Crik crok movimento centrale

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
La mia F1 160, circa un anno fa, faceva un rumore simile pedalando in salita. Il rumore compariva non subito appena partito, ma dopo un certo periodo. Portata dal meccanico mi ha confermato che qualcosa (non ricordo cosa purtroppo) toccava la copertura del motore. Da allora non lo ha più fatto. Ciao
Per questo vorrei smontare la pedivella sinistra, per capire se c'è qualcosa si allentato dietro il carter motore... ma purtroppo non riesco. Non ho capito cosa sbaglio (cfr altro mio post)
 
Ultima modifica:

massimo moratello

Ebiker novello
27 Febbraio 2019
7
1
3
67
malnate
Visita Sito
Bici
haibike all mountain 7 2021
Grazie, provo questo fine settimana con il mozzo. Unico dubbio, se fosse il mozzo non dovrebbe essere simmetrico il rumore? (intendo caricando entrambi i pedali)
concordo con la risposta sopra,dopo aver tirato tutte le viti possibili,ho smontato i perni(che non servirebbe ingrassarli,perche' ruotano su cuscinett),ma se metti il grasso sulla filettatura,vedrai che guadagni quasi un quarto di giro in piu' e il rumore cessera'.....provato
 

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Ho provato senza successo a smontare la pedivella sinistra.
Tolgo il tappo

Inserisco l'estrattore


Ma la pedivella non esce.
Osservando il fondo del foro, sembra non ci sia nulla su cui fare leva con l'estrattore.
Sto utilizzando l'estrattore sbagliato?

Mi rispondo da solo, così che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcun altro.
Avevo un tipo di estrattore (rigorosamente cinese da 2€) non compatibile con il movimento centrale del motore Brose Drive S, che è completamente vuoto all'interno e richiede - per andare in battuta - un diametro del perno superiore a quello del mio estrattore.
Ho risolto inserendo nel cilindro vuoto del movimento centrale un bullone a testa tonda con una rondella di diametro corrispondente. In questo modo il perno dell'estrattore può far presa su qualcosa e estrarre la pedivella. Unica accortezza: il diametro del bullone e della rondella devono essere sufficienti grandi da far presa sul movimento centrale, ma non troppo per evitare di aderire alla pedivella (ci saranno 2-3 mm di range)
Allego un paio di foto del bullone a pedivella smontata per far capire meglio

20210426_192318.jpg 20210426_192311.jpg

Adesso che sono riuscito a smontare la pedivella provo ad ingrassare i punti di ancoraggio del motore sperando di riuscire a venire a capo del problema del rumore.
 

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Rispolvero l'argomento perché solo alla fine dell'estate sono venuto a capo dell'annoso problema del Crik Crok del movimento centrale e ho atteso un po' per essere sicuro di averlo risolto.
Il rumore veniva dall'alloggiamento del motore nel telaio.
Per eliminarlo, è stato necessario rimuovere completamente il motore dalla sede, stendere del nastro isolante sulla porzione interna di telaio che ospita il motore, ingrassare tutta la superficie e rimontare il motore.
Il semplice smonta, ingrassa e rimonta non era stato sufficiente (dopo un paio di uscite il rumore era ritornato anche più molesto di prima).
Spero solo di non aver significativamente alterato il profilo di dispersione termica del motore (vedremo se si manifesteranno episodi di blocco termico).
Perlomeno ora mi godo le biciclettate in silenzio
 
Ultima modifica:

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Domanda...:rolleyes: il motore l'hai smontato tu?Se si che difficoltà hai trovato?

Si non è assolutamente difficile, servono solo gli strumenti giusti:
- estrattore pedivelle (vedi post precedenti in questo thread)
- estrattore corona (di questo tipo link estrattore)
- chiave a tubo
- chiave esagonale
- chiave inglese

Si smontano le pedivelle, poi la corona, poi i carter che coprono il motore e infine si svitano i bulloni che tengono il motore al telaio. Non è necessario scollegare il motore dai cavi. Si nastra e si ingrassa e infine si rimonta.
 
  • Like
Reactions: maramouse

wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
44
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Montana VKT BI-Power
Grazie wiseminosse ;)
Mi potresti specificare le misure delle chiavi... a tubo-esagonale-inglese
Esagonale da 8, ma il passo dipende dal tappo delle pedivelle che hai.
A tubo non ricordo, direi in un range 14-16, ma non ne sono sicuro
Inglese proprio non lo so, perché uso una chiave regolabile e comunque il passo è quello dell'estrattore che acquisti, potrebbe cambiare. Nel mio caso è una misura grande (a occhio direi una 22-24), che eccede le misure delle chiavi di cui dispongo, per questo uso quella regolabile
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Smontale tutte e lubrificale per bene con grasso al Litio,anche la mia "scricchiolava" dopo l'ingrassaggio...perfetta :)
Credo però che l'operazione bisogna ripeterla dopo un pò,specialmente se si fanno percorsi polverosi o bagnati! ;)
No a me basta spruzzare col silicon spray e passa. Ho la corona alu 34t , appena si consuma monto una burgstein in acciaio con filettatura integrata , frenafiletti , grasso al rame dove poggia allo spider e problema risolto
 

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
25
2
3
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon 8.0
ho notato un'altra cosa che penso sia importante. Il rumore si sente dopo un po'. A bici appena presa non c'è. Questo mi fa temere che possa trattarsi del motore, che dopo un po' si scalda e genera una qualche forma di attrito.
Stessa cosa per la mia fantic dopo un po di km inizio lo scricchiolio che dura fino a che termino il girooo
 

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
25
2
3
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon 8.0
Rispolvero l'argomento perché solo alla fine dell'estate sono venuto a capo dell'annoso problema del Crik Crok del movimento centrale e ho atteso un po' per essere sicuro di averlo risolto.
Il rumore veniva dall'alloggiamento del motore nel telaio.
Per eliminarlo, è stato necessario rimuovere completamente il motore dalla sede, stendere del nastro isolante sulla porzione interna di telaio che ospita il motore, ingrassare tutta la superficie e rimontare il motore.
Il semplice smonta, ingrassa e rimonta non era stato sufficiente (dopo un paio di uscite il rumore era ritornato anche più molesto di prima).
Spero solo di non aver significativamente alterato il profilo di dispersione termica del motore (vedremo se si manifesteranno episodi di blocco termico).
Perlomeno ora mi godo le biciclettate in silenzio
Sei grande,,...ora provo con grasso rame .
Avevo già provato lo smontaggio motore e rimontaggio con
ovo ad app
 

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
25
2
3
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon 8.0
Riprendo il messaggio interrotto....
Avevo già smontato e rimontato il motore verificando le coppie di serraggio ma senza lubrificante ora ritento con il grasso al rame e spero per il meglio , altrimenti rimane solo il motore.