Durata batterie

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Sarà che oggi non ho voglia di fare un c....o che mi sono messo a fare dei conteggi su quanto queste batterie possano durare. Premetto che non siamo tutti uguali vuoi per il peso, vuoi per la forma fisica, ecc . Facendo due conti a spanne con una batteria da 750 e motore bosch smart sistem ho stimato che una persona media riesca tranqullamente a fare sui 2000 metri di dislivello positivo e almeno una 80 di km. Credo quindi che se ci deve essere il progresso di questi mezzi non sia sulla maggior capienza delle batterie ma caso mai nel minore peso del mezzo a parita di prestazioni (quindi una lite con potenza di una full) , perchè francamente con certi numeri a me e penso alla maggior parte della massa possa più che bastare, che ne pensate????
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.039
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Sarà che oggi non ho voglia di fare un c....o che mi sono messo a fare dei conteggi su quanto queste batterie possano durare. Premetto che non siamo tutti uguali vuoi per il peso, vuoi per la forma fisica, ecc . Facendo due conti a spanne con una batteria da 750 e motore bosch smart sistem ho stimato che una persona media riesca tranqullamente a fare sui 2000 metri di dislivello positivo e almeno una 80 di km. Credo quindi che se ci deve essere il progresso di questi mezzi non sia sulla maggior capienza delle batterie ma caso mai nel minore peso del mezzo a parita di prestazioni (quindi una lite con potenza di una full) , perchè francamente con certi numeri a me e penso alla maggior parte della massa possa più che bastare, che ne pensate????
Penso che le ebike possano avere molte più interpretazioni d'uso degli altri veicoli a pedale e che sia inutile stabilire quale sia quello equilibrato.
 
  • Love
Reactions: kilowatt

Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
36
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
A mio parere la grande svolta avverrà nel momento in cui si avrà la possibilità di fare la carica ultraveloce e verranno installate le colonnine di ricarica in posti strategici. A quel punto non avremo più limiti di km e dislivelli, praticamente il sogno di tutti.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Anche io la penso un po’ come te, la vera evoluzione ci sarà con batterie piccole ma capienti, in modo da rendere sempre più leggere le Emtb, con conseguenze facilmente immaginabili sulla facilità di guida.
Io sto per ordinare la Orbea Wild, e visto che c’è la possibilità, la richiederò con batteria da 625, per me più che sufficiente per fare giri anche lunghi, ma risparmiando 1 kg sulla bici rispetto alla 750.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Anche io la penso un po’ come te, la vera evoluzione ci sarà con batterie piccole ma capienti, in modo da rendere sempre più leggere le Emtb, con conseguenze facilmente immaginabili sulla facilità di guida.
Io sto per ordinare la Orbea Wild, e visto che c’è la possibilità, la richiederò con batteria da 625, per me più che sufficiente per fare giri anche lunghi, ma risparmiando 1 kg sulla bici rispetto alla 750.
In realtà sono circa 600/650 gr ( media di 5/5,5gr per watt)…ma per la guida, essendo tutti in alto, si sentono sicuramente.
fossi un biker leggero e piuttosto allenato farei la stessa scelta.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Anche io la penso un po’ come te, la vera evoluzione ci sarà con batterie piccole ma capienti, in modo da rendere sempre più leggere le Emtb, con conseguenze facilmente immaginabili sulla facilità di guida.
Io sto per ordinare la Orbea Wild, e visto che c’è la possibilità, la richiederò con batteria da 625, per me più che sufficiente per fare giri anche lunghi, ma risparmiando 1 kg sulla bici rispetto alla 750.
Ottima scelta io ho preso la wild da tre mesi però con batteria da 750 e infatti è pure troppa perché mi scarico decisamente prima io di lei, quindi se la ricomprassi prenderei quella più piccola anche io. Che modello hai comprato tu?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ottima scelta io ho preso la wild da tre mesi però con batteria da 750 e infatti è pure troppa perché mi scarico decisamente prima io di lei, quindi se la ricomprassi prenderei quella più piccola anche io. Che modello hai comprato tu?
Sono ancora in trattative, ma mi hanno fatto un ottimo preventivo per una Team colore custom, con freni Magura MT7 e pedivelle E13 in carbonio, con arrivo stimato a marzo/aprile, per cui penso che fra qualche giorno concluderò.
Per ora ho la mia Team 2021, gran bici anche quella, ma la Scimmia…!! :p
 
  • Like
Reactions: gil46

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per me la prima considerazione da fare sulla durata della batteria sarebbe sul tipo di rider che pedala:
Per ora chi ha scritto appartiene alla categoria dei ciclisti con tanti anni di pedalate analogiche, bdc mtb,abituati a ore in sella e drogati di fatica , allora si che 750 Wh sono sprecati,come lo sono i livelli di assistenza piu alti.
Ma sono tanti invece che si sono avvicinati alla mtb direttamente con la ebike,che hanno un altro approccio e che non si mettono certo a questionare sul qualche kg in più, o meglio non ne fanno un dramma.
Per fortuna c è solo l imbarazzo della scelta tra le ebike, ma è il rider a fare la differenza, non il kg in più o in meno.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ma è il rider a fare la differenza, non il kg in più o in meno.
Beh a parità di rider, il kg di differenza si apprezza. Io quando metto le ruote in carbonio (circa 800 gr di differenza) la differenza la sento, logico che sulle ruote è molto più percepibile, ma in ogni modo si sente anche sulla batteria secondo me. Vi saprò dire.
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
uauh..mi ero basato sul peso della 900 della Olimpya..allora gli italiani hanno fatto davvero un lavorone se hanno una 900w/h da 4700gr.(celle LG)
Sono del parere che Bosch sia molto conservativa ed attenta per quanto riguarda affidabilità e durata delle batterie, infatti non sono assolutamente le più leggere, ma di problemi, pur essendocene tante in circolazione, se ne sentono pochi.
 
  • Like
Reactions: Alone

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Beh a parità di rider, il kg di differenza si apprezza. Io quando metto le ruote in carbonio (circa 800 gr di differenza) la differenza la sento, logico che sulle ruote è molto più percepibile, ma in ogni modo si sente anche sulla batteria secondo me. Vi saprò dire.
So per certo che tu possa sentire la differenza, ma è il “parità di rider” che non esiste.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Per me la prima considerazione da fare sulla durata della batteria sarebbe sul tipo di rider che pedala:
Per ora chi ha scritto appartiene alla categoria dei ciclisti con tanti anni di pedalate analogiche, bdc mtb,abituati a ore in sella e drogati di fatica , allora si che 750 Wh sono sprecati,come lo sono i livelli di assistenza piu alti.
Ma sono tanti invece che si sono avvicinati alla mtb direttamente con la ebike,che hanno un altro approccio e che non si mettono certo a questionare sul qualche kg in più, o meglio non ne fanno un dramma.
Per fortuna c è solo l imbarazzo della scelta tra le ebike, ma è il rider a fare la differenza, non il kg in più o in meno.
Infatti io ho scritto facendo un riferimento ad un ciclista medio . Io cmq ho inizato a pedalare da 5 anni direttamente con l'e bike dopo 5 anni di assoluta inattività fisica. (prima correvo cio go kart e facevo regolarmente palestra) ed aumento di peso di 10 kg .