Differenza tra 2 modelli Thule

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
680
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ps. se posso dato che condividiamo lo stesso portabici (e anche la bici :joy:), che catena con lucchetto usi?
Si sa mai in futuro mi dovesse servire..

di solito, per soste brevi tipo autogrill con macchina bene in vista, una normale catena con lucchetto integrato di Abus (tipo questa); ha solo lo scopo di deterrente perché con tronchese o miniflex la tagli, ma spero ci sia del senso civico in qualcuno che vede un tipo armeggiare in quel modo

Se invece non sono sicuro che nella struttura ricettiva dove vado la posso portare in camera o appartamento, allora metto in macchina la catena con la quale la chiudo in cantina, ovvero una kryptonite da 7.5kg (!). Qui con il tronchese la vedo dura, e con la flex mi dicono ci vuole un po' di tempo, spero che il rumore e il tempo scoraggino il ladro. Vedo su amazon che non la vendono più ed è stata sostituita dai modelli tipo questa; peccato perché il design del mio lucchetto imho è più sicuro contro i tentativi di torsione
 

ritzusan

Ebiker ex novello
29 Aprile 2022
26
0
1
45
n/a
Visita Sito
Bici
n/a
io lo uso e finora il telaio non mi si è accartocciato :)

Il Fiamma comunque sembra essere molto interessante, se cambio bici alla moglie lo ordino...
concordo che la chiave può essere una piccola sicurezza se sai che devi entrare in un negozio per pochi secondi; in viaggi lunghi dove magari mi fermo in autogrill io uso una catena con lucchetto
cioé rubano le bici in autostrada? Non ho parole...
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
680
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
ti sorprenderebbe? un paio di anni fa, a due turisti tedeschi in pieno centro mentre erano davanti ad un hotel a 5* entrati un attimo per fare il checkin e chiedere dove era il parcheggio, sparite due moterra dal thule in un attimo...

solo lo scorso w/e in città sono sparite, decine se non centinaia di bici... Finché nessun governo (e non cambia niente che ci sia Forza Nuova o Rifondazione) avrà coraggio di mettere mano alla "svuota carceri" e alle ridicole leggi che tutelano la deliquenza non ci sarà nulla da fare

2023-03-30_112959.png
 

ritzusan

Ebiker ex novello
29 Aprile 2022
26
0
1
45
n/a
Visita Sito
Bici
n/a
ti sorprenderebbe? un paio di anni fa, a due turisti tedeschi in pieno centro mentre erano davanti ad un hotel a 5* entrati un attimo per fare il checkin e chiedere dove era il parcheggio, sparite due moterra dal thule in un attimo...

solo lo scorso w/e in città sono sparite, decine se non centinaia di bici... Finché nessun governo (e non cambia niente che ci sia Forza Nuova o Rifondazione) avrà coraggio di mettere mano alla "svuota carceri" e alle ridicole leggi che tutelano la deliquenza non ci sarà nulla da fare

Vedi l'allegato 60444
Pazzesco! Certo che devono essere "professionisti" già preparati con furgoni per portarle via. Effettivamente costano tanto queste bici. Dovrebbero mettere un "numero di telaio" come su auto e moto, almeno per scoraggiare i ladri...
 

ritzusan

Ebiker ex novello
29 Aprile 2022
26
0
1
45
n/a
Visita Sito
Bici
n/a
Io ho risolto comprando due braccia alternative che per me sono TOP del TOP, va bene per qualsiasi bici perchè lo puoi regolare in tutti i modi, inoltre se hai il telaio in carbonio non rischi di pinzare troppo al contrario di quelli della Thule:

Fiamma Bike Block S D1

Fiamma Bike-Block PRO S D2
Le pinze del Thule dice facciano un "click" quando sei arrivato al giusto serraggio ma comunque suggeriscono l'uso della protezione in gomma. Quindi il rischio di rottura viene sia dalla pressione che dalle "vibrazioni"?
Stavo pensando se potesse essere utile una barra tipo questa (la mia bici ha lo stesso telaio) per agganciare il braccio:
1680180037558.png

Non vorrei però fare danni altrove (tipo al reggisella)
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
680
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
confermo il click tipo chiave dinamometrica; io ho avuto per 2 anni esattamente questa bici e con quell'aggeggio a listelli l'ho sempre serrata al massimo senza problemi; idem con la trek di adesso. C'è da dire che la clamp è pensata per un tubo rotondo, forme squadrate come i telai attuali (presi poi con un angolo non ottimale) non sono il massimo come grip, motivo per cui io ci aggiungo sempre anche una di quelle cinghie a cricchetto come "backup".
 
