Decathlon Stilus E-AM

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
in compenso ho il mono che continua a trafilare dell gocce d'olio. a fine utilizzo lo trovo sempre un po' imbrattato
io un po di olio su mono l'ho trovato le prime volte, pulito un paio di volte o tre, ora sembra apposto
penso sia un po di olio in eccesso sotto la guranizione, smaltito quello non sembra farlo più

a te lo fa sempre?
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
io personalmente continuo ad avere un problemino sulle marce più lunghe (pignoni piccoli) sotto sforzo quando spingo assai il cambio tende a "cambiare da solo" scendendo al pignone più piccolo. Lo scherzo me lo fà dal 5 pignone in giù ...

Fatto Upgrade sw del Bosh ed il motore in emtb gira molto meglio
Sicuro che non hai preso botte al forcellino. io ho iniziato ad avere questo problema quando sono caduto, l'unica caduta fatta , appena montato la forca 29. rimbalzato su ciocca d'albero e caduto di lato , forcellino storto e tutti a casa. Poi il negoziante lo ha raddrizzato e da li in po sulle marce centrali sotto sforzo il cambio salta. Ma finchè cicli lombardo non ha intenzione di produrre i forcellini di ricambio c'è poco da fare...
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
aggiornamento freni:
innanzi tutto ringrazio tutti per la grande quantità di consigli che mi avete dato, troppi, ho faticato a leggerli tutti... :confused:
almeno "cambia freni, i guide non vanno" o "frena meno" potevate dirmelo :joy:

vabbè veniamo al problema "freni che ragliano":

1) dopo un certo uso il problema si é attenuato ed é scomparso da solo

2) ho avuto conferma che deriva dal lavaggio con acqua: ieri giretto dopo una settimana di piogga, un po' infangata ho pensato di darle una sciaquata con la canna, poi ho pensato: facciamo il giro della casa per asciugarla un po'...
prima frenatina in piano: ragliava alla grande, rumoraccio anche frenendo con moderazione,
ho allungato il giretto e fatta qualche discesina alternando fenate robuste ma brevi, dopo una decina di minuti probabilmente si sono scaldati bene ed asciugati e tutto é ritornato nella norma
evidentemente la volta scorsa avendola lasciata asciugare nel box le pastiglie sono rimaste contaminate
la prossima uscita avrò conferma se é guarita

a nessuno é capitato così?
esatto . i freni ragliano quando incontrano umido , o pioggia, o acqua... uscita sotto la pioggia 2 domeniche fa e ragliavano. però appena si scaldano anche sotto la pioggia non danno problemi di rumori. Io ad ogni modo è 3 settimane che ho cambiato i dischi, quindi lo fanno sia coi dischi originali cleansweap, che con quelli nuovi che sono i GALFER ( gran gran dischi ).. La cosa buona è che questi Galfer hanno stravolto l'impianto completamente, e sembra di avere altri freni, direi che a occhio e croce un buon 30 per cento di potenza in più dall'impianto lo hanno prodotto. minore forza per wheelare la bici, e comportamento molto lineare. Dischi che per la precisione continuano ad avere colore originale senza brunitura. I cleansweap nel sentiero che da noi si chiama Ammazzatora, li avevo cotti. Mentre i galfer non hanno accusato cambi di colore. Quindi il problema dell'impianto frenante è dato sopratutto dai dischi. secondo me.
 

Coffeeman

Ebiker normalus
1 Novembre 2019
78
49
18
62
In campagna
Visita Sito
Bici
Scott genius eride
Sicuro che non hai preso botte al forcellino. io ho iniziato ad avere questo problema quando sono caduto, l'unica caduta fatta , appena montato la forca 29. rimbalzato su ciocca d'albero e caduto di lato , forcellino storto e tutti a casa. Poi il negoziante lo ha raddrizzato e da li in po sulle marce centrali sotto sforzo il cambio salta. Ma finchè cicli lombardo non ha intenzione di produrre i forcellini di ricambio c'è poco da fare...
Io il forcellino di ricambio lho fatto arrivare dal deca di Corsico.. Nn giro mai senza.. e cqe se raddrizzato con la dima apposita e bene nn dovrebbe dare problemi.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
aggiornamento:
prima uscita dopo il lavaggio e asciugatura come indicato sopra, risultato:
piccolo raglio iniziale alla prima frenata, poi basta,
ho fatto 28 Km a montevecchia, dove conoscendole, ci sono anche discrete discese, nessun raglio, silenziosi ed efficaci
quindi diagnosi e cura erano azzeccate: bisogna asciugarli bene, usandoli, dopo il lavaggio e non metter via la biga bagnata.
avevo cercato nel forum ma questa indicazione mica l'ho trovata
 
  • Like
Reactions: ndalle

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Io il forcellino di ricambio lho fatto arrivare dal deca di Corsico.. Nn giro mai senza.. e cqe se raddrizzato con la dima apposita e bene nn dovrebbe dare problemi.
il forcellino lo voglio anche io, chiederò al deca di Lissone, l'ho cercato in rete e non l'ho mica trovato
ho preso sul sito deca quello della bici della moglie (e-st900)
comunque la dima é una fi..ata, facilissima da usare, prezzo contenuto, efficacissima.
per me é un acquisto da fare
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
il modello di forcellino lo guardo quando vado in box.

l'attrezzo per raddrizzarlo é, ad esmpio questo, ma ce ne sono altri anche a meno (e anche a più...)

 

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
ma non si può rinominare la discussione "Decathlon/Lombardo Stilus e-AM" o qualcosa del genere?
è pieno di discussioni specialized questo, trek quello, giant quell'altro... questa è l'unica discussioen su un modello di bici che nel tutolo non ha indicato il modello di bici!!!
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
... freni: .... ragliano in modo evidente e continuo nelle discese ripide e lunghe diventando fastidiosi...
intendi le vibrazioni?
per me sono dovute al montaggio con una marea di rondelle. qualcuno ha provato a sostituire l'adattatore portapinza?
n hai preso botte al forcellino. io ho iniziato ad avere questo problema quando sono caduto, l'unica caduta fatta , appena montato la forca 29. rimbalzato su ciocca d'albero e caduto di lato , forcellino storto e tutti a casa. Poi il negoziante lo ha raddrizzato e da li in po sulle marce centrali sotto sforzo il cambio salta. Ma finchè cicli lombardo non ha intenzione di produrre i forcellini di ricambio c'è poco da fare...
veramente esiste ed è in vendita nei decathlon francesi a 20€ ;-)
comunque è quello indicato da @Brick qua sopra
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
intendi le vibrazioni?
per me sono dovute al montaggio con una marea di rondelle. qualcuno ha provato a sostituire l'adattatore portapinza?

veramente esiste ed è in vendita nei decathlon francesi a 20€ ;-)
comunque è quello indicato da @Brick qua sopra

non le vibrazioni che ci sono a bassissima velocità, ma proprio un "raglio" ad alto volume o meglio un raglio incrociato con un barrito... ti sentono in fondo alla discesa
comunque se asciugati subito dischi e pastiglie confermo che non lo fa più

per il forcellino, é possibile ordinarlo su deca francia? se si come?
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ma non si può rinominare la discussione "Decathlon/Lombardo Stilus e-AM" o qualcosa del genere?
è pieno di discussioni specialized questo, trek quello, giant quell'altro... questa è l'unica discussioen su un modello di bici che nel tutolo non ha indicato il modello di bici!!!

come si fa a chiederlo a un moderatore?

Tostarelloooo helllllpppp........... please.... thankyou....