CONSIGLIO SULL'ACQUISTO EMTB

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.633
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Alla fine ho preso una turbo levo alloy. C'è l'ammortizzatore posteriore che però non mi convince molto... non avendo la leva di blocco, nonostante il ritorno più duro possibile comunque mi sento dondolare abbastanza, mi sta girando l'idea di cambiarlo...
Altra domanda...
ho fatto 2 giri per ora, uno da 32 km e uno da 48, entrambi in pianura. In entrambi i giri dopo circa 20 km iniziano ad informicolarmi le braccia. Si tratta solo di allenamento o cosa? come posso risolvere?
Fammi capire...
sei novello di MTB, hai provato la bici in pianura (un assurdo una bici del genere in pianura) e non ti convince l'ammo tanto da volerlo cambiare???
:joy:
Allora le questioni sono 2, l'ammo o funziona o non funziona e in quel caso lo fai mettere a posto, in pianura l'ammo non serve e non lo giudichi, anzi non dovresti nemmeno giudicare quella bici in pianura, ed in fatto di up grade se proprio devi cambiare qualche cosa (e te ne accorgerai se inizierai a imparare ad andare in discesa) la prima cosa sarà la forcella che è super basica poi casomai l'ammo posteriore...
 
  • Like
Reactions: slowman

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
48
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Non mi convince perché appunto pure su strada asfaltata mi sento dondolare, cosa che con quella di mio fratello che ha la leva di blocco non succedeva.
I giri li ho fatti in pianura perché avendo la macchina nuova ancora senza gancio, e dovendo uscire con mia mamma (che se ne è presa una pure lei, solo front quando ho ritirato la mia) non potevo andare altrove... quindi ciclovia dei colli euganei...
(Per la forcella stavo guardando..... ho visto una selva s a 380 € appena revisionata, con tubo tagliato a 18. Mi fa gola. Ma non so la lunghezza del tubo che ho ora....)
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
489
316
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Consiglio spassionato: prima di cambiare le sospensioni inizia a portare la tua nuova mtb( che è una Signora bici) in posti più consoni alle sue caratteristiche... ad oggi la tua nuova mtb ha dotazione che è nettamente superiore alle tue capacità di guida( cosa comune alla stragrande maggioranza di noi). Impara ad usarla, capiscila e poi valuti cosa cambiare. Altra cosina: all'inizio non ti impelagare con forcelle troppo sofisticate nelle regolazioni... rischi di non venirne a capo.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
489
316
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Probabilmente gli appoggi non sono corretti. Ti hanno fatto un minimo di configurazione(pos. sella,altezza tubo, inclinazione leve freno) quando hai preso la Levo?
 

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
48
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Probabilmente gli appoggi non sono corretti. Ti hanno fatto un minimo di configurazione(pos. sella,altezza tubo, inclinazione leve freno) quando hai preso la Levo?
No, niente di niente. Solo alzato un pò il telescopico della sella e basta.... è sembrato quasi un piacere che mi hanno fatto a vendermi la bici.... il giorno prima avevo pure chiamato per assicurarmi che me la consegnassero carica per tornare a casa, nemmeno quello.
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
489
316
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
No, niente di niente. Solo alzato un pò il telescopico della sella e basta.... è sembrato quasi un piacere che mi hanno fatto a vendermi la bici.... il giorno prima avevo pure chiamato per assicurarmi che me la consegnassero carica per tornare a casa, nemmeno quello.
E allora il formicolio è dovuto a quello. O vai da qualcuno che ti regola un pò tutto o ti fai aiutare da un amico un pò più esperto.
 

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
48
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Oltretutto mi sembra di essere parecchio basso nel manubrio, sopra il supporto manubrio ho 2 spessori, se mi alzo di 1 cambia molto o non faccio nulla?
(Niente forcella formula che ho visto... il mio canotto è da 20 cm)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.633
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E allora il formicolio è dovuto a quello. O vai da qualcuno che ti regola un pò tutto o ti fai aiutare da un amico un pò più esperto.
beh
io pretenderei che chi me la ha venduta mi faccia la messa in sella, un minimo... altrimenti la bici la compro on line se il servizio deve essere cosi, non voglio pensare se succedesse qualche cosa in garanzia... questi bifolchi sono quelli che poi rovinano la piazza.

