Donne e e-mtb

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Nel gruppetto ci sono amiche con l'e-bike, tutte con bici full Power (ma nessuna con turbo levo), e non hanno nessuna difficoltà per via del peso.
Giusto in alcune particolari occasioni, ad esempio in tratti davvero ripidi di spingismo le si aiuta un attimo.
Considera che con l'e-bike per scavalcare ad esempio un cancello occorre essere in due, quindi a meno di non conoscere già il percorso è opportuno non andare da soli.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nel gruppetto ci sono amiche con l'e-bike, tutte con bici full Power (ma nessuna con turbo levo), e non hanno nessuna difficoltà per via del peso.
Giusto in alcune particolari occasioni, ad esempio in tratti davvero ripidi di spingismo le si aiuta un attimo.
Considera che con l'e-bike per scavalcare ad esempio un cancello occorre essere in due, quindi a meno di non conoscere già il percorso è opportuno non andare da soli.
Tosta ma com'e questa cosa che scavalchi spesso i cancelli? Vai a fare dei furti con scasso? :D:p:innocent:
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
338
238
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
ti do anche il mio contributo: mia moglie di 62 anni ha comprato una liv ( giant specifica da donna ) e non ha più usato la muscolare si trova molto bene perchè il motore yamaha aiuta anche a basse rpm, le ho fatto provare la mia turbo levo e si è trovata altrettanto bene soprattutto come impostazione nonostante la taglia troppo grande
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
187
126
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Per come la vedo io, il maggior peso di una full power, per alcune donne, potrebbe essere un limite solo se si incontrano alberi caduti sui sentieri che impediscono di proseguire se non scavalcandoli. Altra cosa, non mi fisserei così tanto su un marchio, gira un po' di negozi e informati sulle scontistiche che puoi ottenere. A ottobre dello scorso anno ho acquistato una Moterra e ho avuto il 20% di sconto, non lo avessi avuto mi sarei rivolto ad altri negozianti che vendono altri brand.
 

Pedalainsalita

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
67
37
18
Trento
Visita Sito
Bici
THOKR
ma scusate, stiamo parlando di bike da 5K€, penso che spendere 120€ di vista biomeccanica per sapere le dimensioni della mtb che devo prendermi per poi non trovarsi con dolori vari, siano irrisori.

se c'è un cancello che non è apribile senza chiave, esempio quelli che ci sono nelle malghe per non far uscire qli animali, penso che scavalcandolo sia violazione di propietà privatà.
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Sto leggendo varie discussioni, proprio per documentarmi.
La valutazione del passaggio alla emtb passa anche dal peso, perchè ho un problema di schiena che mi sta impedendo di usare la muscolare come prima.
Mi sto concentrando sulle non light perché hanno un prezzo meno alto e motori più performanti, proprio in previsione di fare molto conto sull'assistenza.
Chiedere le opinioni di donne che abbiano guidato o guidino emtb fullpower rientra nel capitolo informazioni di base.
Può esserci una forte motivazione, ma restano difficoltà naturali di cui magari è bene tener conto.
Non sono su Facebook, ma su un forum e per questo leggo e cerco e a volte faccio domande trasversali per chiarire altri dubbi.
Perdonami tu, ma non ho capito la tua osservazione.
Ciao, diciamo che nella valutazione della tipologia di bici non dovresti dimenticare di considerare vari aspetti fra cui il tuo stato di allenamento ( che presumo abbastanza buono proveniente da bici tradizionale ), il tuo peso, la lunghezza dei tuoi giri, la tipologia di percorso e non ultimo se giri da sola o in gruppo con muscolari o Elettrici full power. Vedo che sei anche tu di Como. Ti consiglierei, per fugare ogni dubbio di noleggiare una Rise da "Run & Bike", oppure fai una una demo da Ridewill della Rioth Path con l'ottimo motore Fazua, oppure la Specialized Levo sia full power che SL da Cicli Snoopy?
Tutti possono darti consigli ma solo tu puoi giudicare in base al feeling ed alle tue necessità quale sarà quella giusta.
 
