doppio strato invernale

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao ragass, volevo intervenire per chiarire alcune cose, di mia competenza. Produco il tessuto destinato alla confezione di capi di abbigliamento tecnico, sia per decathlon che per Castelli (tutta la linea maratona delle Dolomiti è fabbricata con tale tessuto), oltre che per altri marchi “famosi” e non. Certi costi sono “esagerati” perché hanno diversi passaggi di produzione e finissaggio, ricerca, sviluppo e, in alcuni casi, vincolati dall’esclusività, vedi Castelli, altri prodotti sono meno lavorati e destinati a più marchi, come decathlon. Nulla togliendo alla qualità dei prodotti, dal più lavorato al meno lavorato, non sono per nulla simili, possono sicuramente andare bene entrambi, ma fidatevi che le differenze ci sono e si sentono (almeno io le noto essendo nel settore). Ho alcuni capi castelli perché “regalati” dalla ditta, ma principalmente vado pure io da decathlon e cerco di restare sui prodotti più alti, di prezzo e qualità. Linee 900 per intenderci... un esempio semplice è la capacità di repellere gli odori di alcuni capi, che dopo 5 lavaggi non è più efficace e togliendo la maglia dalla lavatrice ed asciugandola, puzza come se non fosse mai stata lavata, cosa che con capi più “pregiati” e di marche “famose” non succede.
;)

Bene!
grazie per le info che ci hai dato!
 

Zac3600

Ebiker novello
30 Ottobre 2020
7
2
3
24
VICENZA
Visita Sito
Bici
29
un consiglio: non è importante che un capo sia "termico" o meno ma che espella il sudore che la pelle traspira.
Il freddo che percepiamo è dato dall'effetto wind-chill quindi la cosa importante è avere la pelle asciutta
Attenti a non vestirvi troppo sennò si annulla l'espulsione della condensa da sudore
 
  • Like
Reactions: vittorisk

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ciao Zac e gli altri, tutto giusto e son contento che si sia sviluppata una discussione costruttiva però a me manca ancora il capo fondamentale: la maglia sopra all'intimo (o baselayer).
RICAPITOLANDO:
-intimo (di rete o altro tessuto adatto a fare evaporare la sudorazione)
-giacca antivento/termica/impermeabile (da utilizzare solo al bisogno -discesa-freddo -0 insomma quando non si sta pedalando)
-in mezzo che ci metto? Come parto da casa per intenderci?
Io l'unica alternativa che vedo son le maglie da BDC (sempre per il periodo fresco/freddo)
Pianura chiusa, salita apro le zip e via
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
io quando esco in invero con temperature sui 0 gradi esco cosi
Termica da calcio deca
giubbotto invernare NW competition da BDC o in alternativa giacca sempre BDC GORE modello contest windstopper
e non ho mai patito il freddo.
nelle discese tengo un antivento nello zaino ma lo indosso sono alla necessità
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Bella e davvero utile questa discussione: vestire il busto non é così semplice come il resto del corpo!
 
Ultima modifica:

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Ciao ragass, volevo intervenire per chiarire alcune cose, di mia competenza. Produco il tessuto destinato alla confezione di capi di abbigliamento tecnico, sia per decathlon che per Castelli (tutta la linea maratona delle Dolomiti è fabbricata con tale tessuto), oltre che per altri marchi “famosi” e non. Certi costi sono “esagerati” perché hanno diversi passaggi di produzione e finissaggio, ricerca, sviluppo e, in alcuni casi, vincolati dall’esclusività, vedi Castelli, altri prodotti sono meno lavorati e destinati a più marchi, come decathlon. Nulla togliendo alla qualità dei prodotti, dal più lavorato al meno lavorato, non sono per nulla simili, possono sicuramente andare bene entrambi, ma fidatevi che le differenze ci sono e si sentono (almeno io le noto essendo nel settore). Ho alcuni capi castelli perché “regalati” dalla ditta, ma principalmente vado pure io da decathlon e cerco di restare sui prodotti più alti, di prezzo e qualità. Linee 900 per intenderci... un esempio semplice è la capacità di repellere gli odori di alcuni capi, che dopo 5 lavaggi non è più efficace e togliendo la maglia dalla lavatrice ed asciugandola, puzza come se non fosse mai stata lavata, cosa che con capi più “pregiati” e di marche “famose” non succede.
;)
Ragazzi... ho una qualche esperienza nel settore e quello che ho capito è che quando si spende tanto può capitare di non avere tanto, ma quando si spende poco è sicuro che si ha poco. Parere personale.
 
  • Like
Reactions: Papo79 and Mrslate

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
102
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
io d'inverno, dopo varie prove, uso come 1° strato solo roba in merino. Molto sottile, calda, traspirante - roba che va bene anche per lo sci, per intenderci. Poi sopra ho preso una maglia Decathlon (che nasce per il calcio!) pesante ma traspirante e infine giacca
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
io d'inverno, dopo varie prove, uso come 1° strato solo roba in merino. Molto sottile, calda, traspirante - roba che va bene anche per lo sci, per intenderci. Poi sopra ho preso una maglia Decathlon (che nasce per il calcio!) pesante ma traspirante e infine giacca
quale maglia deca? ne fa tante....
puoi mettere un link grz?
 

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
102
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ok grazie, quindi é un intimo pesante e tu lo usi come intermedia, giusto?
molto interessante, non l'avevo vista
ma fino a che temperature la trovi idonea?
io utilizzo le intime da mtb e da calcio, sono più o meno uguali tra loro, sono molto valide, ma non sono molto calde a mio avviso, sopra metto un'altra maglia intermedia o un pile leggero
queste per capirci:
 

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
102
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
ok grazie, quindi é un intimo pesante e tu lo usi come intermedia, giusto?
molto interessante, non l'avevo vista
ma fino a che temperature la trovi idonea?
io utilizzo le intime da mtb e da calcio, sono più o meno uguali tra loro, sono molto valide, ma non sono molto calde a mio avviso, sopra metto un'altra maglia intermedia o un pile leggero
queste per capirci:
Si le conosco, anche io ne ho una simile ma alla fine per la sudorazione e per evitare l'effetto bagnato nulla di meglio che il.merino. ho appena ordinato un base layer di TECSO ne parlano bene... vediamo. La keepwarm si, la uso come secondo strato: ieri sono uscito con quella a Milano, c'erano 2 gradi, avevo un terzo strato e stop. Ma per dirti, l'abbigliamento merino + kipsta keepwarm lo uso anche per fare scialpinismo e in salita sudo....