Prezzo totalmente ingiustificato..sono fuori di almeno 5000 euro..
Beh è anche una 120, e non mi pare che abbia nemmeno il reggisella telescopico, se poi aggiungi quelle ruote in carbonio, che non so come possano andare (reggere) facendo un certo tipo di fuoristrada, ci sta che pesi cosi poco, ma a quel prezzo quasi quasi ci arriva anche la mia a 18 kg!!
Prezzo totalmente ingiustificato..sono fuori di almeno 5000 euro..
Il mio parere, per una e-mtb:Riprendo un vecchissimo 3d, dormiente da più di tre anni. E' vero che da allora moltissime cose sono cambiate, basta rileggere gli ultimi post inseriti. Non ho mai posseduto una qualsivoglia bici con telaio in carbonio, la domanda pare banale, ma per me non lo è. Voi che avete il telaio in Carbonio, quali pregi e difetti avete riscontrato? La differenza di costi ha un senso (per chi può permetterselo)? Rispetto alla MTB, il peso della Emtb è meno determinante? Le attuali leghe di alluminio sono superiori come robustezza? Il carbonio ''teme'' sassi e urti diretti sulle tubazioni ? Grazie per le vostre opinioni.....
A mio parere, e un po' per esperienza personale, un sasso per ammaccare il telaio deve essere piuttosto grosso. Ho preso dei bei colpi sull'obliquo e cmq con buoni shelter mai avuto problemi. Se hai possibilità prova solo un mtb in alluminio con piega in carbonio, si sente già la differenza sulle braccia perché trasmette meno vibrazioni, con e-bike tutta in carbonio il confort migliora di molto, ( spalle braccia schiena ) provare per credere, e a questo aggiungi le altre qualità . Noleggia o prova, se puoi, un e-bike in carbonio per avvertire la differenza.Riprendo un vecchissimo 3d, dormiente da più di tre anni. E' vero che da allora moltissime cose sono cambiate, basta rileggere gli ultimi post inseriti. Non ho mai posseduto una qualsivoglia bici con telaio in carbonio, la domanda pare banale, ma per me non lo è. Voi che avete il telaio in Carbonio, quali pregi e difetti avete riscontrato? La differenza di costi ha un senso (per chi può permetterselo)? Rispetto alla MTB, il peso della Emtb è meno determinante? Le attuali leghe di alluminio sono superiori come robustezza? Il carbonio ''teme'' sassi e urti diretti sulle tubazioni ? Grazie per le vostre opinioni.....
Sul fatto che il carbonio sia meglio dal punto di vista del comfort, credo che siamo tutti d'accordo.A mio parere, e un po' per esperienza personale, un sasso per ammaccare il telaio deve essere piuttosto grosso. Ho preso dei bei colpi sull'obliquo e cmq con buoni shelter mai avuto problemi. Se hai possibilità prova solo un mtb in alluminio con piega in carbonio, si sente già la differenza sulle braccia perché trasmette meno vibrazioni, con e-bike tutta in carbonio il confort migliora di molto, ( spalle braccia schiena ) provare per credere, e a questo aggiungi le altre qualità . Noleggia o prova, se puoi, un e-bike in carbonio per avvertire la differenza.
Se è un diamante... forse, ma non è neanche detto... il carbonio è per tutta la vita.
dopo venti anni di pesca a mosca ho imparato che alto modulo, carbon fiber e altro sono più che altro claim commerciali, non essendoci un razionale sulla tipologia del materiale e la purezza della lega... Al di là di chi lavora nel settore, credo che non molto di noi sono in gradi di apprezzare i differenti carbonio usati dall'una e dall'altra azieda... non vorrei che la chiave di volta fosse: costa di più quindi è meglio...I telai in carbonio non sono tutti uguali e da un anno a questa parte sono utilizzati anche in maniera esclusiva senza costi aggiuntivi, vedi Cannondale e Cube ad esempio...
Cosa significa questo? Significa che in alcuni casi l' aggravio di costo non c' e' ma non ci si puo' aspettare risparmi di peso apprezzabili o di miglioramenti dinamici nella guida realmente evidenti.
Viene fatto principalmente per liberta' di forma e probabilmente per questione di costi....si a loro attualmente costa meno un telaio in carbonio con le fibre buttate un po' li...senza grandi lavorazioni di fino...
Diversa e' la questione del carbonio utilizzato su bici piu' specialistiche e costose cons studio sul tipo di carbonio alto modulo o anche tipo di disposizione delle fibre, con successiva rifinitura per alleggerire piu' possibile o per avere un determinato comportamento dinamico ...vedi i telai S-works o piu' recentemente anche la Lapierre Glp ( studio specifico anche su due tipi di carbonio sul solo carro posteriore da parte di Vouilloz per avere un risultato diverso, piu' o meno racing, rigido o piu' morbido..)
Insomma il carbonio e' un bel materiale ma i telai non sono tutti uguali....una Cannondale Habit o Moterra base e' solo carbonio e in alu non esiste, ma costa meno di 5000 euro...idem per le Cube ad esempio
Al tempo stesso c'e' alluminio e alluminio...spessore , tipo di lega, saldature, idroformatura...e con comportamenti dinamici diversi...ad esempio i telai Modraker nella guida sembrano carbonio come precisione e confort...e infatti pesano di piu' , segno che han lavorato su spessori e rinforzi...
Che ci siano telai in carbonio e in alluminio diversi per tipologia di costruzione, materiali, fusioni... cura nei dettagli non ci piove. Come i componenti (vedi certe cinesate in "ergal" che si frantumano). Che brand come Cannondale, Cube .. "buttino lì" dei telai in carbonio però mi sembra esagerato. Certo fra telai e finiture ci saranno differenze di prezzo anche importanti. Ma non di migliaia di euro. Contano tanto anche marketing, posizionamento e numeri di vendita. ImhoI telai in carbonio non sono tutti uguali e da un anno a questa parte sono utilizzati anche in maniera esclusiva senza costi aggiuntivi, vedi Cannondale e Cube ad esempio...
Cosa significa questo? Significa che in alcuni casi l' aggravio di costo non c' e' ma non ci si puo' aspettare risparmi di peso apprezzabili o di miglioramenti dinamici nella guida realmente evidenti.
Viene fatto principalmente per liberta' di forma e probabilmente per questione di costi....si a loro attualmente costa meno un telaio in carbonio con le fibre buttate un po' li...senza grandi lavorazioni di fino...
Diversa e' la questione del carbonio utilizzato su bici piu' specialistiche e costose cons studio sul tipo di carbonio alto modulo o anche tipo di disposizione delle fibre, con successiva rifinitura per alleggerire piu' possibile o per avere un determinato comportamento dinamico ...vedi i telai S-works o piu' recentemente anche la Lapierre Glp ( studio specifico anche su due tipi di carbonio sul solo carro posteriore da parte di Vouilloz per avere un risultato diverso, piu' o meno racing, rigido o piu' morbido..)
Insomma il carbonio e' un bel materiale ma i telai non sono tutti uguali....una Cannondale Habit o Moterra base e' solo carbonio e in alu non esiste, ma costa meno di 5000 euro...idem per le Cube ad esempio
Al tempo stesso c'e' alluminio e alluminio...spessore , tipo di lega, saldature, idroformatura...e con comportamenti dinamici diversi...ad esempio i telai Modraker nella guida sembrano carbonio come precisione e confort...e infatti pesano di piu' , segno che han lavorato su spessori e rinforzi...