Lo do sempre come primo consiglio... comprate in un posto vicino che dia fiducia con il quale si possa instaurare un rapporto nel tempo. Deve essere questo il valore aggiunto, il cliente deve essere curato e coccolato.
 

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
48
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
beh
io pretenderei che chi me la ha venduta mi faccia la messa in sella, un minimo... altrimenti la bici la compro on line se il servizio deve essere cosi, non voglio pensare se succedesse qualche cosa in garanzia... questi bifolchi sono quelli che poi rovinano la piazza.

Lo do sempre come primo consiglio... comprate in un posto vicino che dia fiducia con il quale si possa instaurare un rapporto nel tempo. Deve essere questo il valore aggiunto, il cliente deve essere curato e coccolato.
Sono andato la su consiglio di molti, dicono che sono molto bravi, preparati e competenti.... cosa che io proprio non ho visto. Sicuramente la non mi vedranno mai più... sarà stato che arrivava il temporale e avevano più bici fuori che dentro ed erano impegnati a riportare tutto dentro, non so....
Ormai è andata. Casomai sabato torno e me la faccio sistemare.
 

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
48
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Buongiorno,
dopo un mesetto dall'acquisto e numerosi giri più o meno lunghi, impegnativi e non, l'ammortizzatore posteriore non mi convince proprio. Mi sembra comunque di galleggiare anche quando è tutto bloccato.
Al momento dell'acquisto me lo avevano pompato per un peso di 90 kg (anche se peso qualche chiletto in meno), quindi penso che sia l'ammortizzatore di base a non soddisfarmi.
C'è qualche altra taratura da poter eseguire? eventualmente per sostituirlo cosa potrei prendere?
 

Uccio21

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2023
27
6
3
34
Macerata
Visita Sito
Bici
Rockrider am100s
Buongiorno,
dopo un mesetto dall'acquisto e numerosi giri più o meno lunghi, impegnativi e non, l'ammortizzatore posteriore non mi convince proprio. Mi sembra comunque di galleggiare anche quando è tutto bloccato.
Al momento dell'acquisto me lo avevano pompato per un peso di 90 kg (anche se peso qualche chiletto in meno), quindi penso che sia l'ammortizzatore di base a non soddisfarmi.
C'è qualche altra taratura da poter eseguire? eventualmente per sostituirlo cosa potrei prendere?
Ma a quanti psi è gonfiato l'ammortizzatore?
Il formicolio può essere dovuto a scarso allenamento o anche dalla regolazione della forcella. Io ho preso una bici usata e mi sono accorto che avevo il ritorno tutto chiuso.
 

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
48
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Ma a quanti psi è gonfiato l'ammortizzatore?
Il formicolio può essere dovuto a scarso allenamento o anche dalla regolazione della forcella. Io ho preso una bici usata e mi sono accorto che avevo il ritorno tutto chiuso.
I psi non te li so proprio dire.... ha fatto il meccanico senza che vedessi nulla e non mi ha detto niente... mi ha solo chiesto il peso ed ha fatto tutto lui. Posso guardare con un manometro qualsiasi (ad esempio quello del compressore per gonfiare le ruote alla macchina) o meglio rivolgersi ad un negoziante?
Per il formicolio ci sto lavorando... ho già cambiato inclinazione della leva freno e cambio un paio di volte, va decisamente meglio ma comunque non sono arrivato a sentirmi veramente a mio agio
 

Uccio21

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2023
27
6
3
34
Macerata
Visita Sito
Bici
Rockrider am100s
I psi non te li so proprio dire.... ha fatto il meccanico senza che vedessi nulla e non mi ha detto niente... mi ha solo chiesto il peso ed ha fatto tutto lui. Posso guardare con un manometro qualsiasi (ad esempio quello del compressore per gonfiare le ruote alla macchina) o meglio rivolgersi ad un negoziante?
Per il formicolio ci sto lavorando... ho già cambiato inclinazione della leva freno e cambio un paio di volte, va decisamente meglio ma comunque non sono arrivato a sentirmi veramente a mio agio
Per fare sag e regolazione ritorno guardati qualche video tutorial perché sono regolazioni basiche. Per il sag devi comprare la pompetta apposita, ce ne sono di varie marche, la trovi anche al Decathlon