Durata batterie

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


noriko

Ebiker ex novello
28 Aprile 2019
36
11
8
modigliana
Visita Sito
Bici
giant
Il problema non risolvibile con i materiali di oggi a disposizione è la durata della vita della batteria, con una batteria da 630 WH giusto compromesso peso-costo e dislivello da nuova, in tre anni si ha già una riduzione del 20% di ricarica, che equivale ad una 500 WH. A questo punto o cambi la batteria o tutta la bici, con grossa svalutazione
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Il problema non risolvibile con i materiali di oggi a disposizione è la durata della vita della batteria, con una batteria da 630 WH giusto compromesso peso-costo e dislivello da nuova, in tre anni si ha già una riduzione del 20% di ricarica, che equivale ad una 500 WH. A questo punto o cambi la batteria o tutta la bici, con grossa svalutazione
Scusa dove hai letto che una batteria in tre anni perde il 20% ?????
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.362
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Parità di rider intendo uno che passa da una bici da tot kg ad una tot kg meno 1.
Allora è lo stesso rider!! ma 2 diverse persone , anche con una fisicità simile quasi sempre hanno sensibilità differenti e dare giudizi quasi all opposto, un kg in meno o anche 2 sulla bici elettrica spesso sono trascurabili, soprattutto se il rider pesa oltre 80kg in ordine di marcia .

Limare peso su una muscolare è fondamentale per fare meno fatica a pedalare, ma con una ebike ci pensa il motore, che in pedalata può andare ben oltre al concetto di fare meno fatica se le assistenze alte di sfruttano a dovere, rendendo trascurabile il peso in più in salita , rimane sicuramente un approccio alla discesa diverso,più deciso perché rispetto ad una muscolare i kg in più si sentono e la risposta nell guida è più fisica, meno reattiva, ma si trattando una differenza di 10 kg non di 2!!!

Alex invece dei cambiare la wild con quella nuova, la scimmia non ti ha suggerito di provare una qualsiasi SL?? C’è niente con il bosch sx in consegna entro primavera ?? Oppure tenere la tua Wild e aggiungerci una levo SL usata ( che ti costerebbe come la differenza tra le due WILD??
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.362
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Il problema non risolvibile con i materiali di oggi a disposizione è la durata della vita della batteria, con una batteria da 630 WH giusto compromesso peso-costo e dislivello da nuova, in tre anni si ha già una riduzione del 20% di ricarica, che equivale ad una 500 WH. A questo punto o cambi la batteria o tutta la bici, con grossa svalutazione
Un riduzione del 20% in tre anni significa un utilizzo della ebike veramente gravoso, con oltre 500 scariche e ricariche veloci, ipotizziamo un 50 km di media a carica significa 25000 km di utilizzo in off road intenso, dopo 3 anni è la batteria all 80% la cosa che vale di più sulla bici!!
Se invece la bici è ancora in ottime condizioni da pensare tenerla l acquisto di una batteria nuova avrà un costo decisamente più conveniente che cambiare bici.
Giant ha fatto la scelta intelligente di avere i formati 500/625/800 wh intercabiabili, non son se sia possibile anche con altri marchi.
 
  • Like
Reactions: gil46

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
A mio parere la grande svolta avverrà nel momento in cui si avrà la possibilità di fare la carica ultraveloce e verranno installate le colonnine di ricarica in posti strategici. A quel punto non avremo più limiti di km e dislivelli, praticamente il sogno di tutti.
Se giri col cane nel cestino si… io sinceramente dopo 1500+ e altrettanta discesa, in 25/35 km, per le discese che faccio e per come scendo e salgo io, sono cotto e vorrei solo sdraiarmi invece che rientrare per quei 5 km di asfalto. Quindi sono tutti conti campati in aria… la svolta sarà una batteria con la metà del peso…
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.520
2.608
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Alex invece dei cambiare la wild con quella nuova, la scimmia non ti ha suggerito di provare una qualsiasi SL?? C’è niente con il bosch sx in consegna entro primavera ?? Oppure tenere la tua Wild e aggiungerci una levo SL usata ( che ti costerebbe come la differenza tra le due WILD??
Nooo, non ho voglia di faticare sempre, quando non ne ho più voglio che ci sia del motore per farmi fare certe salite. Anche perché a me piace fare le salite oltre che le discese!
E poi della Wild ne parlano tutti così bene che non ci sono alternative!! :D
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Altra sorpresa positiva di Bosch smart sistem. Oggi mi sono scordato di caricare la bici, cose che faccio sempre, e quindi sono partito con il 60% di batteria. Pensando, dato che provengo da brose, che la batteria così come la lancetta della benzina della macchina, una volta superato il 50% della capienza cominciasse a calare più velocemente e pertanto ho fatto un giro nei paraggi di casa e con mio stupore ho riscontrato che la percentuale di batteria scende come da carica piena e l'ho potuto constatare senza dubbio dato che andavo con un amico che ha lo stesso motore e batteria e lui aveva caricato . Risultato abbiamo consumato la batteria più o meno uguale. Quindi la percentuale di batteria del Bosch cala progressivamente fino alla fine.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.520
2.608
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Altra sorpresa positiva di Bosch smart sistem. Oggi mi sono scordato di caricare la bici, cose che faccio sempre, e quindi sono partito con il 60% di batteria. Pensando, dato che provengo da brose, che la batteria così come la lancetta della benzina della macchina, una volta superato il 50% della capienza cominciasse a calare più velocemente e pertanto ho fatto un giro nei paraggi di casa e con mio stupore ho riscontrato che la percentuale di batteria scende come da carica piena e l'ho potuto constatare senza dubbio dato che andavo con un amico che ha lo stesso motore e batteria e lui aveva caricato . Risultato abbiamo consumato la batteria più o meno uguale. Quindi la percentuale di batteria del Bosch cala progressivamente fino alla fine.
Si, per fortuna è una delle cose che Bosch ha da sempre, scarica molto regolarmente. Anche col Gen2 e batteria da 500, potevi contarci.
 
  • Like
Reactions: gil46

block63

Ebiker pedalantibus
23 Settembre 2023
135
81
28
60
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Orbea wild h10
1kg in meno ...su una e-bike= effetto placebo.
Io 60anni , 35anni di bcd e MTB muscolare.
Pedalo regolarmente ancora una bike specialized Epic XC.
Palestra e corsa.
Eppure a questa età ogni giorno è differente!!!
Ci sono Giorni che voli con una bici da 13kg e giorni che si fa fatica con bici da 8kg!!
Sentire una differenza di 1kg con e-bike....complimenti.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE