Droni ed e-bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Bellissimo !
Ho comprato un Air 2 ..l la difficoltà personale è nel montaggio ... uso go pro studio , quello che usi te è più pratico ?
Gopro studio va bene per fare dei montaggi rapidi ma è molto limitato nelle sue funzioni.
Io utilizzo Premiere, fatto dalla Adobe, stessa software house di photoshop tanto per intenderci. E' un software davvero immenso, soprattutto se abbinato ad after effect (sempre Adobe). Permette la gestione delle clip in ogni aspetto dalla modifica dinamica della velocità, all'applicazione di filtri in modalità "livello sovrapposto" e un'infinità di altre cose. Permette inoltre di gestire le clip quanto riguarda l'esposizione, la temperatura colore, il colore, la definizione, questo è un aspetto fondamentale se, come me, registri i video in formato h.265 e con spazio colore "flat" (nel mio caso uso il D-log del drone, che è un formato grezzo a 10 bit di profondità!)
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
10 bit, quindi hai un Mavic Pro 2 ? Per chi, come me, ha un Air 2 e non è un esperto di montaggi video, consiglio Pinnacle Studio 23, molto meno caro (si paga una volta, non richiede abbonamento), più semplice e comunque piuttosto completo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.963
6.259
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
in realtà è piuttosto semplice. intanto non sono più considerati aeromoedelli ma veri e propri aeromobili.
Ora siamo in un periodo transitorio, l'1/7 sarebbero dovute entrare in vigore le normative UE ma sono state rinviate al 1/1 2021, metre le modifiche al regolamento nazionale sono entrate in vigore. Questo elenco è solo per volo ricreativo, per uso professionale (anche solo fare il video della propria casa da allegare ad annuncio di vendita) alcuni adempimenti in più
1) assicurazione RC obbligatoria sempre, divieto di sorvolo degli assembramenti, obbligo distanza 50 metri dalle persone non informate e 150 metri dalle abitazioni, rispetto delle limitazioni e no-fly zone, cioè vicinanze aeroporti ed eliporti, parchi nazionali, naturali ecc ecc, divieto di sorvolo delle spiagge (ma esteso a tutta la costa ) 100 metri verso mare e verso terra dal 1/6 al 30/9, verifica su apposite mappe, volo a vista, altezza massima 120 metri dal suolo e 500 metri di distanza. .
2) per i droni superiori a 250 g obbligo di patentino, si fa online sul sito enac quando riusciranno a rimetter in piedi il sito
3) per i droni superiori a 250 g obbligo di registrazione sul sito d-flight con stampa ed apposizione sul drone del qr-code identificativo
4) fino a fine anno i droni sotto i 300 grammi dotati di paraleliche e velocità inferiore ai 40 km/h sono classificati inoffensivi e quindi possono volare in ambito urbano e sorvolare persone non informate,

Da gennaio con la normativa UE cambieranno un po' di cose alcune in meglio altre in peggio (sarà obbligatorio avere a bordo del drone un transponder che trasmette i dati di volo e del proprietario) entreranno in vigore le CE open category per cui quelli marchiati in alcune categorie avranno più libertà di volo, attualmente a parte qualche rarissima eccezione sotto i 250g nessun drone ha la marchiatura quindi se nonostante tutto si decidesse di comprare un drone conviene aspettare l'anno prossimo o prendere il mavic mini, unico decente sotto i 250g.

Le sanzioni per i divieti di sorvolo sono state pensate per gli aerei veri, quindi salatissime, migliaia di euro e denuncia penale
Stanti le altre regole, il follow me per uso ricreativo (con patentino) è consentito?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Stanti le altre regole, il follow me per uso ricreativo (con patentino) è consentito?
si è no, nel senso che per le regole devi sempre volare a vista e poter riprendere il controllo manuale in qualsiasi momento, se ti fai seguire mentre pedali non lo vedi e non hai in mano il telecomando, se invece fai un 'follow you' cioè fai seguire un altro problemi non ce ne sono
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Vero. Nel caso di "follow ME" (in gergo "active tracking") cerco di farlo solo in luoghi senza persone, case, strade intorno. Con un minimo di attenzione si fanno filmati molto belli
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
10 bit, quindi hai un Mavic Pro 2 ? Per chi, come me, ha un Air 2 e non è un esperto di montaggi video, consiglio Pinnacle Studio 23, molto meno caro (si paga una volta, non richiede abbonamento), più semplice e comunque piuttosto completo.

Io sono veramente zero ... mi piace ma ho pochissimo tempo x dedicarmi , mi occorre qualcosa di “veloce” se no rischio di avere tanti file e zero montaggi ( ho preso un air 2 )
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Io sono veramente zero ... mi piace ma ho pochissimo tempo x dedicarmi , mi occorre qualcosa di “veloce” se no rischio di avere tanti file e zero montaggi ( ho preso un air 2 )
L'air 2 è, secondo me, il miglior compromesso qualità\prezzo\trasportabilitá al momento! dovessi comprare un drone oggi sarebbe quello.
Come qualità lo spazio colore originale della dji è già tanta roba, non ha bisogno di molti ritocchi, certo che con il d-log a 10 bit se uno sa smanettarci si tirano fuori scene da film. Nel video che ho postato ho fatto un leggero editing veloce, ma avendo tempo si potrebbe migliorare ancora di molto!
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Sono alcuni anni che utilizzo il drone in alcune delle uscite in bici per i filmati, il mio è un datato dji spark, ma ho trovato la funzione di active track (inseguimento automatico) alquanto deludente.
Sono in attesa della commercializzazione in italia dello skydio2 che per un biker dovrebbe essere il top.
Al limite si vedrà il mavic 3 a settembre.

Una domanda: quando effettui l'active track con l'air2 dove metti il telecomando ed il telefono, sembrano piuttosto ingomranti?
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Sono alcuni anni che utilizzo il drone in alcune delle uscite in bici per i filmati, il mio è un datato dji spark, ma ho trovato la funzione di active track (inseguimento automatico) alquanto deludente.
Sono in attesa della commercializzazione in italia dello skydio2 che per un biker dovrebbe essere il top.
Al limite si vedrà il mavic 3 a settembre.

Una domanda: quando effettui l'active track con l'air2 dove metti il telecomando ed il telefono, sembrano piuttosto ingomranti?

Il telecomando e il telefono nello zaino!
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Però se è vietato è vietato ;) :innocent:
Certo, è vietato volare senza un operatore pronto a bloccare il volo in caso di pericolo.
Ma ripeto, se uno usa il buon senso, e usa questa funzione lontano da tutto e da tutti...
Anche andare ai 70 dove c'è il limite dei 50 è vietato, ma se la strada è deserta e rettilinea e non presenta altri tipi di pericoli...
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Certo, è vietato volare senza un operatore pronto a bloccare il volo in caso di pericolo.
Ma ripeto, se uno usa il buon senso, e usa questa funzione lontano da tutto e da tutti...
Anche andare ai 70 dove c'è il limite dei 50 è vietato, ma se la strada è deserta e rettilinea e non presenta altri tipi di pericoli...

Io eviterei fossi in te .... ho già sentito sti discorsi , passiamo oltre sperando di nn mandare in vacca un post interessante