E-bike telaio in carbonio

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
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Bici
Moustache Race 9
Beh è anche una 120, e non mi pare che abbia nemmeno il reggisella telescopico, se poi aggiungi quelle ruote in carbonio, che non so come possano andare (reggere) facendo un certo tipo di fuoristrada, ci sta che pesi cosi poco, ma a quel prezzo quasi quasi ci arriva anche la mia a 18 kg!!:D

Si logico....non è certo una "bestia" da discesa......
17,5 kg di ebike, abituati ai 22/23/24 kg, è comunque un dato interessante.......
Certo a 15 k sono più o meno bravi tutti a far scendere il peso della bici.........:joy::joy:
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Riprendo un vecchissimo 3d, dormiente da più di tre anni. E' vero che da allora moltissime cose sono cambiate, basta rileggere gli ultimi post inseriti. Non ho mai posseduto una qualsivoglia bici con telaio in carbonio, la domanda pare banale, ma per me non lo è. Voi che avete il telaio in Carbonio, quali pregi e difetti avete riscontrato? La differenza di costi ha un senso (per chi può permetterselo)? Rispetto alla MTB, il peso della Emtb è meno determinante? Le attuali leghe di alluminio sono superiori come robustezza? Il carbonio ''teme'' sassi e urti diretti sulle tubazioni ? Grazie per le vostre opinioni.....
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
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Monza e Brianza
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Riprendo un vecchissimo 3d, dormiente da più di tre anni. E' vero che da allora moltissime cose sono cambiate, basta rileggere gli ultimi post inseriti. Non ho mai posseduto una qualsivoglia bici con telaio in carbonio, la domanda pare banale, ma per me non lo è. Voi che avete il telaio in Carbonio, quali pregi e difetti avete riscontrato? La differenza di costi ha un senso (per chi può permetterselo)? Rispetto alla MTB, il peso della Emtb è meno determinante? Le attuali leghe di alluminio sono superiori come robustezza? Il carbonio ''teme'' sassi e urti diretti sulle tubazioni ? Grazie per le vostre opinioni.....
Il mio parere, per una e-mtb:
- l'extra costo del telaio in carbonio non vale la pena
- 1 kg in più in meno fa poca differenza

Su una e-mtb guardo prima altre cose:
- qualità, affidabilità ecc ecc del motore
- Wh della batteria (vedi autonomia)
- tutto quello che mi serve (es. biammortizzata, telescopico, ecc) anche se aumento un pò il peso
 
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em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
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Veneto
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Ho sempre avuto bici in alluminio, attualmente ho una full Carbon e trovo impareggiabile la sua reattività, in ogni minimo movimento hai la risposta che cerchi, anche le microregolazioni sul setup delle sospensioni sono molto sensibili. La differenza di prezzo è giustificata dalle prestazioni in generale, estetica (non ci sono saldature) e quindi robustezza, il telaio è garantito a vita; l'alluminio con gli anni subisce degrado, il carbonio è per tutta la vita.
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Riprendo un vecchissimo 3d, dormiente da più di tre anni. E' vero che da allora moltissime cose sono cambiate, basta rileggere gli ultimi post inseriti. Non ho mai posseduto una qualsivoglia bici con telaio in carbonio, la domanda pare banale, ma per me non lo è. Voi che avete il telaio in Carbonio, quali pregi e difetti avete riscontrato? La differenza di costi ha un senso (per chi può permetterselo)? Rispetto alla MTB, il peso della Emtb è meno determinante? Le attuali leghe di alluminio sono superiori come robustezza? Il carbonio ''teme'' sassi e urti diretti sulle tubazioni ? Grazie per le vostre opinioni.....
A mio parere, e un po' per esperienza personale, un sasso per ammaccare il telaio deve essere piuttosto grosso. Ho preso dei bei colpi sull'obliquo e cmq con buoni shelter mai avuto problemi. Se hai possibilità prova solo un mtb in alluminio con piega in carbonio, si sente già la differenza sulle braccia perché trasmette meno vibrazioni, con e-bike tutta in carbonio il confort migliora di molto, ( spalle braccia schiena ) provare per credere, e a questo aggiungi le altre qualità . Noleggia o prova, se puoi, un e-bike in carbonio per avvertire la differenza.
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Monza e Brianza
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
A mio parere, e un po' per esperienza personale, un sasso per ammaccare il telaio deve essere piuttosto grosso. Ho preso dei bei colpi sull'obliquo e cmq con buoni shelter mai avuto problemi. Se hai possibilità prova solo un mtb in alluminio con piega in carbonio, si sente già la differenza sulle braccia perché trasmette meno vibrazioni, con e-bike tutta in carbonio il confort migliora di molto, ( spalle braccia schiena ) provare per credere, e a questo aggiungi le altre qualità . Noleggia o prova, se puoi, un e-bike in carbonio per avvertire la differenza.
Sul fatto che il carbonio sia meglio dal punto di vista del comfort, credo che siamo tutti d'accordo.
Il vero punto è se la differenza vale la spesa su una ebike.
E allora, a mio avviso il confronto va fatto a parità di spesa.
Se poi il budget è illimitato, allora carbonio senza dubbi.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Perugia
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Mondraker Dusk r
a me è stato spiegato che il carbonio è SEMPRE riparabile (a Perugia c'è u a grossa azienda che si occupa proprio di questo...)
già questo mi sembra un buon motivo, oltre al comfort e alla purezza di un oggetto stampato e non saldato
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
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patresi
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I telai in carbonio non sono tutti uguali e da un anno a questa parte sono utilizzati anche in maniera esclusiva senza costi aggiuntivi, vedi Cannondale e Cube ad esempio...
Cosa significa questo? Significa che in alcuni casi l' aggravio di costo non c' e' ma non ci si puo' aspettare risparmi di peso apprezzabili o di miglioramenti dinamici nella guida realmente evidenti.
Viene fatto principalmente per liberta' di forma e probabilmente per questione di costi....si a loro attualmente costa meno un telaio in carbonio con le fibre buttate un po' li...senza grandi lavorazioni di fino... :blush:
Diversa e' la questione del carbonio utilizzato su bici piu' specialistiche e costose cons studio sul tipo di carbonio alto modulo o anche tipo di disposizione delle fibre, con successiva rifinitura per alleggerire piu' possibile o per avere un determinato comportamento dinamico ...vedi i telai S-works o piu' recentemente anche la Lapierre Glp ( studio specifico anche su due tipi di carbonio sul solo carro posteriore da parte di Vouilloz per avere un risultato diverso, piu' o meno racing, rigido o piu' morbido..)
Insomma il carbonio e' un bel materiale ma i telai non sono tutti uguali....una Cannondale Habit o Moterra base e' solo carbonio e in alu non esiste, ma costa meno di 5000 euro...idem per le Cube ad esempio
Al tempo stesso c'e' alluminio e alluminio...spessore , tipo di lega, saldature, idroformatura...e con comportamenti dinamici diversi...ad esempio i telai Mondraker nella guida sembrano carbonio come precisione e confort...e infatti pesano di piu' , segno che han lavorato su spessori e rinforzi...
 
