Copertoni emtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mayo

Ebiker ex novello
14 Dicembre 2021
39
9
8
39
Molfetta
Visita Sito
Bici
Merida esilex 400
Ciao ragazzi, ho una ebike scott strike che monta copertoni 2.60 avanti e dietro. Vorrei fare come ho sempre fatto con le muscolari, ovvero mettere almeno dietro i 2.40. Ma ci sono copertoni specifici per ebike ? Perché internet non trovo diciture particolari. Qualcuno di voi usa le 2.40 su ebike ?
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.348
1.222
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Ciao ragazzi, ho una ebike scott strike che monta copertoni 2.60 avanti e dietro. Vorrei fare come ho sempre fatto con le muscolari, ovvero mettere almeno dietro i 2.40. Ma ci sono copertoni specifici per ebike ? Perché internet non trovo diciture particolari. Qualcuno di voi usa le 2.40 su ebike ?
io ho una Altitude ed esce dalla fabbrica con il 2.40 al posteriore, la Trance di mio fratello invece con la 2.5 stesso modello
 
  • Like
Reactions: Mayo

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao ragazzi, ho una ebike scott strike che monta copertoni 2.60 avanti e dietro. Vorrei fare come ho sempre fatto con le muscolari, ovvero mettere almeno dietro i 2.40. Ma ci sono copertoni specifici per ebike ? Perché internet non trovo diciture particolari. Qualcuno di voi usa le 2.40 su ebike ?
Generalmente nella descrizione del modello c'è scritto "e bike ready", in alcuni copertoni c'è anche un piccolo simbolo con una "spina elettrica".
 
  • Like
Reactions: Mayo

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao ragazzi, ho una ebike scott strike che monta copertoni 2.60 avanti e dietro. Vorrei fare come ho sempre fatto con le muscolari, ovvero mettere almeno dietro i 2.40. Ma ci sono copertoni specifici per ebike ? Perché internet non trovo diciture particolari. Qualcuno di voi usa le 2.40 su ebike ?
Ma perché mettere un 2.4 solo dietro? Casomai mettilo davanti se vuoi una guida più precisa,ma dietro vista la trazione di una ebike io lascerei il 2.6.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.915
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io sono di vecchio stampo,neppure venuto benissimo .....:(
Ma ho sempre usato allanteriore il copertone più "importante" sia come dimensioni che tassellatura, al posteriore più stretto e scorrevole anche se robusto....imho
 
  • Like
Reactions: e-radio and Mayo

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io sono di vecchio stampo,neppure venuto benissimo .....:(
Ma ho sempre usato allanteriore il copertone più "importante" sia come dimensioni che tassellatura, al posteriore più stretto e scorrevole anche se robusto....imho
Era una pratica molto diffusa nel XC.

Può essere ancora valida se uno, anche con la emtb, predilige la scorrevolezza alla trazione/frenata, specialmente se si orienterà verso una tassellatura meno pronunciata al posteriore.

@Mayo, si esistono gomme specifiche e-MTB, di solito presentano carcasse più robuste e pesanti, e in alcuni casi anche mescole che dovrebbero garantire maggior durata.

Tra i marchi principali potrai trovare Schwalbe, Vittoria, Pirelli, ecc.

Puoi comunque montare comuni gomme per MTB.
 
Ultima modifica:

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Io sono di vecchio stampo,neppure venuto benissimo .....:(
Ma ho sempre usato allanteriore il copertone più "importante" sia come dimensioni che tassellatura, al posteriore più stretto e scorrevole anche se robusto....imho
Un precursore del concetto Mullet!;) Comunque anch'io, tranne situazioni particolari, sempre fatto così.
 
  • Like
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.658
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Generalmente nella descrizione del modello c'è scritto "e bike ready", in alcuni copertoni c'è anche un piccolo simbolo con una "spina elettrica".
Scusare se intervengo,
ma dipende cosa si intende per "specifici per e.bike"
che io sappia "ebike ready" si riferisce ai codici di velocità, soprattutto per le s-pedelec

sid
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.658
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao ragazzi, ho una ebike scott strike che monta copertoni 2.60 avanti e dietro. Vorrei fare come ho sempre fatto con le muscolari, ovvero mettere almeno dietro i 2.40. Ma ci sono copertoni specifici per ebike ? Perché internet non trovo diciture particolari. Qualcuno di voi usa le 2.40 su ebike ?
Io uso 2.4 davanti e dietro...però dipende anche dal tipo dello pneumatico
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.658
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un precursore del concetto Mullet!;) Comunque anch'io, tranne situazioni particolari, sempre fatto così.
che però nella e.bike ha dei validi motivi per essere ribaltato (che poi ognuno mette quello con cui si trova meglio)

Ovvero che in una e.bike molte volte devi scaricare a terra la potenza del motore e questo lo fai con una impronta più grande (oltre che migliore) e che cmq la larghezza non incide sulla fatica (casomai sui consumi...)

sid
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Scusare se intervengo,
ma dipende cosa si intende per "specifici per e.bike"
che io sappia "ebike ready" si riferisce ai codici di velocità, soprattutto per le s-pedelec

sid
Sapevo anche il tale cosa, poi ho letto diversi articoli nelle quali si identificava come "e-bike ready" copertoni appositamente studiati ( cosa da appurare realmente ) per le nostre e-mtb..
 
  • Like
Reactions: sideman

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.915
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sapevo anche il tale cosa, poi ho letto diversi articoli nelle quali si identificava come "e-bike ready" copertoni appositamente studiati ( cosa da appurare realmente ) per le nostre e-mtb..
Per esempio pneumatici "Continental" di vario tipo hanno la caratteristica "e bike" visibile on line,sul sito sicuro,forse anche nelle specifiche sui siti di vendita,non ricordo se sul pneumatico è scritto però...
 

Allegati

  • Screenshot_20220222-165552_Chrome.jpg
    Screenshot_20220222-165552_Chrome.jpg
    132,4 KB · Visite: 8
  • Like
Reactions: Vincenzo D

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.658
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sapevo anche il tale cosa, poi ho letto diversi articoli nelle quali si identificava come "e-bike ready" copertoni appositamente studiati ( cosa da appurare realmente ) per le nostre e-mtb..
mi hai messo la pulce ed ho cercato di informarmi e forse il sito schwalbe è tra i migliori per queste informazioni

vi è una omologazione ufficiale ECE R75 che è obbligatoria per le e.bike che arrivano a 50 km/h di solito è descritta come "e.bike ready 50"
Poi vi è una descrizione per prodotti per e.bike (in fatto di durata) ma niente di ufficiale, un pò come il timbro M+S sugli pneumatici da auto (che di per se stesso non vale un caxxo) che è "e.bike ready 25"
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D