Dischi freno flottanti o normali

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque sulle mtb non sono particolarmente diffusi perché il disco è talmente sottile che un po di movimento laterale lo ha comunque, e difficilmente raggiungerà temperature elevate come quelle che si raggiungono sui dischi delle moto, dove i flottanti sono ampiamente diffusi e
il disco è molto più spesso e quindi non può flettere lateralmente come quello di una MTB
Vedo che hai risposto al posto mio e mi hai risparmiato di scrivere... ahahahah
Tutto assolutamente corretto, stessa cosa che avrei scritto io
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora se mi consentite vorrei fare un po’ di chiarezza
Esistono tre tipologie di disco oltre a quelli fissi
I dischi in 2 pezzi rivettati
I semiflottanti
I flottanti

I dischi in 2 pezzi rivettati, come lo shimano, non sono flottanti, anche se alcuni li spacciano per flottanti, sono composti in 2 parti di mageriale differente ma non sono flottanti
I semiflottanti invece hannosia boccole che rivetti quindi non sono como,etanente fissi e flottano sul 50%del disco
I flottanti invece sono uniti solo da boccole

I vantaggi dei flottanti sono stati scritti sopra, ovvero dato che la parte che si scalda e sottoposta a deformazione non essendo unita al resto del disco aderisce meglio alle pastiglie, ma hanno anche svantaggi (vedi Hope) ovvero che sono piu ingombranti e meno compatibili
Ecco perche sono nati i semiflottanti che hanno i vantaggi dei flottanti ma con meno svantaggi, e dato che comunque sulla mtb non si raggiungeranno mai le temperature di una moto, sono oiu che sufficienti metà boccole per eseguire il loro lavoro

Sid
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
C'è anche un altra soluzione usata su alcune moto più economiche o datate, la pinza flottante, cioè il disco è fisso, ma la pinza è montata sulla forcella in modo assiale tramite distanziali in gomma che le consentono un minimo di movimento laterale, ma sulle MTB non mi sembra che nessuno abbia mai fatto un sistema simile
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
C'è anche un altra soluzione usata su alcune moto più economiche o datate, la pinza flottante, cioè il disco è fisso, ma la pinza è montata sulla forcella in modo assiale tramite distanziali in gomma che le consentono un minimo di movimento laterale, ma sulle MTB non mi sembra che nessuno abbia mai fatto un sistema simile
No, solo sulle moto
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
C'è anche un altra soluzione usata su alcune moto più economiche o datate, la pinza flottante, cioè il disco è fisso, ma la pinza è montata sulla forcella in modo assiale tramite distanziali in gomma che le consentono un minimo di movimento laterale, ma sulle MTB non mi sembra che nessuno abbia mai fatto un sistema simile
Se la pinza non lavora e ritorna bene avrai una certa coppia residua, oltre ad avere rumori di sfregamento.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
C'è anche un altra soluzione usata su alcune moto più economiche o datate, la pinza flottante, cioè il disco è fisso, ma la pinza è montata sulla forcella in modo assiale tramite distanziali in gomma che le consentono un minimo di movimento laterale, ma sulle MTB non mi sembra che nessuno abbia mai fatto un sistema simile
No, solo sulle moto
Siete troppo giovani per ricordare i Gustav di Magura, sono passati almeno 20 anni dalla presentazione!
Impianto esagerato, di derivazione motociclistica, decisamente sovradimensionato e ingestibile.
L’impianto in questione aveva due pistoni su un solo lato del caliper, l’allineamento in pinzata sul disco (già diametro 210mm) era garantito dallo scorrimento sul perno trasversale che lo supportava, esattamente come le pinze delle nostre auto.
È chiaro che un sistema del genere è necessario su pinze che non hanno pistoni contrapposti (lasciamo stare le pinze meccaniche, che si impazzisce a regolare...), quindi decisamente superato nel nostro ambito.
158B07B0-9B14-467D-934E-5EC822CFFCF7.jpeg 19D21429-58E1-468F-AC1C-7BBF23EE3F7A.jpeg 47E035C9-11EE-42C3-923B-20F80B79D6DC.jpeg
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
A me hanno rotto le palle...i prox anche se meno cool...li prendo fissi...a lavoro di riempimento di cianoacrilico :joy: :joy: :joy: finito sono usciti cosi...nn malissimo ma checasso devo metterci io l attak?convintissimo che con le sbattute che prendeva ,saltellando il post, che tempo qlc mese e perdevo qlc pezzo x strada...guardate le due asole a ore 1 e 2 circa(x avere un idea)che aria avevano...oggi giro cattivo cattivo Screenshot_20201114-143747_Wikiloc.jpg e hanno tenuto...sperèm.Brakky 20201113_073807.jpg
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
A me hanno rotto le palle...i prox anche se meno cool...li prendo fissi...a lavoro di riempimento di cianoacrilico :joy: :joy: :joy: finito sono usciti cosi...nn malissimo ma checasso devo metterci io l attak?convintissimo che con le sbattute che prendeva ,saltellando il post, che tempo qlc mese e perdevo qlc pezzo x strada...guardate le due asole a ore 1 e 2 circa(x avere un idea)che aria avevano...oggi giro cattivo cattivo
Brakky che cacchio ha scritto??
Non si capisce una mazza, sembri l'assessore Palmiro cangini...!! :laughing: :laughing: