Differenza tra 2 modelli Thule

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
io ho il 2 posti, non lo ricomprerei... per farlo compatto hanno fatto il frame a U rovesciata troppo basso.
il posto bici vicino al baule funziona bene se hai una hardtail, perché la clamp in dotazione è cortissima e può prendere solo il tubo verticale. Ho comprato una seconda clamp "lunga" tagliandola e adattandola per prendere il tubo verticale di una taglia M ma è troppo dipendente dalla taglia (es. per una XL sarebbe tagliato corto). Inoltre la clamp che va alla bici esterna spesso viene ostacolata dalla prima bici (in certi casi dalla borraccia che si può togliere, ma in altri dalla bici stessa.. es. l'ammo a molla della Kenevo di un amico)

Io fortunatamente lo uso al 90% da solo (mettendola però esterna, che non sarebbe giusto); la bici di mia moglie per fortuna non ha l'ammo, ma se voglio andare con amici con full quasi sempre c'è da bestemmiare.

Certo la comodità che in garage occupa pochissimo spazio e che in certi casi invece che lasciarlo fuori lo puoi sbattere tranquillamente nel baule è innegabile, ma imho il 2 posti ha proprio un difetto di design!! se pensi di aver bisogno di 2 full, prendi il 3posti oppure il non ripiegabile.
 

pedro78

Ebiker ex novello
29 Gennaio 2022
29
24
3
46
Ferrara
Visita Sito
Bici
Xduro Fullseven RC 2014
io ho il 2 posti, non lo ricomprerei... per farlo compatto hanno fatto il frame a U rovesciata troppo basso.
il posto bici vicino al baule funziona bene se hai una hardtail, perché la clamp in dotazione è cortissima e può prendere solo il tubo verticale. Ho comprato una seconda clamp "lunga" tagliandola e adattandola per prendere il tubo verticale di una taglia M ma è troppo dipendente dalla taglia (es. per una XL sarebbe tagliato corto). Inoltre la clamp che va alla bici esterna spesso viene ostacolata dalla prima bici (in certi casi dalla borraccia che si può togliere, ma in altri dalla bici stessa.. es. l'ammo a molla della Kenevo di un amico)

Io fortunatamente lo uso al 90% da solo (mettendola però esterna, che non sarebbe giusto); la bici di mia moglie per fortuna non ha l'ammo, ma se voglio andare con amici con full quasi sempre c'è da bestemmiare.

Certo la comodità che in garage occupa pochissimo spazio e che in certi casi invece che lasciarlo fuori lo puoi sbattere tranquillamente nel baule è innegabile, ma imho il 2 posti ha proprio un difetto di design!! se pensi di aver bisogno di 2 full, prendi il 3posti oppure il non ripiegabile.
Confermo il difetto che hai segnalato della "U" rovesciata. Se l'avessero fatta più alta (magari con 1-2 traversi distanziati) e un po' più larga sarebbe stato quasi perfetto senza essere troppo ingombrante.
Nel mio caso caricando 2 e-bike ho i millimetri contati.
Però ho scelto questo modello proprio perchè non ho spazio in garage, e da questo punto di vista è ottimo.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Confermo il difetto che hai segnalato della "U" rovesciata. Se l'avessero fatta più alta (magari con 1-2 traversi distanziati) e un po' più larga sarebbe stato quasi perfetto senza essere troppo ingombrante.
Nel mio caso caricando 2 e-bike ho i millimetri contati.
Però ho scelto questo modello proprio perchè non ho spazio in garage, e da questo punto di vista è ottimo.
esatto; per farla alta e larga come le due "ali" che si chiudono hanno imposto dei limiti assurdi e imho pensato solo a chi porta bici da corsa.
segnalo inoltre un altro piccolo difetto...le cinghie si "mangiano" come fossero di burro; ne cambio un set all'anno perché quando perdono i dentini non si riescono più a tirare come si deve
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
io ho il 2 posti, non lo ricomprerei... per farlo compatto hanno fatto il frame a U rovesciata troppo basso.
il posto bici vicino al baule funziona bene se hai una hardtail, perché la clamp in dotazione è cortissima e può prendere solo il tubo verticale. Ho comprato una seconda clamp "lunga" tagliandola e adattandola per prendere il tubo verticale di una taglia M ma è troppo dipendente dalla taglia (es. per una XL sarebbe tagliato corto). Inoltre la clamp che va alla bici esterna spesso viene ostacolata dalla prima bici (in certi casi dalla borraccia che si può togliere, ma in altri dalla bici stessa.. es. l'ammo a molla della Kenevo di un amico)

Io fortunatamente lo uso al 90% da solo (mettendola però esterna, che non sarebbe giusto); la bici di mia moglie per fortuna non ha l'ammo, ma se voglio andare con amici con full quasi sempre c'è da bestemmiare.

Certo la comodità che in garage occupa pochissimo spazio e che in certi casi invece che lasciarlo fuori lo puoi sbattere tranquillamente nel baule è innegabile, ma imho il 2 posti ha proprio un difetto di design!! se pensi di aver bisogno di 2 full, prendi il 3posti oppure il non ripiegabile.
Ciao SandroRiz, anche io ho il due posti e lo ricomprerei ad occhi chiusi. Ho l'easyfold XT e mai avuto alcun problema! Sono estremamente soddisfatto. Ho anche la rampetta per salire agevolmente la bici sull'easyfold, lo uso poco, di solito lo uso per farmi il figo con un nuovo amico di turno :joy: o quando ho mal di schiena e non ho voglia di alzare la bici.

