Decathlon Stilus E-AM

Brick

Ebiker ex novello
28 Settembre 2019
35
13
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
Sto scegliendo
ciao Ragazzi come vi scrivevo qualche giorno fa, io ho la versione originale Lombardo della eMTB in oggetto:
Ragazzi Buongiorno
Possiedo il modello originale "Lombardo Sempione pro" che condivide ovviamente con la Stilus le geometrie. La mia è dotata di cerchio 29 anteriore e 27,5 posteriore. Vengo dalle moto da enduro e mi sono avvicinato al mondo eMTB per cambiare un po' e ritrovare quell'eccitazione che mi dava all'inizio la moto.

Esco ogni domenica con la Lombardo e cerco di fare gli stessi percorsi che faccio con la moto.
Non avevo mai considerato la questione delle geometrie del telaio perchè sono convinto che alla fine la differenza vera la faccia l'esperienza e la tecnica. (Infatti nel mio gruppo di moto da enduro, gente con moto decisamente più vecchie della mia e con 10 anni in più mi massacra manco fossi un novellino).
Tornando alle geometrie, da quando ho letto su questo forum questa discussione relativamente al carro lungo della mia ebike mi sono messo a fare qualche prova con gli altri amici che hanno Focus jam2 e Cube (ebike con carro più contenuto).

Nelle uscite non ho mai avuto difficoltà a stare al passo dei compagni neanche nei percorsi più stretti. In discesa sono il più veloce, forse questa eMTB mi da più sicurezza o forse è l'esperienza enduristica che mi aiuta.
In salita (quella sconnessa) con sassi smossi e poca aderenza, mai avuto neanche un tentennamento. Domenica scorsa ho provato in tutti i modi le ripartenze da fermo e vi giuro, è veramente difficine far slittare la ruota posteriore anche su pendenze importanti. la ruota posteriore si aggrappa al terreno con una trazione commovente.

Presto andrò sull'Etna a provare un percorso che facevo l'anno scorso con la muscolare, comprende uno strettissimo singoltrack, così da paragonare manegevolezza della eMTB, ho infatti ancora ben presenti i ricordi e le sensazioni che mi dava la mia vecchia muscolare da 27,5 su quel percorso.
Vediame che esce fuori.
Come vi avevo anticipato, ho avuto modo di provarla su un percorso abbastanza tecnico sull'Etna domenica scorsa. Mi interessava capire soprattutto il comportamento della ciclistica visto che il motore e la batteria sono stati trattati anche troppo.

Il percorso si articolava su un terreno molto pesante, sabbia vulcanica "tanta", a volte compatta altre molto polverosa. Grandi salite e ripide discese da fare a 60 km/h più un singol track per testare l'agilità.

Il comportamento della Lombardo Sempione PRO è stato sicuramente adeguato al percorso ed al mio stile di guida. In discesa stabilissima anche ad alta velocità, un pelino impacciata nello stretto, si nota soprattutto in quei casi dove si deve fare inversione di marcia su una stradina di montagna. Il posteriore ha un'ottima trazione davvero, anche in ripartenza in saluta ripida. Nel singol track vi giuro che mi aspettavo di peggio. Per essere sicuro delle mie prime impressioni sono risalito per rifare lo stretto un'altra volta. A parte un momento in cui a causa dell'inclinazione che avevo impostato in curva ho perso l'anteriore sulle foglie secche, senza cadere (merito delle gomme con cui è equipaggiata), scendevo come un missile. Mai avuto la senzazione di arrivare lungo in curva, le ho sempre chiuse bene. Reattiva il giusto nei cambi di direzione improvvisi.

Se avrò modo, proverò altre eMTB di altre marche per fare un paragone. Al momento è difficile trovarle difetti.
 
  • Like
Reactions: ndalle

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
ciao Ragazzi come vi scrivevo qualche giorno fa, io ho la versione originale Lombardo della eMTB in oggetto:

Come vi avevo anticipato, ho avuto modo di provarla su un percorso abbastanza tecnico sull'Etna domenica scorsa. Mi interessava capire soprattutto il comportamento della ciclistica visto che il motore e la batteria sono stati trattati anche troppo.

Il percorso si articolava su un terreno molto pesante, sabbia vulcanica "tanta", a volte compatta altre molto polverosa. Grandi salite e ripide discese da fare a 60 km/h più un singol track per testare l'agilità.

