Dubbi sulla scelta della prima E-MTB

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.376
1.396
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Hai detto bene, se hai intenzione di uscire con dei muscolari devi avere un eco abbassato al
minimo altrimenti fai anche a meno di andarci.
Brose e Yamaha (Giant) hanno tutte le assistenze settabili via app, Yamaha non Giant non ne ho idea, Shimano so che ultimamente ha spettabile anche la eco ma non ho idea se attraverso app o cosa
I nuovi Yamaha PW (sia X2 che ST) hanno i livelli spaziati già molto bene da eco+ che è 50%(ottima per chi è allenato e vuole allenarsi come su una muscolare) , eco /standard /high che sono a salire adatti a spalmare l assistenza per avere aiuti più consistenti,ora sono collegati da una mappatura automatica in base al rilevamento dei 4 nuovi sensori (velocità,coppia,rotazione e angolo di salita o discesa).
per il PW X2 c è anche il livello extrapower che arriva a dare 80nm di coppia.
Con 5 livelli così ben spaziati, una mappatura automatica e dalle 11 alle 20 velocità del cambio, perché complicarsi la vita con un applicazione che spesso non viene riconosciuta,che è da aggiornare,che cambia tra marca di telefoni??
Peccato che siano montati su pochi marchi e perlopiù poco blasonati tra i ciclisti.
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
I nuovi Yamaha PW (sia X2 che ST) hanno i livelli spaziati già molto bene da eco+ che è 50%(ottima per chi è allenato e vuole allenarsi come su una muscolare) , eco /standard /high che sono a salire adatti a spalmare l assistenza per avere aiuti più consistenti,ora sono collegati da una mappatura automatica in base al rilevamento dei 4 nuovi sensori (velocità,coppia,rotazione e angolo di salita o discesa).
per il PW X2 c è anche il livello extrapower che arriva a dare 80nm di coppia.
Con 5 livelli così ben spaziati, una mappatura automatica e dalle 11 alle 20 velocità del cambio, perché complicarsi la vita con un applicazione che spesso non viene riconosciuta,che è da aggiornare,che cambia tra marca di telefoni??
Peccato che siano montati su pochi marchi e perlopiù poco blasonati tra i ciclisti.
la tua è un ottima osservazione, ma la questione va a preferenze, nel senso che c è qualcuno che preferisce un tipo di assistenza automatica ,che ti aiuta in base alla spinta che imprimi sui pedali, pendenza...e altri sensori a seconda del motore ( e di solito però c è un consumo maggiore di batteria )...... e invece c è chi preferisce impostare un tipo di assistenza e sapere che l aiuto che ti può dare al max. è quello che decidi tu , cosi ti regoli di conseguenza con la potenza delle tue gambe e " giochi " con il cambio.
 
  • Like
Reactions: sideman

MTik

Ebiker ex novello
12 Marzo 2020
24
0
1
TV
Visita Sito
Bici
Spark 910 muscolare per ora
Anche il Bosch è configurabile ma col display Nyon
Ho guardato adesso, se non c'è di serie lo si può installare dopo però ha un costo abbastanza alto... ma è interessante ha anche il navigatore e tutto il resto.
I nuovi Yamaha PW non saprei, non ne ho visti infatti sulle bici che ho guardato io in giro...
Bella, e ho visto che ci sono 2 rivenditori vicino a me, peccato che abbia ruote da 27,5 plus, io ho sempre usato le 29 sulla bici che ho avuto e mi sono trovato bene, al massimo 29 davanti e 27,5 dietro, tutte e due 27,5 non me la sento. Però esteticamente bella siù

Chi sa come va il Polini, già mi piace solo perché è Polini :joy:
 

Luposolitario

Ebiker ex novello
26 Gennaio 2020
20
3
3
bologna
Visita Sito
Bici
ancora no
Allora ho capito che la bici ideale sarebbe la turbo levo con la batteria da 700, così ce l'app la batteria e più grande della solita da 500 :grinning: unico difetto il prezzo che si aggira attorno ai 5200 euro scontata...
Anche schimano sarebbe una valida alternativa, però mi sembra che quasi tutte con schimano hanno batterie da 500...
Husqvarna ha la 630
 

Luposolitario

Ebiker ex novello
26 Gennaio 2020
20
3
3
bologna
Visita Sito
Bici
ancora no
Ho guardato adesso, se non c'è di serie lo si può installare dopo però ha un costo abbastanza alto... ma è interessante ha anche il navigatore e tutto il resto.
I nuovi Yamaha PW non saprei, non ne ho visti infatti sulle bici che ho guardato io in giro...

Bella, e ho visto che ci sono 2 rivenditori vicino a me, peccato che abbia ruote da 27,5 plus, io ho sempre usato le 29 sulla bici che ho avuto e mi sono trovato bene, al massimo 29 davanti e 27,5 dietro, tutte e due 27,5 non me la sento. Però esteticamente bella siù

Chi sa come va il Polini, già mi piace solo perché è Polini :joy:
Appena si ritorna alla normalità prendo una a noleggio con motore Polini e vi saprò dire
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.376
1.396
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
la tua è un ottima osservazione, ma la questione va a preferenze, nel senso che c è qualcuno che preferisce un tipo di assistenza automatica ,che ti aiuta in base alla spinta che imprimi sui pedali, pendenza...e altri sensori a seconda del motore ( e di solito però c è un consumo maggiore di batteria )...... e invece c è chi preferisce impostare un tipo di assistenza e sapere che l aiuto che ti può dare al max. è quello che decidi tu , cosi ti regoli di conseguenza con la potenza delle tue gambe e " giochi " con il cambio.
Appunto, la mappatura automatica la puoi scegliere, altrimenti la cambi tra le 4/5 con il pulsante.
Se vuoi faticare (ricordo che nulla vieta di pedalare a motore spento ) la eco+ assiste al 50% che è un aiuto veramente minimo,che consuma pochissimo adatto a chi vuole pedalare come su una muscolare( l aiuto compensa il peso maggiore).
Se settare i livelli significa impostare una mappatura al 50% sui motori Yamaha è già così e gli altri livelli sono già ben spaziati con anche una modalità automatica.A cosa serve un app a questo punto? Per me a complicare le cose.
 
