E-bike e lavoro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Salve a tutti, qualcuno usa la propria e-bike per andarci in ufficio?
Che abbigliamento adottate? Vi portate uno zaino per il cambio/rinfresco?
Come va col caldo del periodo estivo?
Vi pongo queste domande perché mi è capitato per due volte sporadiche di andarci al lavoro (Luglio) e da Settembre vorrei andarci regolarmente. 20km al giorno di percorso. Una piccola parte di sterrato.
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Ciao Xidius, io utilizzo la ebike da tempo per andare e tornare dal lavoro. Per non arrivare sudato, dopo aver provato ogni tipo di zaino, ho deciso di installare un portapacchi posteriore. Come borsa ho una coppia di Ortlieb completamente impermeabili che aggancio ai lati del portapacchi. A volte me ne basta una sola, se non devo fare la spesa. Le borse si agganciano/sganciano in un attimo e hanno di serie la cinghia tracolla.
Porto sempre un astuccio Seven con multiattrezzi Topeak compatto, pompa compatta della stessa marca, leve per togliere i copertoni, toppe adesive per camere d'aria, guanti in lattice, bomboletta con schiuma riparatrice per camere d'aria finora mai utilizzata.
Se il tempo è incerto con rischio pioggia porto un cappellino con visiera da mettere sotto il casco (estate), o calotta di neoprene in inverno.
Giacca leggera antipioggia, pantaloni lunghi tecnici e maglietta tecnica. Se all'andata ho preso molta pioggia lascio in spogliatoio i vestiti tecnici e, alla fine del lavoro, li trovo asciutti. Servono solo dei calzini asciutti se puoi lasciare nell'armadietto del lavoro delle scarpe di ricambio da lasciare lì a fine giornata. Per il caldo estivo parto da casa leggerissimo e, senza zaino sulle spalle, riesco a non sudare. L'assistenza va però aumentata rispetto all'inverno e, di conseguenza, la autonomia si riduce.
Scarpe, un problema non da poco, ho trovato un modello chiuso
Lizard (nota per i sandali tecnici), che asciuga molto in fretta. Ne ho due paia, uno tutto chiuso per l'inverno, l'altro più traspirante per l'estate. Se proprio non hai l'obbligo di vestito elegante anche indumenti tecnici di colore grigio o nero permettono di mettersi al lavoro senza doversi necessariamente cambiare, se non in caso di forte pioggia.
Un saluto da Marco! :)
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Ciao Xidius, io utilizzo la ebike da tempo per andare e tornare dal lavoro. Per non arrivare sudato, dopo aver provato ogni tipo di zaino, ho deciso di installare un portapacchi posteriore. Come borsa ho una coppia di Ortlieb completamente impermeabili che aggancio ai lati del portapacchi. A volte me ne basta una sola, se non devo fare la spesa. Le borse si agganciano/sganciano in un attimo e hanno di serie la cinghia tracolla.
Porto sempre un astuccio Seven con multiattrezzi Topeak compatto, pompa compatta della stessa marca, leve per togliere i copertoni, toppe adesive per camere d'aria, guanti in lattice, bomboletta con schiuma riparatrice per camere d'aria finora mai utilizzata.
Se il tempo è incerto con rischio pioggia porto un cappellino con visiera da mettere sotto il casco (estate), o calotta di neoprene in inverno.
Giacca leggera antipioggia, pantaloni lunghi tecnici e maglietta tecnica. Se all'andata ho preso molta pioggia lascio in spogliatoio i vestiti tecnici e, alla fine del lavoro, li trovo asciutti. Servono solo dei calzini asciutti se puoi lasciare nell'armadietto del lavoro delle scarpe di ricambio da lasciare lì a fine giornata. Per il caldo estivo parto da casa leggerissimo e, senza zaino sulle spalle, riesco a non sudare. L'assistenza va però aumentata rispetto all'inverno e, di conseguenza, la autonomia si riduce.
Scarpe, un problema non da poco, ho trovato un modello chiuso
Lizard (nota per i sandali tecnici), che asciuga molto in fretta. Ne ho due paia, uno tutto chiuso per l'inverno, l'altro più traspirante per l'estate. Se proprio non hai l'obbligo di vestito elegante anche indumenti tecnici di colore grigio o nero permettono di mettersi al lavoro senza doversi necessariamente cambiare, se non in caso di forte pioggia.
Un saluto da Marco! :)