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Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
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Perugia
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Mondraker Dusk r
I telai in carbonio non sono tutti uguali e da un anno a questa parte sono utilizzati anche in maniera esclusiva senza costi aggiuntivi, vedi Cannondale e Cube ad esempio...
Cosa significa questo? Significa che in alcuni casi l' aggravio di costo non c' e' ma non ci si puo' aspettare risparmi di peso apprezzabili o di miglioramenti dinamici nella guida realmente evidenti.
Viene fatto principalmente per liberta' di forma e probabilmente per questione di costi....si a loro attualmente costa meno un telaio in carbonio con le fibre buttate un po' li...senza grandi lavorazioni di fino... :blush:
Diversa e' la questione del carbonio utilizzato su bici piu' specialistiche e costose cons studio sul tipo di carbonio alto modulo o anche tipo di disposizione delle fibre, con successiva rifinitura per alleggerire piu' possibile o per avere un determinato comportamento dinamico ...vedi i telai S-works o piu' recentemente anche la Lapierre Glp ( studio specifico anche su due tipi di carbonio sul solo carro posteriore da parte di Vouilloz per avere un risultato diverso, piu' o meno racing, rigido o piu' morbido..)
Insomma il carbonio e' un bel materiale ma i telai non sono tutti uguali....una Cannondale Habit o Moterra base e' solo carbonio e in alu non esiste, ma costa meno di 5000 euro...idem per le Cube ad esempio
Al tempo stesso c'e' alluminio e alluminio...spessore , tipo di lega, saldature, idroformatura...e con comportamenti dinamici diversi...ad esempio i telai Modraker nella guida sembrano carbonio come precisione e confort...e infatti pesano di piu' , segno che han lavorato su spessori e rinforzi...
dopo venti anni di pesca a mosca ho imparato che alto modulo, carbon fiber e altro sono più che altro claim commerciali, non essendoci un razionale sulla tipologia del materiale e la purezza della lega... Al di là di chi lavora nel settore, credo che non molto di noi sono in gradi di apprezzare i differenti carbonio usati dall'una e dall'altra azieda... non vorrei che la chiave di volta fosse: costa di più quindi è meglio...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I telai in carbonio non sono tutti uguali e da un anno a questa parte sono utilizzati anche in maniera esclusiva senza costi aggiuntivi, vedi Cannondale e Cube ad esempio...
Cosa significa questo? Significa che in alcuni casi l' aggravio di costo non c' e' ma non ci si puo' aspettare risparmi di peso apprezzabili o di miglioramenti dinamici nella guida realmente evidenti.
Viene fatto principalmente per liberta' di forma e probabilmente per questione di costi....si a loro attualmente costa meno un telaio in carbonio con le fibre buttate un po' li...senza grandi lavorazioni di fino... :blush:
Diversa e' la questione del carbonio utilizzato su bici piu' specialistiche e costose cons studio sul tipo di carbonio alto modulo o anche tipo di disposizione delle fibre, con successiva rifinitura per alleggerire piu' possibile o per avere un determinato comportamento dinamico ...vedi i telai S-works o piu' recentemente anche la Lapierre Glp ( studio specifico anche su due tipi di carbonio sul solo carro posteriore da parte di Vouilloz per avere un risultato diverso, piu' o meno racing, rigido o piu' morbido..)
Insomma il carbonio e' un bel materiale ma i telai non sono tutti uguali....una Cannondale Habit o Moterra base e' solo carbonio e in alu non esiste, ma costa meno di 5000 euro...idem per le Cube ad esempio
Al tempo stesso c'e' alluminio e alluminio...spessore , tipo di lega, saldature, idroformatura...e con comportamenti dinamici diversi...ad esempio i telai Modraker nella guida sembrano carbonio come precisione e confort...e infatti pesano di piu' , segno che han lavorato su spessori e rinforzi...
Che ci siano telai in carbonio e in alluminio diversi per tipologia di costruzione, materiali, fusioni... cura nei dettagli non ci piove. Come i componenti (vedi certe cinesate in "ergal" che si frantumano). Che brand come Cannondale, Cube .. "buttino lì" dei telai in carbonio però mi sembra esagerato. Certo fra telai e finiture ci saranno differenze di prezzo anche importanti. Ma non di migliaia di euro. Contano tanto anche marketing, posizionamento e numeri di vendita. Imho
 
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