CONSIGLIO SULL'ACQUISTO EMTB

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
46
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Sto solo chiedendo consigli dato che in materia sono completamente ignorante. Mica sto dicendo che così deve essere.
Come su tutto ci sono vari livelli di qualità, quindi volevo capire cosa darebbe meglio evitare.
Dato che non ho mai fatto sentieri che con la bici nuova spero di riuscire a fare, vorrei riuscire a fermarmi se mi vedo in difficoltà per riprendermi e pensare meglio che fare finché non ci prendo bene la mano.
Mi è capitato di volermi fermare perché mi sentivo in difficoltà data da una pendenza eccessiva e il sentiero scavato in cui ci passava quasi solo la ruota come un binario ma non ci sono riuscito ed ho fatto un volo...
Quella volta che ho provato la levo di mio fratello, dopo 40 minuti di discesa sostenuta, in un tratto di asfalto dove avevo preso gli 80km/h ho sentito i tubi dei freni che hanno iniziato a vibrare e la frenata è stata veramente molto ma molto lenta.... non dico che me la sono fatta sotto arrivato in un punto in cui la strada era franata, ma quasi.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
ti sei preso la briga di vedere che freni monta questo tizio qui e tanti altri come lui?

Stica... questo è manico altro che freni, ma poi sti freni e sti cambi... ci si ribaltava e si bloccava con i pattini 20 anni fa e ora con i freni IDRAULICI a disco non si riesce più a frenare... bho :joy: le bici di oggi fanno davvero cagaxxe! io consiglio una Saltafoss

p.s. per i freni che non frenano c' è sempre il metodo Flintstone :joy: :joy:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.164
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sto solo chiedendo consigli dato che in materia sono completamente ignorante. Mica sto dicendo che così deve essere.
Come su tutto ci sono vari livelli di qualità, quindi volevo capire cosa darebbe meglio evitare.
Dato che non ho mai fatto sentieri che con la bici nuova spero di riuscire a fare, vorrei riuscire a fermarmi se mi vedo in difficoltà per riprendermi e pensare meglio che fare finché non ci prendo bene la mano.
Mi è capitato di volermi fermare perché mi sentivo in difficoltà data da una pendenza eccessiva e il sentiero scavato in cui ci passava quasi solo la ruota come un binario ma non ci sono riuscito ed ho fatto un volo...
Quella volta che ho provato la levo di mio fratello, dopo 40 minuti di discesa sostenuta, in un tratto di asfalto dove avevo preso gli 80km/h ho sentito i tubi dei freni che hanno iniziato a vibrare e la frenata è stata veramente molto ma molto lenta.... non dico che me la sono fatta sotto arrivato in un punto in cui la strada era franata, ma quasi.
Quarantaaaaaaaaaaaaaaa min di discesa sostenuta?dov é che ci prenoto le ferie...ottantaaaaaaaa kilometri orari?io fossi tuo fratello nn te la lascerei piu prendere o_O o_O o_O o_O o_O o_O vaccaboia.Brakky
 
  • Haha
Reactions: e-radio

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi è capitato di volermi fermare perché mi sentivo in difficoltà data da una pendenza eccessiva e il sentiero scavato in cui ci passava quasi solo la ruota come un binario ma non ci sono riuscito ed ho fatto un volo...

Ma sei sicuro che la colpa fosse dei freni?

Quella volta che ho provato la levo di mio fratello, dopo 40 minuti di discesa sostenuta, in un tratto di asfalto dove avevo preso gli 80km/h ho sentito i tubi dei freni che hanno iniziato a vibrare e la frenata è stata veramente molto ma molto lenta.... non dico che me la sono fatta sotto arrivato in un punto in cui la strada era franata, ma quasi.

Ma da dove sei sceso, dall'Olimpo? Vabbè, io non sono evidentemente all'altezza e ti lascio alle amorevoli cure e consigli di @GIUIO10 che saprà sicuramente indicarti la giusta via :):imp:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quarantaaaaaaaaaaaaaaa min di discesa sostenuta?dov é che ci prenoto le ferie...ottantaaaaaaaa kilometri orari?io fossi tuo fratello nn te la lascerei piu prendere o_O o_O o_O o_O o_O o_O vaccaboia.Brakky
Everest, van su con la rise senza externder e vengon giù a cannone, Le prime due tacche poi chiudono il giro sulla ciclabile lì sotto!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Capitolo freni

a prescindere dalle supercazzole degli 80 all'ora per 40 mkinuti... le bici che compri frenano, altrimenti non le venderebbero e su bici che si suppone vadano più veloce in discesa vengono montati freni migliori, ad esempio c'è differenza tra un freno di una XC e una Enduro, ma anche tra la stessa enduro c'è quella con la sospensione più scarsa e avrà anche il freno più scarsa se è il modello base.
Ma la bontà di un freno non si giudica dal ...se frena o no, in quanto tutti frenano, ma da infiniti altri fattori, ovvero la modulabilità, la resistenza allo sforzo prolungato, la potenza di frenata, la regolazione leve, i materiali, la frequenza spurgo e mille altri fattori.

