Test Dischi e pastiglie Galfer

ebiker

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3 Ottobre 2019
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levo expert
Così a prima vista direi che hanno poca pista frenante, sembrano troppo scavati, però Galfer non è certo una ditta sprovveduta, quindi di sicuro faranno il loro lavoro per bene!
mi incuriosiscono questi dischi, ma come mai li fanno sia in spessore 1.8 sia spessore 2 ?

a me pare che i dischi con grandi fori come questi siano quelli che hanno una frenata piu immediata e meno modulabile, oltre ad essere quelli che mangiano di piu el pastiglie e si raffreddano meglio
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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... oltre ad essere quelli che mangiano di piu el pastiglie e si raffreddano meglio
Sicuramente "mangiano" più ferodo (ma lo puliscono pure di più), sul fatto che raffreddi di più un disco con forature grandi, direi proprio di no.
La parte interessata a dissipare il calore della pista è la sezione della feritoia, più fori ci sono maggiore è questa superfice.
Per farvi una idea, leggete le finalità di questo prodotto, dove si estremizza (pure troppo...) il concetto: https://www.intend-bc.com/products/disc-rotors/aero/ e https://www.intend-bc.com/tech/rotors/
C'è anche un'interessante opinione sull'adozione di un disco spesso 2,25mm sui normali impianti...
 
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Ebiker celestialis
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Sicuramente "mangiano" più ferodo (ma lo puliscono pure di più), sul fatto che raffreddi di più un disco con forature grandi, direi proprio di no.
La parte interessata a dissipare il calore della pista è la sezione della feritoia, più fori ci sono maggiore è questa superfice.
Per farvi una idea, leggete le finalità di questo prodotto, dove si estremizza (pure troppo...) il concetto: https://www.intend-bc.com/products/disc-rotors/aero/ e https://www.intend-bc.com/tech/rotors/
C'è anche un'interessante opinione sull'adozione di un disco spesso 2,25mm sui normali impianti...
Molto interessante.
Giusto per restare in tema proprio sabato scorso sono uscito con un amico che hl aveva appena montato dei dischi super scaricati perché a dire suo e del suo meccanico raffreddano meglio, senza contare che lui non è leggerissimo e tiene molto frenato perché insicuro in discesa.
Non vi dico il colore che hanno assunto quei poveri dischi dopo neanche una uscita...
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Molto interessante.
Giusto per restare in tema proprio sabato scorso sono uscito con un amico che hl aveva appena montato dei dischi super scaricati perché a dire suo e del suo meccanico raffreddano meglio, senza contare che lui non è leggerissimo e tiene molto frenato perché insicuro in discesa.
Non vi dico il colore che hanno assunto quei poveri dischi dopo neanche una uscita...
Quei fischi ......dischi quasi completamente vuoti mi mettono ansia...meglio un .giusto rapporto vuoto/pieno....
 
23 Gennaio 2020
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Quelli da 2mm sono specifici per ebike, non l’hai capito?;)
Scherzi a parte, per il diametro 223 è logico usare lo spessore maggiorato (anche lo Sram Centerline da 220 è spesso 2mm) vista la forma delle razze, con le forze applicate potrebbe accartocciarsi.
La scelta di usare spessori da 2mm, visto che non ha vantaggio nell’usura (sempre un paio di decimi in meno, come limite), ha la sua valenza strutturale (più di deformazione che altro) e di dispersione termica su dischi con ampie feritoie nella pista. Naturalmente non è da sottovalutare neanche l’aspetto marketing: più grosso è meglio!
Per i “flottanti” (meglio “compositi”, perché non flottano...), se noti, lo spessore è unicamente da 1,8mm.
Quelli provati da @marco, dal peso dichiarato mi pare di capire che siano da 1,8mm, giusto?
Non ho ben capito se con: sempre un paio di decimi in meno, come limite

tu ti riferisca allo spessore minimo, perchè guardando sul sito Galfer
le img danno dischi da 180 mm. spessore 1.8 mm. = spessore minimo 1,2 mm.
e quelli da 203 mm. spessore 2.0 mm = minimo a 1.4 mm.


@Rolly
Giusto per curiosità,
nel mio precedente post cos'è che ho scritto per renderti triste?
 

Rolly

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Non ho ben capito se con: sempre un paio di decimi in meno, come limite

tu ti riferisca allo spessore minimo, perchè guardando sul sito Galfer
le img danno dischi da 180 mm. spessore 1.8 mm. = spessore minimo 1,2 mm.
e quelli da 203 mm. spessore 2.0 mm = minimo a 1.4 mm.


@Rolly
Giusto per curiosità,
nel mio precedente post cos'è che ho scritto per renderti triste?
Probabilmente ho sbagliato faccino.....era disappunto per i 0.02 mm(mi pare ) di differenza.
Se mettevo quello che ride come un matto(è orrendo!!!! A volte offensivo a mio parere...perché non uno che ride in modo più educato???) Non esprimevo ciò che volevo.
Ho toppato comunque ;)
 

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Quei fischi ......dischi quasi completamente vuoti mi mettono ansia...meglio un .giusto rapporto vuoto/pieno....
Esatto.
Tanto per fare un altro esempio ad hoc nei dischi in carbonio di Formula 1 col passare degli anni il numero dei fori radiali per l'autoventilazione è andato via via aumentando da poche decine a circa 1500(!) e di pari passo il loro diametro è diminuito, così nonostante si abbia la stessa massa del disco la superficie radiante è aumentata a dismisura.
 
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Non ho ben capito se con: sempre un paio di decimi in meno, come limite

tu ti riferisca allo spessore minimo, perchè guardando sul sito Galfer
le img danno dischi da 180 mm. spessore 1.8 mm. = spessore minimo 1,2 mm.
e quelli da 203 mm. spessore 2.0 mm = minimo a 1.4 mm.
Mi sono espresso male, hai ragione.
Il valore di 2/10 era riferito ai dischi Magura da 2mm di spessore che hanno come limite di sostituzione 1,8mm, molto conservativo rispetto i 3 di Shimano e altri produttori.

Non avevo letto i limiti di usura dei Galfer... :scream:
Personalmente con un disco spesso 1,2mm non ci andrei nemmeno a prendere il pane in piazza...
 
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