costruzione Emtb "leggera" su telaio CEF50

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
ma c'è qualche produttore cinese di telai che ha in catalogo un telaio enduro (tipo 160/160 o 170/160) con geometrie moderne e compatibilità con bafang o altri motori non carissimi? ho cercato un po' e ho trovato solo telai con geometrie molto strane (tipo 50cm di piantone e reach corto)
 
  • Like
Reactions: bostik

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
910
541
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Grazie :)
In realtà il costruttore prevede un'escursione di 150 al posteriore e 170 per la forcella, ergo la vocazione direi non è rivolta alla disciplina che menzioni...guarda piuttosto questa che bella e a chi somiglia: ;)

Urca bella! Non avrei mai il coraggio (e le capacità e l'attrezzatura) per fare quello che hai fatto tu, però se avessi tutto quello che serve sarebbe la mia! E comunque si, è la fotocopia di "quella"!
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.094
4.184
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
@8Grunf Da quello che vedo la tua è una sfida alla bike industry tradizionale, cioè cinese è bello con la spranga nel cervello :p

Complimenti, questo progetto potrebbe alla fine sfatare il mito che non tutto il CHINA MADE è fuffa.

Attendo trepidante anche delle impressioni sui freni

Patrick Dempsey Applause GIF by Sky Italia

Sui freni ti posso già dare una risposta in quanto li sto usando da qualche mese sull'altra bici e vanno bene quanto gli Shimano a 4 pistoncini che avevo prima, bisogna solo porre attenzione nella scelta del sistema di fissaggio sul manubrio.
Per quanto riguarda il discorso che il prodotto cinese si debba considerare fuffa, bah, ogniuno è libero di pensarla come vuole, io sono del parere che bisogna innanzitutto informarsi, sapere scegliere e avere un approccio molto "Zen" se ci si vuole dedicare a questi lavoretti.
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
220
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Sui freni ti posso già dare una risposta in quanto li sto usando da qualche mese sull'altra bici e vanno bene quanto gli Shimano a 4 pistoncini che avevo prima, bisogna solo porre attenzione nella scelta del sistema di fissaggio sul manubrio.
Per quanto riguarda il discorso che il prodotto cinese si debba considerare fuffa, bah, ogniuno è libero di pensarla come vuole, io sono del parere che bisogna innanzitutto informarsi, sapere scegliere e avere un approccio molto "Zen" se ci si vuole dedicare a questi lavoretti.
Concordo con te , non tutti i prodotti che vengono dalla Cina sono fuffa e chi dice il contrario non sa di cosa parla. Voglio fare un altro esempio appena qualche settimana fa’ mi sono messo alla ricerca di un altro sax per metterne in collezione un altro e alimentare la mia più cara passione , bene i marchi europei e americani più blasonati hanno raggiunto ormai cifre folli a 4 zeri ho allora deciso di prendere un sax cinese e dopo aver letto varie recensioni sui forum internazionali e aver contattato direttamente il produttore ho deciso di acquistare un sax da loro fatto su mie specifiche costato “appena “ 2459 eurozzi comprensivi di spedizione e dogana , Be’ questo sax suona benissimo ottimamente rifinito una meccanica silenziosa e un intonazione ottima su tutti i registri , sicuramente oltre le mie aspettative e paure. Cosa gli manca ? L’appeal dei produttori storici che fa tanto fico è vero ma non incide poi sulla resa finale , e credo che lo stesso discorso sia per le bici , ditemi voi cosa manca alla SpecialWithe o alla Puffetta per essere top se non un nome blasonato .
 
  • Like
Reactions: fede and 8Grunf

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.629
1.377
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Esatto, con questo allestimento e la batteria da 700 Wh sarebbero meno di 20 chili.