Ciao Marco, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la stagione estiva diciamo che questo tipo di bici, impostando la marcia più potente, ti salva la vita. Arrivi al lavoro poco sudato. La cosa non da fare è quella di mettersi uno zaino sulle spalle dato che si rischia di avere la parte dietro della maglietta piena di pezze di sudore :)
Quello che un po' mi spaventa è la stagione delle piogge mischiata al fatto che ho qualche km di sterrato e quindi di possibile fango.
Scarponcini e tuta della pioggia sono doverosi ma devo vedere anche qualcosa per trasportare apparecchiature elettroniche e non farle bagnare...
 
G

ghepüangor

Guest
d'estate per non sudare devi fare pochissimo dispendio metabolico, praticamente nullo...devi muoverti solo di assistenza ma, a questo punto non sarebbe meglio valutare direttamente un motorino, eventualmente elettrico?
Le possibilità di riparo, proprio e del materiale trasportato, grazie alla struttura degli scooter è enormemente superiore: so di gente che arriva al lavoro sotto il nubifragio più asciutta di chi deve farsi 20m a piedi fuori dall'auto.
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
d'estate per non sudare devi fare pochissimo dispendio metabolico, praticamente nullo...devi muoverti solo di assistenza ma, a questo punto non sarebbe meglio valutare direttamente un motorino, eventualmente elettrico?
Le possibilità di riparo, proprio e del materiale trasportato, grazie alla struttura degli scooter è enormemente superiore: so di gente che arriva al lavoro sotto il nubifragio più asciutta di chi deve farsi 20m a piedi fuori dall'auto.
Lo scooter ce l' ho già però la mia idea era proprio quella di abbandonarlo (risparmio di benzina, tasse oltre a meno inquinamento ambientale).
In generale è tosta per qualsiasi mezzo che abbia due ruote guidare in condizioni di pioggia.
Come dici tu il motorino, tramite accessori quali parabrezza e copertina invernale, "filtra" un po' la pioggia stessa ma credimi, a bagnare ti bagni comunque inoltre dovrei mettere in tutti i casi tuta e scarponcini per la pioggia.
 

