e-big trail 800

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
d) montare salsicciotti vari (da costo zero a costi rilevanti) e latticizzare , soluzioni che forse risolvono il 100% dei problemi

Esatto, quello che hanno detto anche a me, in pratica:
con la camera d'aria non si hanno problemi di stallonamento, ma pizzicatura si
con il tubeless, no pizzicatura ma stallonamento si,
con tubeless+"salsicciotti" no pizzicatura no stallonamento, in pratica riunisce i vantaggi dei due sistemi ed elimini gli svantaggi
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
grazie mille! anche se cmq per ora rimane un operazione da capire bene per me..:neutral:
darò certamente un occhio sul forum e come mi capita su altri forum so che spesso la funzione "cerca" è un pò dispersiva...ed essendo neofita vado giù con la vanga..:joy:
mi farò una cultura in merito....sinceramente mi son rotto di fare il gommista nel bosco.... sul quad non ci posso fare nulla...ma almeno in bici....;)
latticizzazione in parole povere...
- il cerchio deve essere tubeless ready ovvero pronto per non avere la camera d'aria: da non confondere però il nastro riparanopples che si trova all'interno del cerchio con la predisposizione a non montare la camera d'aria, che è invece un nastro molto più elastico che chiude ermeticamente la testa dei nipplles
- solitamente si può rendere la quasi totalità dei cerchi tubeless anche se non nativi, mettendo la fascia sopra citata
- si deve comprare lattice (che è in realtà un liquido che esposto all'aria tende a solidificare) e le valvole (smontabili) da avvitare direttamente al cerchio al posto di quello occupato solitamente dalla valvola della camera d'aria che non verrà più montata
- si deve comprare anche uno pneunmatico TUBELESS in quanto hanno una costruzione che consente di "tallonare" correttamente con il cerchio (ovvero di incastrarsi con il cerchio)
- con il compressore o con una pompa che consenta di sprigionare velocemente una pressione alta si fa tallonare la gomma al cerchio: l'operazione fatta correttamente è denotata dal rumore (tipo schiocco)
- si mette dal buco della valvola il lattice in misura congrua alla sezione della ruota
- si monta la parte interna della valvola
- si gonfia
- si fa girare la ruota affinchè il lattice si "sparga" all'interno della ruota andando a chiudere eventuali interstizi
da osservare
- il lattice va verificato ogni 2/3 mesi per verificarne la liquidità e la quantità
- siccome tende a solidificare conviene non lasciare ferma la ruota nella solita posizione per lunghi periodi di inutilizzo
- il lattice non ripara la totalità dei fori ed è quindi importante premunirsi con una camera d'aria di scorta (al momento del montaggio verificare che l'interno dello pneumatico non ci siano spine che andrebbero subito a bucare la camera appena messa)
- si possono utilizzare pressioni inferiori perchè non ci sono rischi di pizzicature (porre però attenzione a non stallonare....)

più facile a farsi che a scrivere (me ne fossi accorto prima....:sob::sob::sob:)
 
  • Like
Reactions: eagerly

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie wollace per la chiara risposta e grazie anche a te vecchialenza per la disponibilità...
diciamo che per ora la tengo così e ho visto che a 1.3 bar ant/post mi trovo davvero bene, tra un mesetto sono d'accordo con venditore per controllino generale e semmai sento se me lo fa lui...
son dell'idea che ogni ferè ul so mestè.... quindi io mi chiamo fuori.....poi certo molti di voi avranno sicuramente la capacià di farseli da soli...un giorno imparerò pure io...:joy:
tu vecchialenza generalmente che zone bazzichi dalle ns parti?
 
  • Like
Reactions: wollace

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
grazie wollace per la chiara risposta e grazie anche a te vecchialenza per la disponibilità...
diciamo che per ora la tengo così e ho visto che a 1.3 bar ant/post mi trovo davvero bene, tra un mesetto sono d'accordo con venditore per controllino generale e semmai sento se me lo fa lui...
son dell'idea che ogni ferè ul so mestè.... quindi io mi chiamo fuori.....poi certo molti di voi avranno sicuramente la capacià di farseli da soli...un giorno imparerò pure io...:joy:
tu vecchialenza generalmente che zone bazzichi dalle ns parti?
ciascuno faccia il proprio lavoro può essere sacrosanto , ma se poi nel bosco Ti capita di dover risolvere un problema .................................meglio saperci mettere le mani no? io giro prevalentemente in zona lozza-morazzone-gornate o quando ho più tempo parco del campo dei fiori e martica
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciascuno faccia il proprio lavoro può essere sacrosanto , ma se poi nel bosco Ti capita di dover risolvere un problema .................................meglio saperci mettere le mani no? io giro prevalentemente in zona lozza-morazzone-gornate o quando ho più tempo parco del campo dei fiori e martica

