura sono le mie preferite, piste aborrite da tanti), discese in MTB complicate fatte con bici a mano, salite non esagerate che mi hanno convinto per la emtb.
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
La vita è fatta di priorita’.

10 anni fa i miei amici hanno cominciato a fare enduro spinto ? Li ho mollati del tutto. Negli anni li ho visti zoppicare,rompersi i polsi e impossibilitati a lavorare per un mese ,molti di loro erano artigiani che hanno perso contratti importanti.

3 anni fa su asfalto una macchina per evitare di prendermi si è buttata fuoristrada ? Venduto la bici subito,una colnago da 8000 euro di 5 mesi. Perche‘ a mio figlio di 3 anni che voleva fare la lotta cosa avrei mai potuto dire se fossi stato zoppo,in sedia rotelle o peggio ancora morto ?

Preso la gravel muscolare,molto bello ma gli anni avanzano e non è più così facile farsi la gamba,soprattutto dopo che in estate lavoro e mi devo dimenticare della bici per 5 mesi. E ancora mio figlio..a lui poco interessa se papà dopo un uscita di 70 km con 1300 metri di dislivello deve stare sdraiato sul divano per 2 giorni perché manco si ricorda come si chiama da quanto e' stanco. Lasciamo stare poi la moglie che si incazza "...non capisco perche' ti devi distruggere cosi' !!! ".

E allora ho preso la E Gravel, mai scelta fu più azzeccata. Come ho già detto la vita è fatta di priorità e scelte giuste al momento giusto.
 
Ultima modifica:

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ragazzi…grazie a tutti ma state perdendo di vista il discorso protesi! Un conto è avere problemi alle ginocchia ( menischi, legamenti, cartilagini ecc.) ed un conto è avere dentro una protesi che si può scollare e può degenerare a livello di inserto plastico. Sto leggendo decine di trattati e comunque sto cercando di essere il più lucido possibile ( non sono un fifone, con il ginocchio fracassato e rimontato con 16 viti ho fatto decine di marathon e gare). Non voglio trovarmi tra 5/10 anni a dover rimettere mano e rifare tutto da capo. In discesa in mtb si sta generalmente in piedi ed il carico e’ sulle ginocchia ( ovvio che il peggio sono le cadute ma quelle anche a piedi) ed in quella fase oltretutto si è in una posizione arretrata dove il ginocchio lavora flesso. Il mio reale problema è che so benissimo che appena mi sentirò bene mi verrà voglia ( e sarò in grado) di fare qualsiasi cosa ma questo appunto potrebbe essere un problema! In 10 anni ho subito 6 operazioni e mi sono sempre ripreso alla grande ma adesso basta…guardatevi un paio di fotine…devo per forza di cose cambiare strategia e orizzonti cercando di pensare più al ginocchio che a quello che mi sentirei di fare. La gravel era una idea per rimanere off-road ma senza farmi venire voglia di infilarmi in discesa scassate e difficili, tutto qui

Come dici te in discesda il ginocchio lavora flesso e quindi se sei su gravel o mtb non cabia niente. anzi con la gravel hai molte più sollecitazioni dure perchè non hai ammo e monti gomme sottili. Quindi secondo me la scelta migliore è quella di montare sulla rise una forcella da 34 e gomme scorrevoli tipo le pirelli scoprion H da 2.4. Con questa configurazione ha molta scorrevolezza e anche molto più margine rispetto alla gravel. Poi sta a te non esagerare e usare il margine della bici come sicurezza e non come incentivo ad andare più forte.
Probabilemente a parte la scelta del mezzo, quello che devi fare per non soffrire psicologcamente imponendoti limiti, è quella di trovare nuovi obbiettibi compatibili che possano darti soddisfazioni.
Conosco una persona che nonostante la protesi all'anca ha girato mezzo mondo in bici, Islanda e Patagonia per dirtene due.
 
  • Like
Reactions: stebrusca

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
847
734
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Stefano guarda di esperienza diretta in protesi non ne ho partiamo da questo punto fermo.
Di medici sportivi e ortopedici ( purtroppo) ne conosco e personalmente sono istruttore federale di nuoto e mtb. La mtb è considerata da tutti pratica poco invasiva per le ginocchia.... poi siccome anche la medicina non è una scienza perfetta credo che ognuno ( leggasi dottori ) scriva un po' quello che è il suo sentiment. Più in la non posso andare. Molto dipenderà anche da te e dalle tue sensazioni
P.S. andare in piedi con le gambe piegate sollecita muscoli/tendini/legamenti poco o nulla le ossa/protesi/menischi/cartilagini (lo stesso non si può dire per la semplice camminata ad esempio). Oltretutto ( sopratutto se giri con gli spd) non ci sono grosse problematiche torsionali.
my 2 cents
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
338
238
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Ciao Ste, concordo con alexg83 secondo me devi cambiare percorsi e divertirti comunque in salita e scendere su sterrate più tranquille non dovresti averer problemi diversi da una gravel anzi
 
  • Like
Reactions: stebrusca