Droni ed e-bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Modalità "active tracking", o "follow me", è una modalità di volo automatico che per mette di far si che il drone segua un soggetto automaticamente. Questo grazie al software del drone che riconosce il soggetto per contrasto e colori, infatti, una volta selezionato il soggetto il drone non lo molla più a meno di trovarsi di fronte degli ostacoli. Cosa succede se il percorso presenta degli ostacoli per il drone? semplice, vengono evitati autonomamente grazie ai sensori che riescono a "leggere" la tridimensionalità dell'ambiente circostante. E se questo non bastasse e il drone dovesse perdere il soggetto e ritrovarsi bloccato...torna al punto di partenza o segue la posizione gps del radiocomando in automatico e poi atterra in un punto idoneo. Si può regolare l'altezza, la distanza e l'angolo dell'inquadratura, e si può anche far ruotare il drone attorno al soggetto, mentre quest'ultimo si sposta. Esistono diverse modalità di tracking, in questo video ho impostato la modalità "follow", ovvero il drone segue il soggetto da dietro, ma è possibile anche farsi seguire di lato o frontalmente.
Sevolete cliccate su PLAY ;-)
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Ps: non fatevi seguire dal drone, è vietato. Piuttosto fategli seguire un amico, pronti a gestire la situazione con il radiocomando in caso di emergenza.
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Ps: non fatevi seguire dal drone, è vietato. Piuttosto fategli seguire un amico, pronti a gestire la situazione con il radiocomando in caso di emergenza.
Non mi risulta sia vietato farsi seguire dal drone sempre che il pilota sia sempre in grado di intervenire manualmente sul volo. Infatti io fisso il telecomando sulla spalla dello zaino ed il telefono sulla bici. In questo modo ho sempre la possibilità di intervenire manualmente sul drone. E' il motivo per cui aspetto lo skydio2 dotato di un comodissimo Beacon che ti permette di intervenire manualmente sul drone in qualsiasi momento. Inoltre è necessario tenere sempre il drone a vista, mai troppo lontano.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.930
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L
Non mi risulta sia vietato farsi seguire dal drone sempre che il pilota sia sempre in grado di intervenire manualmente sul volo. Infatti io fisso il telecomando sulla spalla dello zaino ed il telefono sulla bici. In questo modo ho sempre la possibilità di intervenire manualmente sul drone. E' il motivo per cui aspetto lo skydio2 dotato di un comodissimo Beacon che ti permette di intervenire manualmente sul drone in qualsiasi momento. Inoltre è necessario tenere sempre il drone a vista, mai troppo lontano.
Beh mi sembra un po' contradditorio. Se stai guidando la bici non puoi intervenire e se il drone ti segue non ce l'hai a vista ma dietro. Ma magari mi sfugge qualcosa: non sono un esperto
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Non mi risulta sia vietato farsi seguire dal drone sempre che il pilota sia sempre in grado di intervenire manualmente sul volo. Infatti io fisso il telecomando sulla spalla dello zaino ed il telefono sulla bici. In questo modo ho sempre la possibilità di intervenire manualmente sul drone. E' il motivo per cui aspetto lo skydio2 dotato di un comodissimo Beacon che ti permette di intervenire manualmente sul drone in qualsiasi momento. Inoltre è necessario tenere sempre il drone a vista, mai troppo lontano.
Tecnicamente se guidi la bici non saresti abbastanza rapido nell-intervenire sui comandi del drone, e quindi per legge non potresti.
Ma se sei in mezzo al nulla e usando il buon senso.......l'unica cosa che sarebbe esposto ad un eventuale rischio è il drone stesso
 
  • Like
Reactions: Simone K2

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
L

Beh mi sembra un po' contradditorio. Se stai guidando la bici non puoi intervenire e se il drone ti segue non ce l'hai a vista ma dietro. Ma magari mi sfugge qualcosa: non sono un esperto
L'importante, dalle regole studiate per la patente, è essere in grado di intervenire sul drone se necessario, ti fermi ed intervieni rapidamente (certo non puoi andare a manetta) se il drone è vicino lo senti e lo localizzi con facilità basta girare un'attimo la testa e lo individui subito. Quindi se l'operazione è fatta con cautela ti trovi nelle specifiche di sicurezza per il volo VLOS ( a vista). Certo l'ideale sarebbe avere lo skydio 2, è dotato di un mini-telecomando che puoi fissare sul manubrio, inoltre puoi farti seguire da varie angolazioni (anche di fronte) per cui puoi tenere il drone sott'occhio. Purtroppo oltre ad esse piuttosto grosso non è ancora commercializzato in Italia, spero arrivi a fine anno.

Dalle riprese che ho visto mi sembra tutto eseguito in sicurezza (nessuna persona nelle vicinanze) drone entro i limiti di distanza e facilmente individuabile a vista.

Per cui aspetto di vedere ancora nuove riprese delle e-bike-in action anche dall'alto, danno una prospettiva sicuramente più bella della classica FPV!!!

Qui sotto uno dei miei video fatto ancora con la "vecchia" muscolare dove mettere il drone nello zaino era un colpo al cuore!!!
Dronate al San Marco (qualità e stabilizzazione del drone ovviamente datate!!!)

Se c'è qualcuno che è capace potrebbe aprire una sezione E-bike-riprese con drone (dopo tutto con e-bike ci si può permettere un'attrezzatura più pesante senza grossi problemi):).
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
L'importante, dalle regole studiate per la patente, è essere in grado di intervenire sul drone se necessario, ti fermi ed intervieni rapidamente

Il problema, nel mio caso, è accedere in modo rapido al radiocomando dato che lo tengo nello zaino. In caso di pericolo devo:
-fermarmi
-togliere lo zaino e aprirlo
-intervenire sui comandi

Sto cercando un modo di tenere il radiocomando con cellulare collegato in una posizione con accesso rapido ma, data la forma e la sua dimensione, è molto difficile da fissare. Sul web non ho mai trovato nulla che risponda a questa esigenza.

Bello il video! Mi pare ottima la stabilizzazione, gli scatti sono evidenziati secondo me dalla velocizzazione delle clip e dai movimenti poco fluidi. Che drone è?
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Il problema, nel mio caso, è accedere in modo rapido al radiocomando dato che lo tengo nello zaino. In caso di pericolo devo:
-fermarmi
-togliere lo zaino e aprirlo
-intervenire sui comandi

Sto cercando un modo di tenere il radiocomando con cellulare collegato in una posizione con accesso rapido ma, data la forma e la sua dimensione, è molto difficile da fissare. Sul web non ho mai trovato nulla che risponda a questa esigenza.

Bello il video! Mi pare ottima la stabilizzazione, gli scatti sono evidenziati secondo me dalla velocizzazione delle clip e dai movimenti poco fluidi. Che drone è?
Dji spark.
Ha il vantaggio di poter tenere il telefono scollegato dal telecomando, il telecomando lo fisso con una fascetta di velcro sullo zaino, ed è a portata di mano immediatamente.
Il telefono lo metto via se il sentiero è ostico oppure lo attacco sulla bici.
Il grosso problema dello spark è che non cambia quota durante il follow.
Ciao.
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Dji spark.
Ha il vantaggio di poter tenere il telefono scollegato dal telecomando, il telecomando lo fisso con una fascetta di velcro sullo zaino, ed è a portata di mano immediatamente.
Il telefono lo metto via se il sentiero è ostico oppure lo attacco sulla bici.
Il grosso problema dello spark è che non cambia quota durante il follow.
Ciao.
Lo spark è poco più di un giocattolo, nonostante sia un drone valido ha comunque parecchi limiti