Copertoni emtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
che però nella e.bike ha dei validi motivi per essere ribaltato (che poi ognuno mette quello con cui si trova meglio)

Ovvero che in una e.bike molte volte devi scaricare a terra la potenza del motore e questo lo fai con una impronta più grande (oltre che migliore) e che cmq la larghezza non incide sulla fatica (casomai sui consumi...)

sid
E ma infatti quello di mettere il posteriore più piccolo e scorrevole è un retaggio di chi proviene dall'xc, negli anni 90 alcuni percorsi erano molto molto scorrevoli (per le bici attuali), poco più che percorsi da ciclocross. Concordo con te che con i nostri "motorini" ;) la situazione il più delle volte si ribalta, io ad esempio uso due coppie di ruote che monto a seconda del percorso, una con gomme più tassellate e ciccie e l'altra con gomme scorrevoli dove appunto il posteriore è più piccolo dell'anteriore.
 
  • Like
Reactions: sideman

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Secondo me non ha senso mettere una gomma davanti più piccola perché comunque una E-bike è più pesante e un maggior appoggio/grip anche davanti male non fa, anzi ! Tra un 2.4" e un 2.6" la differenza è di 5 mm e sulle gomme attuali da ben oltre 1 kg ovvero robuste anche sui fianchi non ci sono grossi problemi di flessione laterale.
Che una gomma più stretta sia più precisa nella guida ok, ma fino ad un certo punto perché sulla E-bike il maggior peso ergo la minor maneggevolezza secondo me vanno più d'accordo con una maggior aderenza, non a caso la misura che va per la maggiore è il 2.6" ;).
 

LelediGemu'80

Ebiker ex novello
11 Dicembre 2021
19
18
3
43
ASSO
Visita Sito
Bici
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE
Mia esperienza:
- da nuova era plus 2.8 entranbe, però non mi piaceva il galleggiamento anteriore,
- adesso sono sceso a 2.6 solo davanti (mi piace il gommone "morbido" dietro (forse perché uso anche il trial) e mi trovo molto meglio,
- alla prossima gomma anteriore da ordinare prenderò 2.4 in 29 pollici.

Dato che abbiamo il motore e sgomma facile, tieni il 2.6 dietro e davanti scegli il confort della 6 o la precisione della 4.

Riguardo il discorso di essere specifiche per e-bike come hanno già scritto è scritto.
Io adesso sto usando le EDDY CURRENT che hanno anche omologazione per i 50 km/h (non che interessi quella, ma la carcassa importante SuperGravity che mi fa scendere senza mezzo pensiero di traiettorie (le Minion le ho pizzicato varie volte..... basta!!))
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sottoscrivo quanto detto da @Auanagana e altri specie sul discorso ebike. Schwalbe è l'unica che ha fatto un sito dedicato a queste gomme (non solo da emtb). All'inizio erano di più poi le hanno ridotte, a conferma. In 2.4 non ce ne sono moltissime in commercio: risparmiare 3 o 4 mm di larghezza a fronte del fatto che le ebike hanno il motore per me non ha grande utilità. Ecco il sito https://e-biketires.com/it/home.html
P.s: suggerisco ai possessori di Orbea Rise di non cliccare il link datosi che si tratta di gomme robuste e pesanti potrebbe "nuocere alla salute" :innocent:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.658
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sottoscrivo quanto detto da @Auanagana e altri specie sul discorso ebike. Schwalbe è l'unica che ha fatto un sito dedicato a queste gomme (non solo da emtb). All'inizio erano di più poi le hanno ridotte, a conferma. In 2.4 non ce ne sono moltissime in commercio: risparmiare 3 o 4 mm di larghezza a fronte del fatto che le ebike hanno il motore per me non ha grande utilità. Ecco il sito https://e-biketires.com/it/home.html
P.s: suggerisco ai possessori di Orbea Rise di non cliccare il link datosi che si tratta di gomme robuste e pesanti potrebbe "nuocere alla salute" :innocent:

Io non ho fatto controlli sui pesi
ma tra le Maxxis (che una su tre andava storta) con i salcicciotti che montavo prima e le Schwalbe 4 strati (SG) senza salcicciotti che monto ora non penso vi sia tanta differenza di peso alla fine...
 
  • Like
Reactions: LelediGemu'80

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Secondo me non ha senso mettere una gomma davanti più piccola perché comunque una E-bike è più pesante e un maggior appoggio/grip anche davanti male non fa, anzi ! Tra un 2.4" e un 2.6" la differenza è di 5 mm e sulle gomme attuali da ben oltre 1 kg ovvero robuste anche sui fianchi non ci sono grossi problemi di flessione laterale.
Che una gomma più stretta sia più precisa nella guida ok, ma fino ad un certo punto perché sulla E-bike il maggior peso ergo la minor maneggevolezza secondo me vanno più d'accordo con una maggior aderenza, non a caso la misura che va per la maggiore è il 2.6" ;).
stai parlando di cerchi da 29 giusto?
ma le 2.6, su cerchi con canale interno 30, ci stanno o sono grosse?
é meglio 2.5 o 2.4?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
stai parlando di cerchi da 29 giusto?
ma le 2.6, su cerchi con canale interno 30, ci stanno o sono grosse?
é meglio 2.5 o 2.4?
Cerchi da 29 intendi la la larghezza interna ? 2.6" ci sta bene su cerchi da 30 a 35 mm, ma anche 29 mm :)

Oppure intendi 29" diametro ? 29" o 27mezzo non fa differenza. Io uso la Levo Mullet con entrambe 2.6".
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io per ora mi attengo a quanto ho trovato di serie, 29x2.4 (canale 27) davanti e 27.5x2.6 (canale 35) dietro, mi trovo decisamente bene con il mullet "motociclistico", avevo valutato di passare a 2.6 davanti e 2.8 dietro ma poi ci ho ripensato e resto così, almeno fino a che non sostituirò il cerchio anteriore con uno con canale da 30. A quel punto valuterò eventualmente di passare a 2.6 solo davanti ma di sicuro non metterei mai davanti una gomma più larga della posteriore, almeno con questa bici e per come giro io. Con buona pace delle vecchie usanze XC.
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Cerchi da 29 intendi la la larghezza interna ? 2.6" ci sta bene su cerchi da 30 a 35 mm, ma anche 29 mm :)

Oppure intendi 29" diametro ? 29" o 27mezzo non fa differenza. Io uso la Levo Mullet con entrambe 2.6".
si intendevo da 29 pollici di diametro
quindi con il canale da 30 il 2.6 va bene
bene, perché a me il 2.4 sembra stretto...
grassie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly