Il piggyback delle sospensioni non servono ad una maggiore lubrificazione, ma a garantire un comportamento più costante dell'idraulica quando la sospensione è sotto stress da calore. Tieni presente che tutti gli ammortizzatori hanno un polmone di gas (aria; azoto;...) che compensa il volume dello stelo che entra nella camera idraulica, altrimenti si bloccherebbero o scoppierebbero, essendo il fluido incomprimibile. Questa camera si trova all’interno o all’esterno, il piggyback.
Il principale vantaggio di quest’ultimo è tenere separati dal corpo, dove scorre il pistone e quindi si crea calore da attrito, la camera del gas di espansione: se è vero che il fluido non risente del cambio di volume da temperatura, il gas si.
Altro vantaggio è che, in particolare su ammo a doppio tubo, le valvole di regolazione vengono posizionate proprio sul piggy, allontanando pure questi orefizi dal calore che può variare la densità del fluido e quindi la loro efficacia.
Se non si utilizza la sospensione per usi estremi, un ammortizzatore anche senza il piggy va benissimo.