Dischi freno flottanti o normali

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torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Thok MiG RR / cube two 29DH
I flottanti dovrebbero resistere meglio alle alte temperature perché piastra frenante e corpo centrale sono separati.
Di contro pesano un po di più e sono più delicati, nel senso che con l uso possono prendere gioco i nottolini.
Comunuqe sulla mia DH montavo dei galfer semi flottanti di serie, poi a un certo punto ho visto che un nottolini mancava, così ho mandato una mail alla galfer che gentilmente mi hanno sostituito gratis il disco ma con uno fisso dicendomi che per DH sono sconsigliato i flottanti perché sottoposti a troppe sollecitazioni... IMG_20201020_135432.jpg
 
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gil46

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24 Gennaio 2020
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Orbea wild
Grazie ma non è detto che pesino, di più almeno io adesso monto degli, sram di serie e ho visto sia galfer che campa bros e pesano entrambe di meno. Per la delicatezza credo pure io che i flottanti siano più delicati, ma come dici te si dovrebbe guadagnare in disspiazione del calore
 

PMen

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16 Settembre 2020
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Trek 9.8XT
Mah....
La generazione di calore è la stessa, ma diminuendo il materiale di cui si accumula la dissipazione, invariate le altre condizioni, peggiora. La temperatura sarà quindi più dota.
IMHO
 

Elbranko

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Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Mah....
La generazione di calore è la stessa, ma diminuendo il materiale di cui si accumula la dissipazione, invariate le altre condizioni, peggiora. La temperatura sarà quindi più dota.
IMHO
credo tu abbia sbagliato a scrivere o ti sia spiegato male... altrimenti prova a dirlo alla brembo che ha sbagliato il suo business plan...
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
Vorrei sapere un parere da Voi esperti su quale sia meglio montare come dischi freno a parita di diametro e marca. Ossia quale sono i pro e i o contro dei due sistemi. Grazie
bisogna distinguere i flottanti dai semiflottanti, per la mTb a mio parere i flottanti non hanno senso ( e se non erro li fanno veramente in pochi) meglio i semiflottanti
Tra i semiflottanti io conosco i Braking (che monto) poi gli MDR Magura, i Galfer direi che su questi come caschi caschi bene
 

Bambinz

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31 Marzo 2019
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Io monto dei Magura MDR-P, il principale vantaggio di questo disco, non avendo parti fisse con la parte centrale è che ha la possibilità di dilatarsi liberamente.
Quindi il principale vantaggio è che si riduce il rischio di deformare il disco alle alte temperature.
 

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Mi sai spiegare la differenza tra flottanti e semi flottanti? Per cosa sono migliori dai fiissi? Grazie
I flottanti hanno la piastra frenante completamente separata dal centro, e il disco è tenuto insieme da nottolini che gli lasciano un minimo gioco trasversale e longitudinale.
I semi flottanti sono sempre in 2 parti ma queste sono tenute insieme da nottolini fissi oppure in parte fissi e in parte flottanti.
Il vantaggio dei flottanti è che dissipano meglio il calore e compensano la deformazione del disco, in pratica anche se il disco non è perfettamente allineato con la pinza, grazie alla piastra frenante che ha un po di gioco rispetto a quella centrale, riuscirà a stare comunque più allineata alle pastiglie.
 
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Comunque sulle mtb non sono particolarmente diffusi perché il disco è talmente sottile che un po di movimento laterale lo ha comunque, e difficilmente raggiungerà temperature elevate come quelle che si raggiungono sui dischi delle moto, dove i flottanti sono ampiamente diffusi e
il disco è molto più spesso e quindi non può flettere lateralmente come quello di una MTB
 

AlfreDoss

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Grazie ma non è detto che pesino, di più almeno io adesso monto degli, sram di serie e ho visto sia galfer che campa bros e pesano entrambe di meno. Per la delicatezza credo pure io che i flottanti siano più delicati, ma come dici te si dovrebbe guadagnare in disspiazione del calore
Non guadagni nulla in dissipazione del calore anzi forse tutt'altro, perché non essendoci continuità di materiale tra pista frenante e flangia interna il calore resta perlopiù circoscritto nella pista.
L'unico vantaggio è la miglior risposta al calore, nel senso che essendo libero di dilatarsi radialmente è meno soggetto a deformazioni.
 
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Turbo Levo Comp
grazie delle risposte ,ma vedo che ognuno al suo parere discordante dall'altro.
Non mi sembra siano dei tutto discordanti, forse per il discorso del calore, ma se ci pensi bene visto che la parte centrale è a contatto con la pista frenante solo tramite i nottolini o bussole che dir si voglia anziché essere un pezzo unico, come si fa a dire che raffreddi meglio?
 

torakiki.gt

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Thok MiG RR / cube two 29DH
Diciamo che essendo 2 pezzi separati e spesso di materiale diverso , la parte in acciaio frenante ha più possibilità di dilatarsi, poi per il fatto di smaltire il calore il pezzo è comunque collegato in parte alla parte centrale, che aiuta comunque a smaltire il calore, poi come gia detto, raramente si raggiungono temperature così elevate come i dischi delle moto, quindi non penso ci siamo molta differenza di smaltimento tra un disco intero e un flottante, però sarebbe interessante rilevare che temperature si raggiungono con i freni di una MTB