Test Dischi e pastiglie Galfer

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Esatto.
Tanto per fare un altro esempio ad hoc nei dischi in carbonio di Formula 1 col passare degli anni il numero dei fori radiali per l'autoventilazione è andato via via aumentando da poche decine a circa 1500(!) e di pari passo il loro diametro è diminuito, così nonostante si abbia la stessa massa del disco la superficie radiante è aumentata a dismisura.

fresco studente universitario avevo assistito ad alcuni test di laboratorio in uni per valutare la fluidoninamica dei filetti fluidi che passano attraverso i fori (variamente distribuiti e dimensionati) per valutare quale configurazione fosse la migliore per il raffreddamento del disco.
poi questo andava linkato con la migliore configurazione che offriva le prestazioni maggiormente performanti in termini di coppia frenante.
come spesso accade è un compromesso tra le varie possibilità senza contare soessori, materiali, trattamenti.....
sto parlando di 25 anni fa, probabilmente qualche passo in avanti devono averlo fatto!
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Esatto.
Tanto per fare un altro esempio ad hoc nei dischi in carbonio di Formula 1 col passare degli anni il numero dei fori radiali per l'autoventilazione è andato via via aumentando da poche decine a circa 1500(!) e di pari passo il loro diametro è diminuito, così nonostante si abbia la stessa massa del disco la superficie radiante è aumentata a dismisura.
Ma chi guida la Ferrari.....nel 2021?????
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.418
1.317
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
comunque sono indeciso, con 10 euro in più si prende il Braking wfix batfly, l'avevo preso sull'ultima moto da cross, la frenata era imbarazzante :eyes:


per caso qualcuno l'ha provato? pareri?
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.418
1.317
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
giusto x informazione e per rispondere a chi lo chiedeva, qui una prova di questi dischi in formato 223 quindi spessore 2.00 montati su freni XT 4 pistoncini nessun problema di struscio sulle pastiglie

 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
giusto x informazione e per rispondere a chi lo chiedeva, qui una prova di questi dischi in formato 223 quindi spessore 2.00 montati su freni XT 4 pistoncini nessun problema di struscio sulle pastiglie

I freni Shimano nelle immagini non sono serie XT
sono pinze sempre a quattro pistoncini ma sono BR-MT520

comunque con questo tuo, si dovrebbe mettere fine
alle dicerie che i dischi da 2.0 mm. non vanno bene su pinze Shimano
e viceversa che quelli da 1.8 mm. non vanno sui Magura
 
  • Like
Reactions: zorro77

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Monti anche le pastiglie swissStop?
Io sono indeciso fra questi Catalyst oppure i Galfer wawe (con relativa pastiglia viola)
Il top dovrebbero essere i Braking semiflottanti ma prezzo a parte ho paura siano sprecati per le mie pinze
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Monti anche le pastiglie swissStop?
Io sono indeciso fra questi Catalyst oppure i Galfer wawe (con relativa pastiglia viola)
Il top dovrebbero essere i Braking semiflottanti ma prezzo a parte ho paura siano sprecati per le mie pinze
Alle pastiglie do meno importanza...magari sbaglio.
Io uso originali SRAM metalliche
Poi leggendo forum ho provato...ma chissà quando arrivano.. pastiglie cinesi.
L'accoppiata Galfer è ottima a quanto dicono.
Il direttore ha fatto una prova e la puoi trovare...non ricordo se qui o altro forum.
Comunque cadi in piedi con componenti di qualità !!!!