Il comportamento della Lombardo Sempione PRO è stato sicuramente adeguato al percorso ed al mio stile di guida. In discesa stabilissima anche ad alta velocità, un pelino impacciata nello stretto, si nota soprattutto in quei casi dove si deve fare inversione di marcia su una stradina di montagna. Il posteriore ha un'ottima trazione davvero, anche in ripartenza in saluta ripida. Nel singol track vi giuro che mi aspettavo di peggio. Per essere sicuro delle mie prime impressioni sono risalito per rifare lo stretto un'altra volta. A parte un momento in cui a causa dell'inclinazione che avevo impostato in curva ho perso l'anteriore sulle foglie secche, senza cadere (merito delle gomme con cui è equipaggiata), scendevo come un missile. Mai avuto la senzazione di arrivare lungo in curva, le ho sempre chiuse bene. Reattiva il giusto nei cambi di direzione improvvisi.

Se avrò modo, proverò altre eMTB di altre marche per fare un paragone. Al momento è difficile trovarle difetti.
Ciao, che gomme monti , scusa se dovessi già averlo detto.. le usi latticizzate o con camera ? il tuo ammo posteriore è bloccabile ? forcella hai fox 36 ? a livello di caratteristiche mi sembra che la Lombardo sia montata decisamente meglio a fronte di un prezzo maggiorato. Tu monti le 29 davanti e dietro giusto ?
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
@ndalle, ecco tua bici!

Le gomme Smart Sam sono inadatte se si vuole utilizzare la bike sui Trail, hanno una carcassa di carta velina.
:cold_sweat::cold_sweat::cold_sweat::cold_sweat::cold_sweat::cold_sweat::cold_sweat::cold_sweat: cazzarola spalla inesistente... spero sia bucata la camera d'aria:joy: comunque col salsicciotto nei cerchi da 29 in teoria dovrei avere un bel sostegno , dico bene ?
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
Si tratta di questo. Non so se poi sia una meraviglia. Probabilmente no visto il prezzo
 

Allegati

  • Screenshot_20200304-013204_1.png
    Screenshot_20200304-013204_1.png
    212,4 KB · Visite: 39

Brick

Ebiker ex novello
28 Settembre 2019
35
13
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
Sto scegliendo

Brick

Ebiker ex novello
28 Settembre 2019
35
13
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
Sto scegliendo
Grazie mille. Avevo idea sbagliata. La sempione pro è un po addolcita?
Addolcita cosa intendi? Se parli del montaggio ti posso confermare che i componenti sono più che sufficienti per utenti "normali". Ci faccio percorsi anche abbastanza tosti (e non sono una piuma) mi ha sempre soddisfatto nelle risposte delle sospensioni e dei freni. Le gomme sono eccezzionali per il fuoristrada
 

ndalle

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2020
155
34
28
41
Massa
Visita Sito
Bici
E stilus , mondraker vantage R , foxy RR, SCAPIN KYOTO, ghost SE 9000
Ciao, che gomme monti , scusa se dovessi già averlo detto.. le usi latticizzate o con camera ? il tuo ammo posteriore è bloccabile ? forcella hai fox 36 ? a livello di caratteristiche mi sembra che la Lombardo sia montata decisamente meglio a fronte di un prezzo maggiorato. Tu monti le 29 davanti e dietro giusto ?
Pensavo tu avessi questo modello. La tua è leggermente più addolcita.
 

Allegati

  • Screenshot_20200304-093036.png
    Screenshot_20200304-093036.png
    699,6 KB · Visite: 22

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
la lombardo è montata immensamente meglio
le geometrie sono effettivamente "strane". bici molto lunga e con carro veramente lunghissimo, pure per un elettrica
chiaro che con quei valori salga ben e sia impacciata sullo stretto ma stabile sul veloce
nella deca sicuramente servono gomme migliori
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.901
6.782
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
e' t
Si tratta di questo. Non so se poi sia una meraviglia. Probabilmente no visto il prezzo
E' tra i più venduti, a me il mio amico conce al'acquisto mi ha chiesto se li volevo me li buttava dentro insieme ai pedali scelti da me, chiaramente nel prezzo scontato della bike, devo dire che ho voluto provare e non sono malaccio, l'anteriore mi ha ripostato a casa lungo qualche km di asfalto con il copertone bucato ed il lattice che non reggeva

Diciamo che converrebbe giare con lo zaino, io quando tagliai la spalla al posteriore e misi la camera d'aria, il salcicciotto lo infilai nello zaino altrimenti non avrei saputo dove betterlo se non alla bersagliera tipo Bartali