Dubbi sulla scelta della prima E-MTB

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
I nuovi Yamaha PW (sia X2 che ST) hanno i livelli spaziati già molto bene da eco+ che è 50%(ottima per chi è allenato e vuole allenarsi come su una muscolare) , eco /standard /high che sono a salire adatti a spalmare l assistenza per avere aiuti più consistenti,ora sono collegati da una mappatura automatica in base al rilevamento dei 4 nuovi sensori (velocità,coppia,rotazione e angolo di salita o discesa).
per il PW X2 c è anche il livello extrapower che arriva a dare 80nm di coppia.
Con 5 livelli così ben spaziati, una mappatura automatica e dalle 11 alle 20 velocità del cambio, perché complicarsi la vita con un applicazione che spesso non viene riconosciuta,che è da aggiornare,che cambia tra marca di telefoni??
Peccato che siano montati su pochi marchi e perlopiù poco blasonati tra i ciclisti.
Anche il pwx nel livello extrapower sviluppa 80nm di coppia...
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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Certo,
Infatti non mi pare di aver detto che è meglio a priori, mi pare di aver specificato anche per chi potrebbe essere meglio e le situazioni in cui è veramente utile.

Poi ognuno giudica secondo le proprie esigenze, ma un conto è farlo con cognizione di causa altro conto è farlo senza aver preso una decisione in quanto non si conosce la differenza.

Tieni conto che la e.bike, rispetto alla mtb classica, attira verso di se categorie completamente differenti, io ne ho individuate 3
Chi prima andava o continua ad andare con la muscolare
Gli ex crossisti, enduristi, trialisti
Tutti gli altri che hanno deciso di prenderla per svago passeggiate ed anche per privare la mtb e con il fatto del motore non vi è piu’ selezione fisica

Capisci bene che le esigenze possono anche essere opposte

La stessa Specialized ha creato da zero una gamma che a regola si rivolge esclusivamente ai primi che ho citato (la SL)

Io continuo a pedalare con la muscolare, sara' anche per questo che trovo inutile abbassare le assistenze per fare piu' fatica....( se voglio fare fatica so come fare..)nel mio personalissimo parere cinque assistenze sono pure troppe...(moltiplicate) per i rapporti danno gia' per me' più opzioni di quelle che mi servono.... Però capisco benissimo gli innamorati delle app. che preferiscono settare i vari livelli piuttosto che incrociare assistenze-rapporti..., a ognuno la sua passione...( tra l'altro il mercato e' perfettamente allineato a queste caratteristiche..
E le categorie da te individuate sono poche.., nel senso che le sfaccettature sono infinite..., come è giusto che sia..., il background individuale è riduttivo metterlo in una categoria...., se penso al mio(moto:6 anni di cross, 8 di regolarita' team collina motori poi motofollia,bici: 2 anni cross country, 4 anni granfondo, 3 anni dual slalom, Team king bike) poi freeride e enduro da passionista(8anni..)fino alle e-bike ..., con cui mi diverto come un matto su un mezzo economico, con geometrie ed escursioni "spinte", i miei 1000wh,(500 nello zainetto) sia a salire che a scendere..., cercando i sentieri piu impestati del mio comprensorio o in giro per l'italia.., e ,spesso, costruendoli ,assieme alla mia banda di scavezzacollo, da zero....
In che categoria vado?
Per me in nessuna...., per questo eviterei di parlare di categorie...
È Certo (e piu che normale..)che le esigenze sono tante e molto diverse fra loro, e meno male... Le bici sono tante, con impostazioni diversissime fra loro, ognuno trovera' la sua scarpa, con assistenze o meno....
Io continuo ad andare con la muscolare e una Sl se me la regalano la spicciolo, e mi compro un'altra 2.0....cosi faccio coppiola!!:p...( mi ci rientrano anche 2 coppie di ruote!!) cosi a spanne eh....
Ti confermo che nel campionato di e-enduro tanti smanettano sulle assistenze..) Garibbo no...;)
 
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The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
Alt io nn ho preso la giant per i settaggi tramite app. È una cosa in più che puoi personalizzare .