mi sono espresso male scusa, intendevo che per ora la lascio così, poi magari alla prima occasione dal meccanico ci penso/valuto...
in genere mi piace molto pastrugnare con la manutenzione dei miei mezzi, ( bici, quad, modellismo...) però metto le mani dove e quando son sicuro di fare giusto...piuttosto aspetto e imparo da che ne sa più di me...:blush:
per i giri che bazzichi...cacchio..son più o meno gli stessi...aggiungici zona pianbosco e cagno/valmorea.... piccolo il mondo....;)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
pianbosco , cagno e Valmorea mai fatti , magari capiterà l'occasione di vederli insieme :)


belli anche loro, specie il giro granfondo dei longobardi.. cagno/congagno/albiolo/valmorea...è un anello di 35 km...più o meno poi si può variare accorciando o allungando..
è anche abbastanza ben segnato con i suoi cartelli dedicati... lasci la macchina all'esselunga si binago e vai per cagno...poi trovi i cartelli rossi con la Mtb per il sentiero....
qui ci sono le tracce, ma sicuramente conoscerai questi siti..

http://www.itinerari-mtb.it/

io ho scaricato l'app GPX VIEWER sul cell e un pò mi aiuta se son per sentieri nuovi...
;)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciao ragazzi...rispolvero questo 3d per non aprirne/inquinarne altri,..
dunque dopo qualche mese di uso della mia merida sto facendo delle considerazioni...:

-prima cosa son contento e mi diverto come un matto..faccio cose che sicuramente con il mio allenamento non avrei mai potuto fare, ma sopratutto vado in luoghi che prima mi erano preclusi...
-per la bici son contento e stò cominciando a capire un pò questo mondo...(moolto bello), quando la presi ho scelto la merida e bigtrali 800 in quanto il negoziante che me l'ha venduta era quello che mi aveva trattato meglio tra sconto e ritiro (avevo un bici di un anno da permutare......)
Inizialmente pensavo che per quanto uso il la mtb la front era ok, poi chiaramente capendo che con e bike ti si apre un mondo e scoprendo che le montagne son disponibili...(e che dopo ci son le discese......) mi ero pentito e direi che una full sia d'obbligo.......:worried:
Ora che sto salendo e poi scendo...( e sto imparando ora a scendere....:joy:quindi vado ancora pianino):innocent:... ,credo che appunto la scelta della full sia obbligata....anche se ...:confused: proprio ieri ho fatto un bel sentiero con annesse belle discese su tratti ampi di sentieri....(ma cmq si scendeva oltre i 30/35 km ...per me è velocità subsonica....:joy:). Devo dire che non ho avuto grandi difficoltà a differenza del mio amico di passeggiate che ha una full...stavo li ...e mi pareva anche ben stabile...sarà merito delle gomme larghe...:confused:? della bassa velocità---?:(
vabbè per ora mi accontento e vedo che riesco a fare anche io qualche bel numero nel mio piccolo ....:blush:
-una cosa che mi confonde però è la storia del consumo batteria.......:worried::eek::D ok per ora non stò facendo grandi scalate e stò leggendo di tutto sul forum in merito e una mia idea la stò cominciando ad avere.......ognuno di noi pedala diverso e consumerà diverso.....;) (il mio socio di bike ha una bosch.....)
Ma noto che io consumo meno di lui...almeno vedendo le tacche, per quel che possano indicare eh,......anche ieri....un migliaio di mt dislivello e io sempre una tacca in più di lui come riserva...... poi chiaro le assistenze che usa lui son differenti dalle mie...sennò qui non se ne esce più... io riesco ad andare senza grossi sforzi al 90% in eco dei giri che faccio , trail solo in strappi più impegnativi...
Ora.... mi / vi chiedo......visto che si dice che shimano sia meno performante come durata... come mai noto questa cosa a vantaggio dello shimano? (assolutamente non voglio essere di parte ma vorrei solo capire.....)
Sia dovuto che per ora i giri che faccio in montagna son ancora da pivello quindi poco impegnativi? in genere facciamo giri che, con fondi boschivi piuttosto pianeggianti (max 500mt dislivello) arrivo a 50 km e torno con 3 tacche disponibili su 5, bosch del mio socio 1 max 2... , in montagna siamo su 1200/1300 mt dislivello e torno con le stesse tacche elencate......
Chiaramente stiamo puntando a sentieri più lunghi e dislivelli maggiori... ma son confuso per i consumi e dubbioso su come affrontarli...ok finita la batteria si pedala o si torna......ma non sempre è fattibile facilmente.......:joy: ;);)
 
  • Like
Reactions: wollace

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@hawkeye se avete la stessa taglia, provate a scambiarvi le bici per un'uscita intera e vedete cosa cambia a livello consumi, così si potrà capore le le differenze riscontrate sono da imputare al rider o alla bici.