E-bike e lavoro

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Io vado al lavoro ma ho 2 vantaggi a scendere è semplice metà discesa metà piano circa 7 km lo facevo anche con la muscolare durante il lock down anche meglio perché c’era pochissima gente in giro all’andata non sudo sto attento e mi porto una maglietta di ricambio
Io non vado sempre in uffici amministrativi perché l’amore ingegnera non nelle mie grazie per cui se non sono costretto mi nascondo in officina dove ho un tavolino dove a pranzo pranziamo che uso a modi ufficio con il pc portatile
Con quella elettrica che ho ora ,spero di riuscire meglio e alla sera mettermi il fondello e fare una sgambata un po’ più lunga prima di tornare a casa
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
secondo me, la possibilità pratica di usare la bici come veicolo casa lavoro è subordinata a tanti fattori, dove solo la pigrizia e poco altro è sotto controllo della persona.

Prima di tutto quelli legati alla viabilità, purtroppo pessima in italia dove le piste ciclabili sono solo dei numeri utili alle amministrazioni comunali per fare "classifica". Solo come ultimo esempio, la recentissima "pista ciclabile" inventata dal comune di Brescia, realizzata così, di punto in bianco, senza un progetto o altro, affidandosi all'estro di 4 magutti (https://it.everybodywiki.com/Magutt) in mutande che in una mattina hanno tracciato linee sulla strada praticamente ad cazzum, senza prendere una misura che fosse una, ottenendo solo di rendere ancora più caotico il traffico delle auto su quella strada e più pericoloso quello di chi volesse avventurarsi in bici, con segnaletiche algi incroci e alle fermate dell'autobus a dir poco dementi e fuori di ogni logica.

Poi spesso la distanza, gli orari, la disponibilità di un ricovero sicuro, il tipo di lavoro, gli impegni extralavoro prima e dopo.....
È vero, le variabili sono tante ma intanto se mentalmente ci si adatta a quasi tutto, si è a metà dell' opera. Da me le ciclabili non esistono e anzi devo conciliare alcune cose lavorative in inverno per evitare di partire la sera troppo tardi dal lavoro ed affrontare il percorso di ritorno boschivo senza luci.
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Portapacchi, se hai una front predisposta con fori filettati, è meglio fisso. Va bene qualsiasi modello, meglio con tubi non troppo sottili, in alluminio. I migliori sono i Tubus, usati per la loro robustezza nei lunghi trekking. In alternativa, se vuoi smontarlo facilmente, puoi optare per un modello a collarino da fissare al tubo sella. La portata è ridotta, intorno a 5 o 10 kg (in base ai modelli) anzichè 25kg di quello fisso, ma per uso urbano sono sufficienti. L'importante è che siano presenti le "sponde" verticali ai lati della ruota. Queste sponde sono essenziali per fissare le borse laterali.
Se la tua bici è full e non ti piace il portapacchi con fissaggio al tubo sella, hai ancora una scelta: il portapacchi Thule da fissare alla parte superiore del carro. In questo caso, però, il carico non è sospeso e si prende tutte le buche!
Come borse porta computer puoi scegliere vari modelli Vaude o Ortlieb, con fissaggio laterale a portapacchi di vari spessori (sono compresi gli adattatori). Sono le uniche borse che ti garantiscono la impermeabilità assoluta, anche sotto nubifragi. I modelli più semplici di questi due marchi hanno uno scomparto unico più un porta-documenti, quelle più raffinate hanno lo spazio per notebook e altri accessori. Anche se sono un po' costose valgono tutti i soldi: il materiale resiste per anni inalterato e hanno garanzie lunghissime, fino a 5 anni. Trovi anche tutti i ricambi, dall'aggancio portapacchi alle maniglie, insomma sono fatte per chi ci lavora.
Alcuni modelli sono venduti in coppia, da mettere a dx e a sx del portapacchi, altre sono singole e hanno una tracolla più imbottita, se ci devi fare un po' di strada a piedi.
Con delle buone borse sai che troverai tutto perfettamente asciutto e si pedala più tranquilli!
Un saluto da Marco!:)
Mi sono appuntato un po' di marche. Sono un po' vincolato a Decathlon avendo una loro elettrica. Sinceramente non so se ha la predisposizione per montare portapacchi di altre marche.
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
È vero, le variabili sono tante ma intanto se mentalmente ci si adatta a quasi tutto, si è a metà dell' opera. Da me le ciclabili non esistono e anzi devo conciliare alcune cose lavorative in inverno per evitare di partire la sera troppo tardi dal lavoro ed affrontare il percorso di ritorno boschivo senza luci.