Vedi l'allegato 69978

Peccato non offrano ancora la custodia in carbonio per quest'ultima ma probabilmente lo faranno in futuro.
Per quanto riguarda il passaggio dei cavi, adesso lo fanno su richiesta anche per un singolo pezzo.
Sempre bello seguire i tuoi progetti!!!
Mi chiedevo: pare che tra batteria con box in alluminio e in carbonio balli 1 kg netto, potrebbe essere un riferimento anche su quelle più grandi?
tipo quella da 700 48v in alluminio pesa 4 kg, in carbonio potrebbe pesare 3kg?
Come dissipa il calore il carbonio a tuo avviso?
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.031
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
pare che tra batteria con box in alluminio e in carbonio balli 1 kg netto,

Mi sembra parecchio esagerata come differenza per il solo involucro della batteria. Spesso non arriva ad 1 Kg la differenza tra le versioni alluminio e carbonio dell'intero telaio bici (stesso modello e misura ovviamente).

Come dissipa il calore il carbonio a tuo avviso?

Sicuramente molto peggio dell'alluminio visto che quest'ultimo è uno dei migliori conduttori di calore.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.094
4.184
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Come appare chiaro, il bel fine settimana si è rivelato l'occasione propizia per provare la bici.

Giorno 1: prima della partenza ho regolato i parametri sui 5 livelli come da seguente schermata lasciando solo la modalità Boost al 100% per verificare i 75Nm dichiarati su questo scricciolo di motore e farmi una idea sui consumi.

1712569182271.jpg

La distanza del giro è stata pari a 27km per un dislivello totale poco superiore ai 1.200m; circa 13 i km di asfalto, su questi usato modalità Tour nei tratti in salita e Eco in pianura, il resto del percorso tutto sentiero dalle caratteristiche più varie: tratti tecnici e rocciosi sia in dislivello positivo che discesa, ripidi su fondo sciolto, veloci su fondo compatto, pesanti di fango per le recenti piogge...per tutti i gusti insomma.
Sui tratti in fuori strada non mi sono risparmiato nell'usare assistenze alte nei passaggi più ostici: strappi cattivi e fangosi, massima assistenza.
Tempo del giro compreso il pic nic 3 ore, il consumo rilevato all'arrivo meno di metà dei 480Wh a disposizione.

Giorno 2: salita su sentiero a tratti scassatissimo, esposto nella parte sommitale, grande attenzione...6 km per 900 m di dislivello superati in poco più di un'ora comprese le soste fotografiche e per controllare la temperatura del motore in quanto ho voluto tenere per tutta l'ascesa i livelli di assistenza più alti, Sport/sport+/Boost proprio per verificare la tendenza o meno a scaldare: nessun surriscaldamento rilevato; gran bel motore, fluido e potente, molto potente la modalità Boost che, forte dei suoi 75Nm trae di impaccio in qualsiasi situazione.

1712570868048.jpg

Il rumore è presente, decisamente più rumoroso dei fratelli maggiori M500 e M600 specie sotto sforzo, rumoroso direi come il mio vecchio Yamaha PW-X ma considerate le dimensioni e le prestazioni, sicuramente è più giustificato il piccolo cinese del blasonato giapponese.

Dal punto di vista della ciclistica e del comportamento delle sospensioni mi sono trovato immediatamente a mio agio, ho apprezzato molto il tubo sella più verticale nella salita impegnativa e l'angolo di sterzo di 64° in discesa..la bici è piantata e trasmette sensazione di grande sicurezza ma il plus è il peso: 6/7 kg in meno sono davvero tanto, è veramente divertente!
Da provare nei tratti rocciosi cattivi e stretti in discesa, quando ben asciutti però.

1712570993052.jpg
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.094
4.184
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Dicci un pò di più, a cadenza di pedalata per sfruttarlo correttamente, come siamo messi? C'è overrun? Spunto? :kissing_heart:

Per farlo rendere al meglio devi tenere una cadenza piuttosto alta specie nei primi livelli di assistenza.
Un po' di ritardo nello stacco l'ho avvertito in modalità boost ma a me non disturba.
Se per spunto intendi la accelerazione questi e' un parametro gestibile, io la ho regolata al massimo ma sto facendo un po' di prove..
 
  • Like
Reactions: GIUIO10