  • Like
Reactions: ritzusan

ritzusan

Ebiker ex novello
29 Aprile 2022
26
0
1
45
n/a
Visita Sito
Bici
n/a
confermo il click tipo chiave dinamometrica; io ho avuto per 2 anni esattamente questa bici e con quell'aggeggio a listelli l'ho sempre serrata al massimo senza problemi; idem con la trek di adesso. C'è da dire che la clamp è pensata per un tubo rotondo, forme squadrate come i telai attuali (presi poi con un angolo non ottimale) non sono il massimo come grip, motivo per cui io ci aggiungo sempre anche una di quelle cinghie a cricchetto come "backup".
Per "aggeggio a listelli" intendi questo: Thule Carbon Frame Protector ?
Ottima idea le cinghie. La sicurezza non è mai troppa :)
 

ritzusan

Ebiker ex novello
29 Aprile 2022
26
0
1
45
n/a
Visita Sito
Bici
n/a
confermo il click tipo chiave dinamometrica; io ho avuto per 2 anni esattamente questa bici e con quell'aggeggio a listelli l'ho sempre serrata al massimo senza problemi; idem con la trek di adesso. C'è da dire che la clamp è pensata per un tubo rotondo, forme squadrate come i telai attuali (presi poi con un angolo non ottimale) non sono il massimo come grip, motivo per cui io ci aggiungo sempre anche una di quelle cinghie a cricchetto come "backup".
Ho preso il portabici e anche il frame protector. Portando due bici una riesco anche a fissarla al pedale oltre che al telaio. L'unica cosa che non mi torna è che i bracci non sempre fanno il "click". Quello che fisso al telaio mai. Ho provato a stringerlo su un tubo di ferro fino al limite ma non fa il click. Sono difettosi oppure sono fatti proprio male?
 

ritzusan

Ebiker ex novello
29 Aprile 2022
26
0
1
45
n/a
Visita Sito
Bici
n/a
Ciao SandroRiz, anche io ho il due posti e lo ricomprerei ad occhi chiusi. Ho l'easyfold XT e mai avuto alcun problema! Sono estremamente soddisfatto. Ho anche la rampetta per salire agevolmente la bici sull'easyfold, lo uso poco, di solito lo uso per farmi il figo con un nuovo amico di turno :joy: o quando ho mal di schiena e non ho voglia di alzare la bici.

Le braccia in dotazione della Thule fanno davvero pena, ma tanta! Ho avuto un sacco di problemi anche io a portare due full ebike contemporaneamente ma con un pò di prove ci si riesce (togliendo le borracce, con selle abbassate e perfetta sincronia tra i due).
Se dovevo portare una singola ebike, lo mettevo in quello più esterno perchè il braccio corto è più problematico e fa perdere tempo.

Io ho risolto comprando due braccia alternative che per me sono TOP del TOP, va bene per qualsiasi bici perchè lo puoi regolare in tutti i modi, inoltre se hai il telaio in carbonio non rischi di pinzare troppo al contrario di quelli della Thule:

Fiamma Bike Block S D1

Fiamma Bike-Block PRO S D2

L'unico contro è che non hanno le serrature e chiavi. Ma se qualcuno te lo vuole rubare e tu sei lontano dalla macchina, non c'è braccio che tenga (anche quello della Thule), quindi per me non è un vero "contro".
Ciao, ho comprato il D1 che hai suggerito ma ha il morsetto con fascetta girato di 90° rispetto alla foto. Mi sapresti dire come si può girare?
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
@hikomun come non detto, era solo un po' duro da girare. Sembra ben fatto...
Esatto! Poi più lo userai e più sarà facile da girare :)

di solito, per soste brevi tipo autogrill con macchina bene in vista, una normale catena con lucchetto integrato di Abus (tipo questa); ha solo lo scopo di deterrente perché con tronchese o miniflex la tagli, ma spero ci sia del senso civico in qualcuno che vede un tipo armeggiare in quel modo

Se invece non sono sicuro che nella struttura ricettiva dove vado la posso portare in camera o appartamento, allora metto in macchina la catena con la quale la chiudo in cantina, ovvero una kryptonite da 7.5kg (!). Qui con il tronchese la vedo dura, e con la flex mi dicono ci vuole un po' di tempo, spero che il rumore e il tempo scoraggino il ladro. Vedo su amazon che non la vendono più ed è stata sostituita dai modelli tipo questa; peccato perché il design del mio lucchetto imho è più sicuro contro i tentativi di torsione
Grazie, sei stato molto esaustivo!