Le braccia in dotazione della Thule fanno davvero pena, ma tanta! Ho avuto un sacco di problemi anche io a portare due full ebike contemporaneamente ma con un pò di prove ci si riesce (togliendo le borracce, con selle abbassate e perfetta sincronia tra i due).
Se dovevo portare una singola ebike, lo mettevo in quello più esterno perchè il braccio corto è più problematico e fa perdere tempo.

Io ho risolto comprando due braccia alternative che per me sono TOP del TOP, va bene per qualsiasi bici perchè lo puoi regolare in tutti i modi, inoltre se hai il telaio in carbonio non rischi di pinzare troppo al contrario di quelli della Thule:

Fiamma Bike Block S D1

Fiamma Bike-Block PRO S D2

L'unico contro è che non hanno le serrature e chiavi. Ma se qualcuno te lo vuole rubare e tu sei lontano dalla macchina, non c'è braccio che tenga (anche quello della Thule), quindi per me non è un vero "contro".
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: SandroRiz

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Io ho risolto comprando due braccia alternative che per me sono TOP del TOP, va bene per qualsiasi bici perchè lo puoi regolare in tutti i modi, inoltre se hai il telaio in carbonio non rischi di pinzare troppo al contrario di quelli della Thule:

Fiamma Bike Block S D1

Fiamma Bike-Block PRO S D2

L'unico contro è che non hanno le serrature e chiavi. Ma se qualcuno te lo vuole rubare e tu sei lontano dalla macchina, non c'è braccio che tenga (anche quello della Thule), quindi per me non è un vero "contro".

molto interessante, grazie. Non ho capito la differenza tra le due (a parte il colore)
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
molto interessante, grazie. Non ho capito la differenza tra le due (a parte il colore)
Ci sono tre lunghezze ovvero D1, D2 e D3.

Il D1 è più corto (portata 10-44cm) ed è adatto per mettere la bici più all'interno in prima posizione, il D2 è più lungo (portata 16-63cm) ed adatto per mettere la bici in quello più esterno ovvero in seconda posizione.
Il D3 è ancora più lungo, non conosco la sua portata ma serve per posizionare la bici ancora più esternamente (adatto per chi ha il portabici che può portare fino a tre bici)

Insomma gli equivalenti della versione Thule che ti danno di serie ma mooooooooolto meglio.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

ritzusan

Ebiker ex novello
29 Aprile 2022
26
0
1
45
n/a
Visita Sito
Bici
n/a
Ciao SandroRiz, anche io ho il due posti e lo ricomprerei ad occhi chiusi. Ho l'easyfold XT e mai avuto alcun problema! Sono estremamente soddisfatto. Ho anche la rampetta per salire agevolmente la bici sull'easyfold, lo uso poco, di solito lo uso per farmi il figo con un nuovo amico di turno :joy: o quando ho mal di schiena e non ho voglia di alzare la bici.

Le braccia in dotazione della Thule fanno davvero pena, ma tanta! Ho avuto un sacco di problemi anche io a portare due full ebike contemporaneamente ma con un pò di prove ci si riesce (togliendo le borracce, con selle abbassate e perfetta sincronia tra i due).
Se dovevo portare una singola ebike, lo mettevo in quello più esterno perchè il braccio corto è più problematico e fa perdere tempo.

Io ho risolto comprando due braccia alternative che per me sono TOP del TOP, va bene per qualsiasi bici perchè lo puoi regolare in tutti i modi, inoltre se hai il telaio in carbonio non rischi di pinzare troppo al contrario di quelli della Thule:

Fiamma Bike Block S D1

Fiamma Bike-Block PRO S D2

L'unico contro è che non hanno le serrature e chiavi. Ma se qualcuno te lo vuole rubare e tu sei lontano dalla macchina, non c'è braccio che tenga (anche quello della Thule), quindi per me non è un vero "contro".
Ma questi non funzionano?

 

ritzusan

Ebiker ex novello
29 Aprile 2022
26
0
1
45
n/a
Visita Sito
Bici
n/a
Io ho appena comprato il THULE Velocompact 926 per 3 bici come quello di amici per caricarci 2 Ebike .. lo monterò quando avrò il gancio… ad oggi non ho ancora capito la differenza con l’EASYFOLD ed il VELOSPACE se non nel prezzo.. online 599 euro
EasyFold si ripiega, e lo trasporti come un Trolley. Per contro le cinghie della prima posizione sono un po' scomode (ma niente di che). Sul Velospace puoi montare il loro baule e con un'accessorio anche una bici in più. Sto pensando di comprare il velospace...

Edit: il Velospace si può reclinare fino a circa 80° spostando un cavo d'acciaio. Comodo per alcuni tipi di portelli.
 
Ultima modifica:

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
io lo uso e finora il telaio non mi si è accartocciato :)

Il Fiamma comunque sembra essere molto interessante, se cambio bici alla moglie lo ordino...
concordo che la chiave può essere una piccola sicurezza se sai che devi entrare in un negozio per pochi secondi; in viaggi lunghi dove magari mi fermo in autogrill io uso una catena con lucchetto
 
  • Like
Reactions: hikomun

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
io lo uso e finora il telaio non mi si è accartocciato :)

Il Fiamma comunque sembra essere molto interessante, se cambio bici alla moglie lo ordino...
concordo che la chiave può essere una piccola sicurezza se sai che devi entrare in un negozio per pochi secondi; in viaggi lunghi dove magari mi fermo in autogrill io uso una catena con lucchetto
Interessante, grazie per il tuo parere. A questo punto potrei tenerlo in considerazione in futuro! :)

Per il fiamma se devi scegliere tra il D1 e D2 ti consiglio a questo punto il D2, così è più polivalente e puoi usarlo anche per la prima posizione senza alcun problema!

Ps. se posso dato che condividiamo lo stesso portabici (e anche la bici :joy:), che catena con lucchetto usi?
Si sa mai in futuro mi dovesse servire..