Ho scelto giant per rapporto montaggi prezzo. L alternativa era la cube

Poi se hai l app impari anche ad apprezzarla, di sicuro aiuta , abbassando l eco, ad ottimizzare i consumi e permette giri più lunghi.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
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Alt io nn ho preso la giant per i settaggi tramite app. È una cosa in più che puoi personalizzare .

Ho scelto giant per rapporto montaggi prezzo. L alternativa era la cube

Poi se hai l app impari anche ad apprezzarla, di sicuro aiuta , abbassando l eco, ad ottimizzare i consumi e permette giri più lunghi.
Quoto..., ottimo rapporto qualita prezzo in relazione al montaggio, e un motore fra i piu parchi in circolazione...
Sicuramente abbassando l'eco puoi girare di piu', e mi sembra una buona cosa..., anche a prezzo di fare più fatica...
Io(quindi parere personale..) preferisco di piu' la batteria di scorta e 2000mtl ad assistenze medie e alte..., difficilmente adopero l'eco(solo sul pari..), l'eco+ mai.., non so...., mi pare di divertirmi di più.
Ecco perche' dico che è normale avere esigenze diverse... ;)
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Io continuo a pedalare con la muscolare, sara' anche per questo che trovo inutile abbassare le assistenze per fare piu' fatica....( se voglio fare fatica so come fare..)nel mio personalissimo parere cinque assistenze sono pure troppe...(moltiplicate) per i rapporti danno gia' per me' più opzioni di quelle che mi servono.... Però capisco benissimo gli innamorati delle app. che preferiscono settare i vari livelli piuttosto che incrociare assistenze-rapporti..., a ognuno la sua passione...( tra l'altro il mercato e' perfettamente allineato a queste caratteristiche..
E le categorie da te individuate sono poche.., nel senso che le sfaccettature sono infinite..., come è giusto che sia..., il background individuale è riduttivo metterlo in una categoria...., se penso al mio(moto:6 anni di cross, 8 di regolarita' team collina motori poi motofollia,bici: 2 anni cross country, 4 anni granfondo, 3 anni dual slalom, Team king bike) poi freeride e enduro da passionista(8anni..)fino alle e-bike ..., con cui mi diverto come un matto su un mezzo economico, con geometrie ed escursioni "spinte", i miei 1000wh,(500 nello zainetto) sia a salire che a scendere..., cercando i sentieri piu impestati del mio comprensorio o in giro per l'italia.., e ,spesso, costruendoli ,assieme alla mia banda di scavezzacollo, da zero....
In che categoria vado?
Per me in nessuna...., per questo eviterei di parlare di categorie...
È Certo (e piu che normale..)che le esigenze sono tante e molto diverse fra loro, e meno male... Le bici sono tante, con impostazioni diversissime fra loro, ognuno trovera' la sua scarpa, con assistenze o meno....
Io continuo ad andare con la muscolare e una Sl se me la regalano la spicciolo, e mi compro un'altra 2.0....cosi faccio coppiola!!:p...( mi ci rientrano anche 2 coppie di ruote!!) cosi a spanne eh....
Ti confermo che nel campionato di e-enduro tanti smanettano sulle assistenze..) Garibbo no...;)

Mi spiace tu non abbia capito la semplice e banale descrizione delle categorie che non vogliono essere una carta di identità
Se tu vai andavi in muscolare è chiaro che sei nella categoria di quelli che andavano in muscolare e che quindi hanno la gamba e che quindi conoscono anche l’altro mondo della MTB, ovvero quello del piacere della sofferenza nel pedalare
Gli ex motocilcisti da fuoristrada descrive quella categoria che non pedala (poi magari imparera) ma che comunque sono molto forti in discesa e sono passati alle e.bme per le ragioni che tutti noi conosciamo
Io esco spesso sia con i primi che con i secondi e quello che cambia è proprio la mentalità di affrontare il giro, con il mio amico anche lui ex muscolare ci piace fare dei bei giri pedalati con i rispettivi eco abbassati, con gli ex enduristi vedi che la priorità è arrivare in cima al prima possibile
Poi ci sono gli altri, non sanno cosa significhe pedalare e sono alle prime armi anche con le discese su 2 ruote