  • Like
Reactions: The luka

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.376
1.396
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ho guardato adesso, se non c'è di serie lo si può installare dopo però ha un costo abbastanza alto... ma è interessante ha anche il navigatore e tutto il resto.
I nuovi Yamaha PW non saprei, non ne ho visti infatti sulle bici che ho guardato io in giro...

Bella, e ho visto che ci sono 2 rivenditori vicino a me, peccato che abbia ruote da 27,5 plus, io ho sempre usato le 29 sulla bici che ho avuto e mi sono trovato bene, al massimo 29 davanti e 27,5 dietro, tutte e due 27,5 non me la sento. Però esteticamente bella siù

Chi sa come va il Polini, già mi piace solo perché è Polini :joy:
Provale prima di escluderle ,su una elettrica le 27.5 plus sono un ottima soluzione per avere sicurezza e maneggevolezza.Ti consiglio di perdere un po’ di visione da ciclista,ti si apre un mondo di nuove soluzioni.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.683
6.563
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I nuovi Yamaha PW (sia X2 che ST) hanno i livelli spaziati già molto bene da eco+ che è 50%(ottima per chi è allenato e vuole allenarsi come su una muscolare) , eco /standard /high che sono a salire adatti a spalmare l assistenza per avere aiuti più consistenti,ora sono collegati da una mappatura automatica in base al rilevamento dei 4 nuovi sensori (velocità,coppia,rotazione e angolo di salita o discesa).
per il PW X2 c è anche il livello extrapower che arriva a dare 80nm di coppia.
Con 5 livelli così ben spaziati, una mappatura automatica e dalle 11 alle 20 velocità del cambio, perché complicarsi la vita con un applicazione che spesso non viene riconosciuta,che è da aggiornare,che cambia tra marca di telefoni??
Peccato che siano montati su pochi marchi e perlopiù poco blasonati tra i ciclisti.

L’assistenza automatica è da tutti indicata come un llus incredibile ai consumi, io personalmente non me ne farei di nulla, voglio decidere io come pedalare.
La App cn l’ultimo aggiornamento funziona a tutti, a chi non funzionava ha rimediato dal concessionario o con qualche trucchetto anxhe da me suggerito sul forum.
Continuo a ritenere un sistema aperto con app superiore, ma chiaramente è una mia opinione legata alle mie esigenze
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.683
6.563
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho guardato adesso, se non c'è di serie lo si può installare dopo però ha un costo abbastanza alto... ma è interessante ha anche il navigatore e tutto il resto.
I nuovi Yamaha PW non saprei, non ne ho visti infatti sulle bici che ho guardato io in giro...

Bella, e ho visto che ci sono 2 rivenditori vicino a me, peccato che abbia ruote da 27,5 plus, io ho sempre usato le 29 sulla bici che ho avuto e mi sono trovato bene, al massimo 29 davanti e 27,5 dietro, tutte e due 27,5 non me la sento. Però esteticamente bella siù

Chi sa come va il Polini, già mi piace solo perché è Polini :joy:

Provatele le bici, he vuol dire non me la sento?
O ti oiace o non ti oiace, ma le devi provare, su una e.bike il comportamento è differente

Ps aggiungo uno dei migliori telai mai provato e assolutamente top in fatto di equilibri per me Thok,
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Io invece mo sono ricreduto. La modalità auto nei boschi o nei trail è fantastica. Pensi solo a pedalare senza dover stare a cambiare modalità ogni volta. Chi la disprezza o nn l ha mai provata bene o non usa la bici dove serve averla. In strada o nei sentieri nn serve a nulla
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.954
6.248
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io invece mo sono ricreduto. La modalità auto nei boschi o nei trail è fantastica. Pensi solo a pedalare senza dover stare a cambiare modalità ogni volta. Chi la disprezza o nn l ha mai provata bene o non usa la bici dove serve averla. In strada o nei sentieri nn serve a nulla
Spiegheresti bene come funzia? E se puoi fare un paragone con emtb di Bosch? Grazie
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
1.894
724
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Giant trance e 2+
Ci provo... la e mtb di bosch l ho provata su un piccolo trail ed era il bosch vecchia generazione non l ultimo, ti posso dire che su giant la risposta del motore rispetto a bosch da me privato è più pronta e meno spinta nel senso che con bosch spesso perdevo aderenza dietro con giant no, o quantomeno pochissime volte e mai da dover mettere il piede a terra.

In sostanza in base a quanto premi sui pedali, inclinazione , e altri parametri varia l assistenza fornita in modo da nn dover pensare più all all'assistenza da impostare . Ciò si traduce in un pensiero in meno nei trail è il nn dover diminuire se pur per poco la presa nel manubrio. Su strada o su sentieri non ha molto senso ma nei percorsi tecnici ricchi di rilanci e passaggi tecnici è fantastica.
 
  • Like
Reactions: kilowatt