  • Like
Reactions: yura and mtblu

tomb

Ebiker ex novello
28 Ottobre 2020
38
5
8
65
prato
Visita Sito
Bici
scott 920-turbo levo specialized-trek emonda bdc
mia moglie possiede una haibike all mt 130,la porto in sentieri non tanto sconnessi,e strade bianche,perche' ha un polso operato lo scorso hanno,il peso un po' gli da noia,pero' considera che mia moglie e' 46kg di peso,e' una cosa normale,pero' prima usava la mia TL con 500w di batteria e non aveva problemi,anzi si trovava molto bene,non e' tanto abituata purtroppo a sentieri molto sconnessi,essendo una stradista,la soddisfazione e' che lei con quella faceva molto dislivello,grazie al peso+pedala che per me anche essendo uno che pedala e' impensabile,fose per una donna una ebike leggera penso si troverebbero meglio
 

Pedalainsalita

Ebiker normalus
5 Novembre 2017
67
37
18
Trento
Visita Sito
Bici
THOKR
mia moglie possiede una haibike all mt 130,la porto in sentieri non tanto sconnessi,e strade bianche,perche' ha un polso operato lo scorso hanno,il peso un po' gli da noia,pero' considera che mia moglie e' 46kg di peso,e' una cosa normale,pero' prima usava la mia TL con 500w di batteria e non aveva problemi,anzi si trovava molto bene,non e' tanto abituata purtroppo a sentieri molto sconnessi,essendo una stradista,la soddisfazione e' che lei con quella faceva molto dislivello,grazie al peso+pedala che per me anche essendo uno che pedala e' impensabile,fose per una donna una ebike leggera penso si troverebbero meglio
se lei su una salita al 5% ad una velocita di 15km/h deve sviluppare 150w , te a parita di pendenza e velocità, supponendo che pesi 75kg devi svilupparne 200w.
la moglie potrebbe andare in giro con un ebike che ha batteria da 350w, e si eguaglierebbe il dislivello o quasi.
Avendo una batteria di capacità inferiore si guadagnano 1,5kg.
O si spendono 8k/10K€, magari ti fanno anche un mutuo, e si prende un top di gamma in carbonio e si ha Emtb da 17kg al posto di quella da 24kg
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
O si spendono 8k/10K€, magari ti fanno anche un mutuo, e si prende un top di gamma in carbonio e si ha Emtb da 17kg al posto di quella da 24kg

7 Kg di differenza non li fai con il solo telaio in carbonio e qualche componente top, per avere quella differenza devi passare a motore più piccolo, batteria più piccola, telaio-ruote-gomme più striminziti, sospensioni più sottili e con meno escursione e così via. Che magari è la cosa migliore per la signora in questione, ma sono proprio due bici diverse con impostazione diversa. I miracoli per il momento li fa solo un produttore.
 
  • Like
Reactions: ..Mauro..

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Anche sul forum marrone non é che pullula di donne,
a sto punto direi accontentiamoci di qualche info in più date da uomini che escono in compagnia femminile, volenti o nolenti é uno sport maggiormente maschile.
 
  • Like
Reactions: Win73

tomb

Ebiker ex novello
28 Ottobre 2020
38
5
8
65
prato
Visita Sito
Bici
scott 920-turbo levo specialized-trek emonda bdc
se lei su una salita al 5% ad una velocita di 15km/h deve sviluppare 150w , te a parita di pendenza e velocità, supponendo che pesi 75kg devi svilupparne 200w.
la moglie potrebbe andare in giro con un ebike che ha batteria da 350w, e si eguaglierebbe il dislivello o quasi.
Avendo una batteria di capacità inferiore si guadagnano 1,5kg.
O si spendono 8k/10K€, magari ti fanno anche un mutuo, e si prende un top di gamma in carbonio e si ha Emtb da 17kg al posto di quella da 24kg
sicuramente,e lei ha sopra il motore yamaha con meno watt,deve spingere un poco di piu
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
Provare, questa è la regola di base. Poi,.forse, la via di mezzo è la cosa migliore.
Io poi devo fare anche i conti con la mia discopatia,.che forse ho aggravato proprio con la mtb. Penso che una consulenza biomeccanica sia fondamentale nel mio caso, sia per la valutazione dei carichi, sia per la postura in sella.
L'ho capito dopo che il danno era conclamato, ma io ho da.sempre avuto mal di schiena in bici. Probabilmente non sono bastate le regolazioni fai da.te degli amici più esperti con cui giravo. Penso che sia il reach che lo stack nel mio caso.contino.molto.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Provare, questa è la regola di base. Poi,.forse, la via di mezzo è la cosa migliore.
Io poi devo fare anche i conti con la mia discopatia,.che forse ho aggravato proprio con la mtb. Penso che una consulenza biomeccanica sia fondamentale nel mio caso, sia per la valutazione dei carichi, sia per la postura in sella.
L'ho capito dopo che il danno era conclamato, ma io ho da.sempre avuto mal di schiena in bici. Probabilmente non sono bastate le regolazioni fai da.te degli amici più esperti con cui giravo. Penso che sia il reach che lo stack nel mio caso.contino.molto.
Giravi col binghero?Brakky