Ora il 95% delle MTB monta pacchetti con gruppi Shimano o Sram e questo è il motivo per cui ci abbina poi freni Shimano o Sram, sono nel pacchetto col contratto che hanno e Shimano e Sram fanno freni che vanno dai modelli basici a modelli top, ma ogni freno montato su una MTB E' ADEGUATO A QUELLA MTB.
Detto questo la frenata non dipende solo dal freno, ma molto anche dal disco e dalla pastiglia utilizzata, ergo l'argomento si complica ancora di più.

Ma per raggiungere il massimo della complicazione, ci sono poi ditte oltre Shimano e Sram che sono proprio specializzate sui freni, vedi Hope, Magura, Formula, Braking e compagnia bella e molti utenti preferiscono questi freni rispetto a quelli di montaggio perchè hanno qualcosina in più magari nella potenza oppure sulla modulabilità, ma si va a sensazione

Quindi il consiglio è di non fasciarti la testa sui freni, quelli che trovi vanno bene, almeno all'inizio, poi col tempo deciderai magari di provare altre pastiglie, oppure cambiare il disco con un disco più performante o alla fine (molto per sfizio) cambiare l'impianto... ma tutto con gradualità

Poi ci sono le dicerie dei forum, quella famosa è che gli Sram non frenano, oppure c'è quella che le MTB Decathlon non vanno, che le Suntour fanno cagare, te ne potrei trovare a bizzeffe, sono tutte cagate da forum a discapito dei creduloni.
Le cose vanno sempre analizzate nel loro complesso, io ad esempio avevo sulla bici degli Sram Code che mi sono fatto andare bene per un anno (modello top Sram 4 anni fa) poi decisi di cambiare i dischi di serie, che dei dischi top e sentii miglioramenti importanti... poi avevo fatto qualche spurgo di troppo allora decisi di provare i Formula Cura... insomma la scimmia funziona cosi... passo passo

sid
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.164
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Vaccaboia 11 km?tantaaaa roba,unica discesa cosi lunga che conosco é il 601 sul garda..dal monte altissimo a torbole,mi vien fame :D :D :D ziobono sei nel nord italia é vero ,ma se eri in slovenia era quasi uguale:joy::joy::joy:devo chiedere a mio zio...il silvio nazionale se mi presta nel week l elicotteroo_Oo_Oo_Oo_Oo_O.Brakky
Infatti la cima da cui si parte è sul confine :D
ma non penso che SKAKIO abbia roba simile dalle sue parti... avrà un po esagerato dai.

Dai che ti aspetto, ci vieni a testare il carro nuovo!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bracchetto scout

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
46
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
La discesa l'ho presa da passo Sierra (sopra Sappada), tornando verso Santo Stefano di Cadore passando per la forcella Lavardet.
Ovviamente non ho fatto tutta la discesa a velocità sostenuta, ma solo un tratto di forcella Lavardet asfaltata (che è chiusa al traffico perchè franata).

Comunque ok, sabato inizio a fare qualche giro per rivendite a vedere che mi propongono fidandomi degli allestimenti proposti.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
190
71
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Vaccaboia 11 km?tantaaaa roba,unica discesa cosi lunga che conosco é il 601 sul garda..dal monte altissimo a torbole,mi vien fame :D :D :D ziobono sei nel nord italia é vero ,ma se eri in slovenia era quasi uguale:joy::joy::joy:devo chiedere a mio zio...il silvio nazionale se mi presta nel week l elicotteroo_Oo_Oo_Oo_Oo_O.Brakky
Il mitico sentiero 601 sul lago di garda, ricordo che lo feci d’un fiato con un’altrettanto mitica specy big hit con una gomma da 3” all’anteriore (nokian gazzalodi….forse una delle poche in giro all’epoca) e la 24” dietro…alla fine della discesa (pietraia molto scassata…) non sentivo più le braccia!! Però che grande avventura…bei ricordi di gioventù…

ps quella gomma anteriore pesava quasi 2 kg più la camera d’aria, passava quasi su tutto ma andava un po’ dove je pareva…guidabilita zero!!!!! :D (A meno che a guidarla non fosse Arnold Shwarzy….)
 

Allegati

  • 0B3D73BB-F4F4-4150-B30D-8A654674C811.jpeg
    0B3D73BB-F4F4-4150-B30D-8A654674C811.jpeg
    179,5 KB · Visite: 15
  • 78DB6C1E-7D0E-4FA4-B531-746AFECC374B.jpeg
    78DB6C1E-7D0E-4FA4-B531-746AFECC374B.jpeg
    442 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

SKAKIO

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
46
4
8
31
Padova
Visita Sito
Bici
-
Alla fine ho preso una turbo levo alloy. C'è l'ammortizzatore posteriore che però non mi convince molto... non avendo la leva di blocco, nonostante il ritorno più duro possibile comunque mi sento dondolare abbastanza, mi sta girando l'idea di cambiarlo...
Altra domanda...
ho fatto 2 giri per ora, uno da 32 km e uno da 48, entrambi in pianura. In entrambi i giri dopo circa 20 km iniziano ad informicolarmi le braccia. Si tratta solo di allenamento o cosa? come posso risolvere?