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
Salve a tutti, qualcuno usa la propria e-bike per andarci in ufficio?
m'è capitato di andarci con una mtb normale. vestito "da mtb" e mi son cambiato.
percorso tutto sterrato, e per renderlo più divertente scelto sentieri anzichè stradina. Risultato: m'è capitato di volare ed arrivare al lavoro bozzato e sanguinante o_O:D.
cmq da rifare.
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
m'è capitato di andarci con una mtb normale. vestito "da mtb" e mi son cambiato.
percorso tutto sterrato, e per renderlo più divertente scelto sentieri anzichè stradina. Risultato: m'è capitato di volare ed arrivare al lavoro bozzato e sanguinante o_O:D.
cmq da rifare.
Diciamo che a parte 4km di sterrato pendente, il resto del mio percorso è "cittadino". Quei km di sterrato in realtà è leggermente boschivo. Divertente finché non piove ;)
Comunque fino alla stagione delle piogge mi basta una maglia di ricambio, salviette rinfrescanti e deodorante.
Esiste un portapacchi per trasporto di un notebook?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Diciamo che a parte 4km di sterrato pendente, il resto del mio percorso è "cittadino". Quei km di sterrato in realtà è leggermente boschivo. Divertente finché non piove ;)
Comunque fino alla stagione delle piogge mi basta una maglia di ricambio, salviette rinfrescanti e deodorante.
Esiste un portapacchi per trasporto di un notebook?
Per il percorso che fai (se non sono troppi km), se piove o c'è fango e quando arrivi puoi cambiarti, ti consiglio una cerata pesante. Pantaloni+stivali in gomma. E mantella sempre cerata con cappuccio. In spalla uno zainetto col pc, le scarpe e sopra la cerata. Quando arrivi se sono bagnati o sporchi togli tutto e sei a posto.
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Io cerco di andare in ufficio in bici almeno un paio di giorni a settimana. Sono 42km tra andata e ritorno, praticamente in piano, facendo strade bianche e un po’ di asfalto. Nel mio caso il problema di come esser presentabile non si pone perché in azienda hanno creato una piccola area spogliatoio con anche 2 docce, quando arrivò mi lavo e mi vesto a modo usando gli indumenti che portò con me nello zaino. Uso un classico zaino da trekking di 20L dove trasporto il notebook e tutto quanto mi serve per cambiarmi tranne le scarpe che lascio sempre nello spogliatoio. Solitamente uso la bici solo se non piove seppur abbia un abbigliamento compatibile per farlo ( giacca antipioggia in goretex e pantaloni impermeabili ).
I giorni in cui vado in bici sono più attivo e pronto lavorativamente parlando: alle 9, dopo un oretta di pedalata e una doccia, ho un energia molto maggiore rispetto a quando mi reco in ufficio in auto. E alla sera arrivò a casa più rilassato e sicuramente non stressato dai classici 20 minuti di coda nel traffico della tangenziale
 
  • Like
Reactions: ivo

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Io cerco di andare in ufficio in bici almeno un paio di giorni a settimana. Sono 42km tra andata e ritorno, praticamente in piano, facendo strade bianche e un po’ di asfalto. Nel mio caso il problema di come esser presentabile non si pone perché in azienda hanno creato una piccola area spogliatoio con anche 2 docce, quando arrivò mi lavo e mi vesto a modo usando gli indumenti che portò con me nello zaino. Uso un classico zaino da trekking di 20L dove trasporto il notebook e tutto quanto mi serve per cambiarmi tranne le scarpe che lascio sempre nello spogliatoio. Solitamente uso la bici solo se non piove seppur abbia un abbigliamento compatibile per farlo ( giacca antipioggia in goretex e pantaloni impermeabili ).
I giorni in cui vado in bici sono più attivo e pronto lavorativamente parlando: alle 9, dopo un oretta di pedalata e una doccia, ho un energia molto maggiore rispetto a quando mi reco in ufficio in auto. E alla sera arrivò a casa più rilassato e sicuramente non stressato dai classici 20 minuti di coda nel traffico della tangenziale

Invidio chi ha la doccia in ufficio..
Purtroppo non è il mio caso.
Come ripetevo sopra all'inizio, ho fatto un paio di prove in piena estate ad andare in ufficio e con la marcia più strong sono arrivato senza sudare; per inesperienza lo zaino sulle spalle però mi ha portato ad avere la maglia bagnata ;)
Devo intanto fare qualche ricerca e vedere un portapacchi per notebook.
 
G

ghepüangor

Guest
per certi versi vi invidio, io abito a 2km dal lavoro, ma non posso nemmeno pensare di andarci in bici: quelle poche volte che l'ho fatto, pensando di rimanere in ufficio, ho sempre dovuto tornare di corsa a casa a prendere l'auto per qualche emergenza del piffero.
 

xidius

Ebiker pedalantibus
30 Maggio 2020
123
14
18
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
per certi versi vi invidio, io abito a 2km dal lavoro, ma non posso nemmeno pensare di andarci in bici: quelle poche volte che l'ho fatto, pensando di rimanere in ufficio, ho sempre dovuto tornare di corsa a casa a prendere l'auto per qualche emergenza del piffero.
Da un lato ti capisco, ho un bambino piccolo e se capita qualcosa devo avere la macchina anche se la differenza di tempo non sarebbe molta perché con la macchina quei 10 Min col traffico arrivano ad essere 30
 
  • Like
Reactions: Bambinz
G

ghepüangor

Guest
secondo me, la possibilità pratica di usare la bici come veicolo casa lavoro è subordinata a tanti fattori, dove solo la pigrizia e poco altro è sotto controllo della persona.

