Consiglio: Trek Rail 9.7 o Turbo Levo Expert rapporto necessità-costo-utilizzo

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
598
382
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Condivido con chi ha insicurezze sulla forcella.. 6800 euro x un bici montata con la domain?? Io ho pagato 1 mese fa la Sam square montata tutta xt con fox van a molla e forcella fox 38 grip2 7100 euro..
X carità.. Le trek sono gran belle bici e di sicuro andrà bene ovunque (uno del mio gruppo ce l'ha e non lamenta affatto tutta questa difficoltà in discesa, anzi..).. Ma pagare così tanto una bici, elettrica x di più dove il peso conta relativamente poco, montata con una forcella base x me non ha senso.. I telai in alluminio sulle ebike vanno benissimo.. Va bene anche che il mercato è scarso ed i rivenditori/case giocano su questo.. Ma non ha alcun senso!
La domain mi pare non si possa trasformare in futuro in una zeb.. Dovrebbe essere fatta con un alluminio meno pregiato e (se non sbaglio) gli steli dovrebbero essere più spessi.. Quindi non so se la modifica ci stia
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Cmq se ti interessano i miei 2 cents, devo dirti che la Specialized è effettivamente facile da guidare sali su e parti ed è come se l'avessi sempre usata, è una caratteristica che ha sempre avuto, ma non per questo è la migliore. Che poi è questione di gusti....ho cercato una Trek in tutta italia non trovandola disponibile, per questo mi sono "accontentato" di una turbo levo expert che vendeva un'amico. Sono stato un fans Speci della prima ora per cui no problem, ma la trek mi fa impazzire ancora e per quanto riguarda l'adattamento su Trek non è un problema ci metti poche uscite e di solito Trek a chi ha un pò di manico regala grandi soddisfazioni! Quella che reputo la miglior bici che ho avuto, la Mondraker Dune, mi ha preso almeno tre mesi prima di capirla e apprezzarla (venivo da una speci) ma poi non c'era paragone....
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Essendo una “prima esperienza” di ebike io starei su quella un po’ più generalista.
Bene inteso non è che con la trek puoi fare solo discesoni ed in salita solo in elicottero, ma la TL (che io ho nella versione 19 e questa nuova già mi pare sia un pelo più votata alla discesa) si trova a suo agio in ogni condizione.
Fra l’altro se non ricordo male la 22 expert non soffre troppo della minchionaggine specy sui montaggi per cui anche la dotazione non è per nulla male.
Ora stiam parlando di due bike sopra la media a mio avviso, eccellenti entrambe, nel caso anche ben rivendibili. Va molto a gusto ed all’utilizzo prevalente che pensi di poterne fare.
Per il giro con moglie e figlio van bene entambe!
E dalla deca dei tuoi primi post sei arrivato in poche decine di post a due tra le migliori ebike che l’attuale mercato propone……
Vedi tu!
Eeee la scimmia.... Brutta bestiaaaaa
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
230
347
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Bo...una è una enduro spinta e l'altra è la regina(forse meno con l'ultimo modello) delle trail...il paragone mi sembra già sbagliato in partenza. La domanda da porsi per me è lo scopo finale che si vuole raggiungere.
Io ho la TL penultimo modello(29-29), non l'ho mai sentita stretta in discesa e mi ha sempre fatto divertire, ma sono consapevole che è una trail e che uno con altri obbiettivi di giro la possa trovare limitante. Discorso inverso, probabilmente, in salita.
Nell'ultimo giro fatto con amici ho provato 2 trek una delle quali modello simile di quello della discussione e l'ho trovata impacciata e decisamente più pesante da portare in discesa, ma la lettura è sicuramente influenzata dalle mie abitudini in discesa(l'ultima vera enduro aveva le ruote da 26, quindi taaaanto tempo fa) e dl feeling maturato con la TL.
Insomma le bici sono entrambe fantastiche, ma con scopi leggermente diversi.
L'unica sicurezza è che entrambe potrebbero soddisfare abbondantemente l'esigenze di molti di noi, quindi prendi quella che ti appaga di più e divertiti.
 

chemical

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2019
48
33
18
Milano
Visita Sito
Bici
Trek powerfly lt 9
Solleverò un vespaio, ma forka e ammo non mi sembrano un gran che
C'è poco da sollevare un vespaio, obbiettivamente sia forca che ammo (per il prezzo a cui viene proposta) non sono il massimo. La domain comunque è una buona forca, riprende molte delle caratteristiche della Zeb, certo che non è la top di gamma ma fa il suo sporco lavoro se non si ha l'esigenza di avere una forca con mille regolazioni. Un domani se vorrà potrà fare l'upgrade della forca acquistando il kit di upgrade dell'idraulica:
- Kit di Upgrade Idraulica - Motion Control RC, Compressione alle basse velocità, Lockout (comprende idraulica in compressione) - Domain 38mm (B1+/2022+): € 47.00
- Kit di Upgrade Idraulica - Testa CHARGER2.1 RC2 Compressione alte velocità, basse velocità (comprende la sezione interna destra completa) - ZEB (A1+/2020+): € 365.00

Per Il mono invece c'è poco da dire, funziona si ma è proprio basico. tutto dipende dall'utilizzo che ne farà in fin dei conti. Personalmente avrei preferito prendere la Rail 9 GX per avere almeno il reparto sospensioni al top, però son gusti.
Comunque sia, come avete già detto, tutto dipende anche dalla disponibilità che hanno in negozio perchè di questi tempi è grigia.
 

Andystereo

Ebiker ex novello
7 Agosto 2021
41
17
8
40
Valtellina
Visita Sito
Bici
Nessuna!
mi intrufolo e per curiosità chiedo anche a voi

visto che si parla di componentistica, ma a sto punto non vale prendere una Haibike Se che ha il meglio della componentistica (tolto il "vecchio" PX2) ad un prezzo che si aggira a quello di queste due bici? telaio in carbonio, AXS ovunque, Ohlins, freni XTR... e se la taglia è quella giusta, la si trova in negozio.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.615
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mi intrufolo e per curiosità chiedo anche a voi

visto che si parla di componentistica, ma a sto punto non vale prendere una Haibike Se che ha il meglio della componentistica (tolto il "vecchio" PX2) ad un prezzo che si aggira a quello di queste due bici? telaio in carbonio, AXS ovunque, Ohlins, freni XTR... e se la taglia è quella giusta, la si trova in negozio.
La componentistica non è tutto in una bici, per cui non c'è meglio o peggio... (resta il fatto che per me una enduro spinta con una forcella e un mono mediocre non ha senso, come avere una Ferrari e girare con le gomme invernali limitate...

Detto questo, quella da te menzionata è comunque un'ottima bici, io ad esempio la preferirei, ma prima di lei ne preferirei un'altra di questa categoria...(che sogno la notte), ma ognuno ha la sua preferenza...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.888
6.199
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se è una Levo Expert 2022 le geometrie sono regolabili (compreso l"angolo sterzo) cose che così non ha nessuno. Quindi Specy senza pensarci
 

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
Due pagine di utili informazioni e vi ringrazio; nel frattempo stasera mi son portato a casa la trek, domani testerò tanto la TL expert che la rail nel corso della lunga mattinata ...e credo che non possa esserci miglior soluzione alla "disquisa" e per decidere quale faccia a caso mio
 

Allegati

  • 20211122_180248.jpg
    20211122_180248.jpg
    238 KB · Visite: 34
  • Like
Reactions: hikomun