Dubbio Amletico e Sondaggio: Trek Rail 5 o Turbo Levo FSR?

Quale scegliereste tra Trek Rail 5 2021 o Specialized Turbo Levo M5 2021

  • Trek Rail 5 2021

  • Specialized Turbo Levo M5 2021


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

ARGENTOVIVO

Ebiker normalus
9 Luglio 2019
75
57
18
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
Premetto che non ho mai provato il motore Yamaha, ho provato Shimano precente versione , Oli e Bosch cx, ma leggendo le recensioni mi sembra che:
non sia settabile
che la funzione walk funzioni male
che i sensori per la funzione adptative non siano efficienti
la coppia è rimasta a 80Nm quando ormai tutti gli altri motori sono piu' potenti
che funzioni bene a basse cadenze e male a quelle alte, quando invece era nato per funzionare bene anche a queste ultime
e poi quella corano da 38 denti che è fuori dal tempo e ti fà consumare un sacco di batteria in salita.
Alcuni di questi problemi sono stati risolti da Giant che ha piu' sensori e il settaggio è mappabile.
Poi ovviamente chi ha questo motore e lo ha provato per bene, mi smentira.
in che senso un'incognita???
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Premetto che non ho mai provato il motore Yamaha, ho provato Shimano precente versione , Oli e Bosch cx, ma leggendo le recensioni mi sembra che:
non sia settabile
che la funzione walk funzioni male
che i sensori per la funzione adptative non siano efficienti
la coppia è rimasta a 80Nm quando ormai tutti gli altri motori sono piu' potenti
che funzioni bene a basse cadenze e male a quelle alte, quando invece era nato per funzionare bene anche a queste ultime
e poi quella corano da 38 denti che è fuori dal tempo e ti fà consumare un sacco di batteria in salita.
Alcuni di questi problemi sono stati risolti da Giant che ha piu' sensori e il settaggio è mappabile.
Poi ovviamente chi ha questo motore e lo ha provato per bene, mi smentira.
Yamaha su Giant è forse il motore più parco in circolazione, Yamaha puro tipo su Raymopnd e Haibike non ricordo di aver sentito problemi di consumo.
Funzione walk funziona come deve funzionare e serve a quello che deve servire, mai sentito che funzioni male (anzi c'è un post aperto sul forum di uno che ha problemi sul walk del Bosch)
La coppia nominale è ben diversa da quella reale...vi è un video per quanto assurdo ed inutile che gira sul forum che mi pare smentisca un pò tutti i dati nominali (che a mio avviso anche loro sono alquanto inutili)
L'andare meglio a basse cadenze rispetto che alle alte è una scelta, c'è chi preferisce chi preferisce il contrario
Mi pare che nella valutazione non consideri una cosa fondamentale per la piacevolezza della pedalata o per aiutarti negli ostacoli, ovvero lo stacco attacco del motore stesso o quanto sia adattivo alla pedalata...

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ah ok dici che tra bosch e yamaha ci sia molta differenza a livello di km ?
Prove sui consumi non ne ho viste raramente dipendendo da troppi fattori hanno poco significato, come poco significato hanno i kilometri in piu o in meno.
In generale è risaputo che il yamaha è tra quelli che consumano meno

Poi come detto tu puoi avere un yamaha ed il tuo amico col bosch fare 500 metri di dislivello in più....
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.484
4.653
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao a tutti
Vi scrivo perche sono prossimo all'acquisto della mia prima full elettrica e non so quale scegliere tra queste due bici.



Come prezzi e montaggio credo siamo li. Io personalmente sono più attratto dalla Levo un po' per estetica e per esperienza con specialized che ho avuto in passato.
La trek sembra più all'avanguardia come tecnologie (knock bloc, mino link, motore bosch, ecc)
Voi cosa mi consigliate per esperienza?
Grazie in anticipo a tutti
le hai provate?
 
  • Like
Reactions: Otacon1

Otacon1

Ebiker pedalantibus
13 Luglio 2020
105
14
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Btwin
Guarda, io non me ne intendo, ma la TL M5 Comp. 2021, non sarebbe da confrontare con la 9.8 XT? O almeno io ero indeciso fra queste..
Poi il carattere del sivende e la disponibilità immediata mi hanno fatto propendere per la Specy..
Non sono un professionista, non faccio gare e purtroppo nessuno mi paga per fare da sponsor..
Comunque sia cadi in piedi, ormai, anche di altre marche, sono tutte valide e tutte possono avere problemi, quindi..:relieved:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Guarda, io non me ne intendo, ma la TL M5 Comp. 2021, non sarebbe da confrontare con la 9.8 XT? O almeno io ero indeciso fra queste..
Poi il carattere del sivende e la disponibilità immediata mi hanno fatto propendere per la Specy..
Non sono un professionista, non faccio gare e purtroppo nessuno mi paga per fare da sponsor..
Comunque sia cadi in piedi, ormai, anche di altre marche, sono tutte valide e tutte possono avere problemi, quindi..:relieved:
No, la 9.8 ha telaio in carbonio e montaggio quasi top, e costa 8K €.