Prima di tutto quelli legati alla viabilità, purtroppo pessima in italia dove le piste ciclabili sono solo dei numeri utili alle amministrazioni comunali per fare "classifica". Solo come ultimo esempio, la recentissima "pista ciclabile" inventata dal comune di Brescia, realizzata così, di punto in bianco, senza un progetto o altro, affidandosi all'estro di 4 magutti (https://it.everybodywiki.com/Magutt) in mutande che in una mattina hanno tracciato linee sulla strada praticamente ad cazzum, senza prendere una misura che fosse una, ottenendo solo di rendere ancora più caotico il traffico delle auto su quella strada e più pericoloso quello di chi volesse avventurarsi in bici, con segnaletiche algi incroci e alle fermate dell'autobus a dir poco dementi e fuori di ogni logica.

Poi spesso la distanza, gli orari, la disponibilità di un ricovero sicuro, il tipo di lavoro, gli impegni extralavoro prima e dopo.....
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Portapacchi, se hai una front predisposta con fori filettati, è meglio fisso. Va bene qualsiasi modello, meglio con tubi non troppo sottili, in alluminio. I migliori sono i Tubus, usati per la loro robustezza nei lunghi trekking. In alternativa, se vuoi smontarlo facilmente, puoi optare per un modello a collarino da fissare al tubo sella. La portata è ridotta, intorno a 5 o 10 kg (in base ai modelli) anzichè 25kg di quello fisso, ma per uso urbano sono sufficienti. L'importante è che siano presenti le "sponde" verticali ai lati della ruota. Queste sponde sono essenziali per fissare le borse laterali.
Se la tua bici è full e non ti piace il portapacchi con fissaggio al tubo sella, hai ancora una scelta: il portapacchi Thule da fissare alla parte superiore del carro. In questo caso, però, il carico non è sospeso e si prende tutte le buche!
Come borse porta computer puoi scegliere vari modelli Vaude o Ortlieb, con fissaggio laterale a portapacchi di vari spessori (sono compresi gli adattatori). Sono le uniche borse che ti garantiscono la impermeabilità assoluta, anche sotto nubifragi. I modelli più semplici di questi due marchi hanno uno scomparto unico più un porta-documenti, quelle più raffinate hanno lo spazio per notebook e altri accessori. Anche se sono un po' costose valgono tutti i soldi: il materiale resiste per anni inalterato e hanno garanzie lunghissime, fino a 5 anni. Trovi anche tutti i ricambi, dall'aggancio portapacchi alle maniglie, insomma sono fatte per chi ci lavora.
Alcuni modelli sono venduti in coppia, da mettere a dx e a sx del portapacchi, altre sono singole e hanno una tracolla più imbottita, se ci devi fare un po' di strada a piedi.
Con delle buone borse sai che troverai tutto perfettamente asciutto e si pedala più tranquilli!
Un saluto da Marco!:)
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Invidio chi ha la doccia in ufficio..
Purtroppo non è il mio caso.
Come ripetevo sopra all'inizio, ho fatto un paio di prove in piena estate ad andare in ufficio e con la marcia più strong sono arrivato senza sudare; per inesperienza lo zaino sulle spalle però mi ha portato ad avere la maglia bagnata ;)
Devo intanto fare qualche ricerca e vedere un portapacchi per notebook.
Io ho risolto con un ferrino zephyr, é ben staccato dalla schiena a volte mi dimentico di averlo in spalla