Copertone…passare da 2.4 a 2.8, SI PUÒ?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riccardo2607

Ebiker normalus
31 Maggio 2021
53
11
8
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Mountain bike
Ho una ruota 27,5
Newmen Performance 30, 28/28 Spokes, 15x110mm/12x148mm, Tubeless Ready

Monta
-ant Maxxis Assegai, MaxxGrip/EXO+, Tubeless Ready, 2.5 WT
-post Maxxis Minion DHR II, MaxxGrip/DoubleDown, Tubeless Ready, 2.4 WT

Odio i copertoni piccoli e vorrei sostituirli con due copertoni 27,5x2.80, e possibile secondo voi su quella ruota?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Io feci il tuo stesso esperimento sulla vecchia 26, ma alla fine tornai all'efficacissimo Magica Mary 26x2.35
Puoi provare; il canale del cerchio è in effetti un po' al limite per far lavorare bene una carcassa così panciuta, ma la gomma ci sta.
Potresti avere qualche problema al montaggio, ma nel complesso non è impossibile.
Inoltre, poiché la carcassa starà un po' troppo spanciata, potresti avere un comportamento non ottimale, con una certa deriva e una reattività smorzata

Ma... se posso chiedere... perché questo passaggio? Pensa che io sono passato dalla 29x2.6 ad una 29x2.4 per guadagnare un po' di precisione
Non corri il rischio di trovarti una bici un po' impacciata?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
montare li monti. ma su quel cerchio saranno al limite. con comportamento non ottimale.
io personalmente sono sceso da 2.8 a 2.6 con estrema soddisfazione
i gommoni danno vantaggi solo sui fndi estremamente incoerenti, sabbia e neve
ma fanno perdere scorrevolezza e soprattutto precisione di guida
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
se vuoi migliorare il grip lavora piuttosto sul tipo di gomma e di mescola
 

Riccardo2607

Ebiker normalus
31 Maggio 2021
53
11
8
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Mountain bike
Io feci il tuo stesso esperimento sulla vecchia 26, ma alla fine tornai all'efficacissimo Magica Mary 26x2.35
Puoi provare; il canale del cerchio è in effetti un po' al limite per far lavorare bene una carcassa così panciuta, ma la gomma ci sta.
Potresti avere qualche problema al montaggio, ma nel complesso non è impossibile.
Inoltre, poiché la carcassa starà un po' troppo spanciata, potresti avere un comportamento non ottimale, con una certa deriva e una reattività smorzata

Ma... se posso chiedere... perché questo passaggio? Pensa che io sono passato dalla 29x2.6 ad una 29x2.4 per guadagnare un po' di precisione
Non corri il rischio di trovarti una bici un po' impacciata?
Prettamente estetico. Odio le gomme strette nelle ebike
 
  • Haha
Reactions: Giocody

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Prettamente estetico. Odio le gomme strette nelle ebike
Da una parte posso capire.
Anch'io, da un punto di vista estetico, apprezzo le gomme abbondanti su una e-bike; le danno quel tocco di "moto" che non guasta

Però la guida ne risente... :confused:
Sei davvero così convinto che quando sarai impegnato a scendere a cannone giù da un sentiero bello incaxxato, preferirai una gomma "bella" ad una guida efficace?
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Prettamente estetico. Odio le gomme strette nelle ebike
I, cerchio è stretto
La motivazione e’ personale e quindi incontestabile ma oggettivamente assurda
Di solito gli up grade si fanno per far andare meglio la bici non per farla andare peggio, sempre che non la si tenga in salotto…
io da 2.6 sono passato a 2.4
 
  • Like
Reactions: Giocody

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Cercando di restare nei primi danni, io lascerei la 2.5 davanti ed al limite passerei ad una 2.6 dietro, ma non di più. Che già li sarebbe meglio avere un canale 34/35. Poi se vuoi andare oltre va montato un cerchio più largo e bisogna vedere se la bici lo accetta.
 
  • Like
Reactions: Riccardo2607

Riccardo2607

Ebiker normalus
31 Maggio 2021
53
11
8
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Mountain bike
Da una parte posso capire.
Anch'io, da un punto di vista estetico, apprezzo le gomme abbondanti su una e-bike; le danno quel tocco di "moto" che non guasta

Però la guida ne risente... :confused:
Sei davvero così convinto che quando sarai impegnato a scendere a cannone giù da un sentiero bello incaxxato, preferirai una gomma "bella" ad una guida efficace?
Si ma almeno una 2.60.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
che gomme monti? perchè ad esempio gomme come la eddy current possono esteticamente darti quello che cerchi pur rimanendo sulla misura corretta.

personalmente le 2.8 non le monterei mai
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
In effetti le EC sono belle "sostanziose", e le 2.6 fanno già una bella presenza
Qui una foto della mia carriola quando ancora aveva sù le EC, così puoi farti un'idea

Post
1640857973756.png

Ant
1640857989766.png

Adesso ho montato all'anteriore un Magic Mary 2.4, e in confronto sembra così smilza che alle prime occhiate mi pareva che mi si fosse sgonfiata la gomma :p