Dubbio amletico

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ciao a tutti, la mia Cube 160, monta al posteriore un ammo Rockshox senza serbatoio o piggy back. Sto pensando di sostituirlo con un super de lune RCT che invece dispone del suddetto serbatoio. La differenza, almeno in teoria, dovrebbe essere che negli scassati puri si ha maggiore è più costante lubrificazione, è corretto? Considerando che il mio ( come tutta la bike non ha ancora un anno, non so se sto buttando via i soldi....)
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Dipende dai percorsi che fai e da come li fai, se vai sullo scassato a manetta la differenza c'è, se altrimenti fai percorsi abbastanza scorrevoli ad andatura tranquilla potresti non avvertire differenze degne di nota.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Io ho fatto modifica megneg al mio rockshox de luxe.... Finiti i fondo corsa, maggiore progressività da metà in poi e migliorata fluidità ed escursione all inizio
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Scassato si, a manetta no....
Mah, se lo senti lavorare bene, se sfrutta quasi tutta l'escursione senza fare dei finecorsa, potrebbe essere idoneo alla geometria della tua bici e non è scontato che uno più performante faccia la differenza.
Il piggy back aumenta la quantità di olio idraulico e quindi nell'uso intensivo si scalda molto meno mantenendo la performance più costante. La differenza viene fuori nell'uso esasperato. Nella prossima uscita prova a sentire la temperatura dello stelo dopo una discesa impegnativa, se lo senti molto caldo dovrebbe anche cominciare a lavorare peggio.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao a tutti, la mia Cube 160, monta al posteriore un ammo Rockshox senza serbatoio o piggy back. Sto pensando di sostituirlo con un super de lune RCT che invece dispone del suddetto serbatoio. La differenza, almeno in teoria, dovrebbe essere che negli scassati puri si ha maggiore è più costante lubrificazione, è corretto? Considerando che il mio ( come tutta la bike non ha ancora un anno, non so se sto buttando via i soldi....)
Il piggyback delle sospensioni non servono ad una maggiore lubrificazione, ma a garantire un comportamento più costante dell'idraulica quando la sospensione è sotto stress da calore. Tieni presente che tutti gli ammortizzatori hanno un polmone di gas (aria; azoto;...) che compensa il volume dello stelo che entra nella camera idraulica, altrimenti si bloccherebbero o scoppierebbero, essendo il fluido incomprimibile. Questa camera si trova all’interno o all’esterno, il piggyback.
Il principale vantaggio di quest’ultimo è tenere separati dal corpo, dove scorre il pistone e quindi si crea calore da attrito, la camera del gas di espansione: se è vero che il fluido non risente del cambio di volume da temperatura, il gas si.
Altro vantaggio è che, in particolare su ammo a doppio tubo, le valvole di regolazione vengono posizionate proprio sul piggy, allontanando pure questi orefizi dal calore che può variare la densità del fluido e quindi la loro efficacia.
Se non si utilizza la sospensione per usi estremi, un ammortizzatore anche senza il piggy va benissimo.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Il piggyback delle sospensioni non servono ad una maggiore lubrificazione, ma a garantire un comportamento più costante dell'idraulica quando la sospensione è sotto stress da calore. Tieni presente che tutti gli ammortizzatori hanno un polmone di gas (aria; azoto;...) che compensa il volume dello stelo che entra nella camera idraulica, altrimenti si bloccherebbero o scoppierebbero, essendo il fluido incomprimibile. Questa camera si trova all’interno o all’esterno, il piggyback.
Il principale vantaggio di quest’ultimo è tenere separati dal corpo, dove scorre il pistone e quindi si crea calore da attrito, la camera del gas di espansione: se è vero che il fluido non risente del cambio di volume da temperatura, il gas si.
Altro vantaggio è che, in particolare su ammo a doppio tubo, le valvole di regolazione vengono posizionate proprio sul piggy, allontanando pure questi orefizi dal calore che può variare la densità del fluido e quindi la loro efficacia.
Se non si utilizza la sospensione per usi estremi, un ammortizzatore anche senza il piggy va benissimo.
Concordo su tutto, non so il tuo peso ma io che sono sui 94 kg in assetto discesa, ho trovato sicuramente un maggior sostegno con il doppia camera che comunque mi serviva per coadiuvare il lavoro della forcella più rigida.
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Il piggyback delle sospensioni non servono ad una maggiore lubrificazione, ma a garantire un comportamento più costante dell'idraulica quando la sospensione è sotto stress da calore. Tieni presente che tutti gli ammortizzatori hanno un polmone di gas (aria; azoto;...) che compensa il volume dello stelo che entra nella camera idraulica, altrimenti si bloccherebbero o scoppierebbero, essendo il fluido incomprimibile. Questa camera si trova all’interno o all’esterno, il piggyback.
Il principale vantaggio di quest’ultimo è tenere separati dal corpo, dove scorre il pistone e quindi si crea calore da attrito, la camera del gas di espansione: se è vero che il fluido non risente del cambio di volume da temperatura, il gas si.
Altro vantaggio è che, in particolare su ammo a doppio tubo, le valvole di regolazione vengono posizionate proprio sul piggy, allontanando pure questi orefizi dal calore che può variare la densità del fluido e quindi la loro efficacia.
Se non si utilizza la sospensione per usi estremi, un ammortizzatore anche senza il piggy va benissimo.
Sei un guastafeste! In un periodo di recessione come questo, dare motivazioni sensate per non spendere denaro è davvero deplorevole
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Il piggyback delle sospensioni non servono ad una maggiore lubrificazione, ma a garantire un comportamento più costante dell'idraulica quando la sospensione è sotto stress da calore. Tieni presente che tutti gli ammortizzatori hanno un polmone di gas (aria; azoto;...) che compensa il volume dello stelo che entra nella camera idraulica, altrimenti si bloccherebbero o scoppierebbero, essendo il fluido incomprimibile. Questa camera si trova all’interno o all’esterno, il piggyback.
Il principale vantaggio di quest’ultimo è tenere separati dal corpo, dove scorre il pistone e quindi si crea calore da attrito, la camera del gas di espansione: se è vero che il fluido non risente del cambio di volume da temperatura, il gas si.
Altro vantaggio è che, in particolare su ammo a doppio tubo, le valvole di regolazione vengono posizionate proprio sul piggy, allontanando pure questi orefizi dal calore che può variare la densità del fluido e quindi la loro efficacia.
Se non si utilizza la sospensione per usi estremi, un ammortizzatore anche senza il piggy va benissimo.
Grazie la tua spiegazione è chiara ed esaustiva e mi ha fatto capire