Sid
 
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Senzabenza

Ebiker grandissimus
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Si a quanto dicono non mura sulle frullate come faceva (fa) il pwx del 2019 cioe il mio
Si, meno male che io pedalo difficilmente sopra gli 80 rpm, penso sia per questo che mi trovo così bene col pwx, che a quel numero di rpm da veramente il massimo, provando a modo lo shimano(su thok, ottima bici) ho notato che specialmente in eco se non frulli non va..., ma frulli va' da 10..(pure troppo per me per essere in eco...)
Nonostante nelle specifiche yamaha il pwx lo diano sopra le 100rpm, a 80nm sviluppa una forza incredibile, sopra ha un vistoso calo fino a "murare".
Questo è il motivo per cui, dopo le geometrie(che ritengo fondamentali) sia il motore una cosa importantissima, molto piu' del montaggio, anche perché,solitamente nelle geometrie che cerco, i montaggi sono abbastanza adeguati, poi magari qualche upgrade si puo' fare...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Si, meno male che io pedalo difficilmente sopra gli 80 rpm, penso sia per questo che mi trovo così bene col pwx, che a quel numero di rpm da veramente il massimo, provando a modo lo shimano(su thok, ottima bici) ho notato che specialmente in eco se non frulli non va..., ma frulli va' da 10..(pure troppo per me per essere in eco...)
Nonostante nelle specifiche yamaha il pwx lo diano sopra le 100rpm, a 80nm sviluppa una forza incredibile, sopra ha un vistoso calo fino a "murare".
Questo è il motivo per cui, dopo le geometrie(che ritengo fondamentali) sia il motore una cosa importantissima, molto piu' del montaggio, anche perché,solitamente nelle geometrie che cerco, i montaggi sono abbastanza adeguati, poi magari qualche upgrade si puo' fare...
E’ un motore che va capito come si pedLa
Perché poi ha valorò di coppia molto alti e va mandato su di coppia rendendo soddisfazioni infinite.
In moti si lamentano del fatto che se frulli mira xche non hanno capito come si affronta una salita o un tratto difficile di coppia con una trazione continua senza strappi e quasi infinita
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
E’ un motore che va capito come si pedLa
Perché poi ha valorò di coppia molto alti e va mandato su di coppia rendendo soddisfazioni infinite.
In moti si lamentano del fatto che se frulli mira xche non hanno capito come si affronta una salita o un tratto difficile di coppia con una trazione continua senza strappi e quasi infinita
Scusate il pseudo italiano scrivevo dal telefono...
 

MTik

Ebiker ex novello
12 Marzo 2020
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Spark 910 muscolare per ora
Oggi sono riuscito a trovare una genius eride 920 nuova a 4300, questa mi piace molto e poi ho avuto tante altre scott muscolari fino ad ora, cosa ne pensate ?
Vale quei soldi ?
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Oggi sono riuscito a trovare una genius eride 920 nuova a 4300, questa mi piace molto e poi ho avuto tante altre scott muscolari fino ad ora, cosa ne pensate ?
Vale quei soldi ?
E' una bici AM 150/150 si posiziona come le Turbo Levo, le Trance, ecc...
montaggio è discreto, lo sconto molto buono, molto simile alla Giant Trance e+2 quindi sei su una medio gamma che va assolutamente più che bene

sid
 

MTik

Ebiker ex novello
12 Marzo 2020
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Spark 910 muscolare per ora
Penso di prendere quella, se riesco a vendere bene la mia e non salta fuori niente di nuovo, tra quelle che ho visto fino ad ora mi sembra quella più equilibrata e penso sia giusta per quello che andrò a fare io. Alla fine mi piace fare un misto di tutto non e che faccio solo enduro.