le luci sono la prima cosa da comprare. Se vai in giro senza luci oltre a non essere a norma con il codice innalzi di molto la probabilità di finire sotto qualche veicolo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.016
6.303
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
le luci sono la prima cosa da comprare. Se vai in giro senza luci oltre a non essere a norma con il codice innalzi di molto la probabilità di finire sotto qualche veicolo.
Il campanello è obbligatorio sempre. Luci e catadiottri no: "devono essere presenti e funzionanti... (Art. 153 Cds) da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità"
 
G

ghepüangor

Guest
io ho preso queste di luci, le tengo sempre montate sulla ebike. Costano poco, si montano e smontano in un attimo ed hanno il pregio di essere ricaricabili tramite usb, per cui ogni tanto gli do una rinfrescata alla carica e vado sempre traqnuillo.
Sono molto brillanti, soprattutto nella modalità strobo (3 lampeggi veloci, separati da una pausa di qualche decimo di secondo) sono visibilissime e consumano poco (ho misurato un tempo di accensione dei led del 10% circa, in pratica consumano 1/10 rispetto alla luce fissa)
https://www.amazon.it/your-orders/p...tMappingId=&shipmentId=DJ1ZR2xDL&tag=mmc08-21
Le luci a volte le accendo anche di giorno, specialmente la bianca davanti in modalità strobo quando scendo strade asfaltate: essere notato anche solo pochi decimi di secondo prima dalle auto che salgono, può fare la differenza.
Oppure la posteriore quando viaggio su strade strette con poco traffico, magari con sole basso.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.016
6.303
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
io ho preso queste di luci, le tengo sempre montate sulla ebike. Costano poco, si montano e smontano in un attimo ed hanno il pregio di essere ricaricabili tramite usb, per cui ogni tanto gli do una rinfrescata alla carica e vado sempre traqnuillo.
Sono molto brillanti, soprattutto nella modalità strobo (3 lampeggi veloci, separati da una pausa di qualche decimo di secondo) sono visibilissime e consumano poco (ho misurato un tempo di accensione dei led del 10% circa, in pratica consumano 1/10 rispetto alla luce fissa)
https://www.amazon.it/your-orders/p...tMappingId=&shipmentId=DJ1ZR2xDL&tag=mmc08-21
Le luci a volte le accendo anche di giorno, specialmente la bianca davanti in modalità strobo quando scendo strade asfaltate: essere notato anche solo pochi decimi di secondo prima dalle auto che salgono, può fare la differenza.
Oppure la posteriore quando viaggio su strade strette con poco traffico, magari con sole basso.
Anche io le ho e le porto non montate intendiamoci. Puntualizzavo solo che non sono obbligatorie di giorno ecc.
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
io ho preso queste di luci, le tengo sempre montate sulla ebike. Costano poco, si montano e smontano in un attimo ed hanno il pregio di essere ricaricabili tramite usb, per cui ogni tanto gli do una rinfrescata alla carica e vado sempre traqnuillo.
Sono molto brillanti, soprattutto nella modalità strobo (3 lampeggi veloci, separati da una pausa di qualche decimo di secondo) sono visibilissime e consumano poco (ho misurato un tempo di accensione dei led del 10% circa, in pratica consumano 1/10 rispetto alla luce fissa)
https://www.amazon.it/your-orders/p...tMappingId=&shipmentId=DJ1ZR2xDL&tag=mmc08-21
Le luci a volte le accendo anche di giorno, specialmente la bianca davanti in modalità strobo quando scendo strade asfaltate: essere notato anche solo pochi decimi di secondo prima dalle auto che salgono, può fare la differenza.
Oppure la posteriore quando viaggio su strade strette con poco traffico, magari con sole basso.
Non si vede il link amazon che hai messo :(
 
G

ghepüangor

Guest
vanno molto bene, è già la seconda coppia che compro e hanno anche luce a sufficienza da poterlo usare come luce di backup nel caso la principale si scarichi o si venga sorpresi dal buio attardandosi oltre il previsto. Mi è già successo, certamente bisogna andare piano ma si riesce a rientrare senza rischiare di finire in buche o fossi affidandosi al chiaro di luna.